Facoltà di Ingegneria, Catania

Corso di laurea in ingegneria edile - architettura

Workshop "Progetto di edifici antisismici con struttura in c.a."

10-20 settembre 2013


Modalità di svolgimento del workshop

Il workshop inizierà martedì 10 settembre alle ore 10.30 e continuerà fino alle ore 13.30 del venerdì 20 settembre. Nello svolgimento del workshop si alterneranno ore di lezione frontale (in totale 35) ed ore dedicate alla attività progettuale assistita (in totale 42), come riportato in dettaglio nel programma del workshop.

Il workshop sarà a numero chiuso, con un numero di partecipanti non superiore a 30. La partecipazione alle lezione frontali ed alla attività progettuale assistita sarà consentita solo alle persone ammesse al workshop.

Durante il workshop i partecipanti svolgeranno un tema progettuale, che dovrà essere completato entro il termine del workshop.  A tal fine i partecipanti saranno divisi in gruppi di tre persone ed a ciascun gruppo verrà assegnato un diverso tema progettuale. Durante le ore di attività progettuale assistita è prevista la presenza di cinque tutor, ciascuno dei quali avrà la responsabilità di seguire due gruppi, oltre ad un supervisore generale.

I temi progettuali verranno definiti dall'organizzatore prima dell'inizio del workshop. In linea di massima si prevede che sei temi riguarderanno edifici con struttura intelaiata, con o senza pareti nel cantinato, due temi riguarderanno edifici con struttura a pareti, due temi riguarderanno edifici con struttura isolata alla base. La formazione dei gruppi e l'assegnazione del tema progettuale verrà effettuata nei giorni immediatamente precedenti all'inizio del workshop, mediante contatti via email tra organizzatore e partecipanti.

Al termine del workshop, il pomeriggio di giovedì 26 settembre, si terrà un incontro pubblico, aperto a tutti gli interessati, nell’ambito del quale ciascun gruppo illustrerà il tema progettuale svolto. A coloro che hanno partecipato attivamente al workshop, completando ed illustrando pubblicamente il tema progettuale svolto, verrà consegnato in tale sede un attestato di partecipazione.