Facoltà di Ingegneria, Catania

Corso di laurea in ingegneria edile - architettura

Corsi di Tecnica delle costruzioni 1 e 2 e Laboratorio di Tecnica delle costruzioni 2

Anno accademico 2012/13


Obiettivi dei docenti

Forse vi sembrerà strano che si parli di obiettivi dei docenti oltre che di obiettivi degli studenti. Ma, così come è importante che gli studenti si impegnino nello studio, è analogamente importante che i docenti diano il massimo impegno nell'insegnare. Obiettivo dello studente è acquisire le conoscenze, cosa che (formalmente) è certificata dal superamento dell'esame. Obiettivo del docente è trasmettere le conoscenze, ed anche questo è (formalmente) attestato dalla percentuale di studenti che supera l'esame. Il "formalmente" è necessario perché la vera sostanza è l'acquisizione (e reciprocamente la trasmissione) di conoscenze sia teoriche che applicative, che permangano fino al momento in cui esse verranno applicate nella vita professionale. E la maggiore soddisfazione di un docente è incontrare a distanza di anni ex studenti e vederli grati di quanto hanno imparato. Ma il controllo "formale" è già un primo modo per vedere come stanno andando le cose...
Venendo quindi al concreto, s
iamo fermamente convinti che gli studenti debbano seguire con impegno il corso, studiando man mano, e fare l'esame al termine delle lezioni, prima che inizi il corso dell'anno successivo (si vedano le statistiche degli esami del corso per Ingegneria civile, per Ingegneria edile e per Architettura). E' però necessario che gli studenti affrontino il corso dopo aver acquisito le basi necessarie e superato gli esami dei corsi propedeutici, in particolare quello di Scienza delle costruzioni. Da parte nostra ci sarà il massimo impegno, sia nell'organizzazione del corso che come disponibilità personale e dei collaboratori, per raggiungere i seguenti obiettivi, riferiti agli studenti iscritti al corso e che al 10 ottobre 2012 abbiano già superato l'esame di Scienza delle costruzioni:

-   Che almeno il 90% degli studenti soddisfi i requisiti di frequenza e di completamento degli elaborati progettuali nei tempi richiesti, in modo da essere ammessi a sostenere l’esame.

-   Che almeno il 70% degli studenti ammessi a sostenere l’esame superi tale esame entro fine luglio 2013.

-   Che almeno il 90% degli studenti ammessi a sostenere l’esame superi tale esame entro fine settembre 2013.

Siamo convinti che anche da parte degli studenti ci sarà un analogo impegno

Riporto a titolo informativo la situazione degli ultimi due anni (2010/11 e 2011/12) nel quale gli obiettivi sono stati raggiunti e ampiamente superati:

anno 2010/11 iscritti
(sup. Scienza costruzioni)
Ammessi all'esame
(progetti completati)
Esame superato
entro luglio 2011
Esame superato
entro settembre 2011
studenti 69 66 61 64
percentuale   95.7 % 92.4 % 97.0 %
anno 2011/12 iscritti
(sup. Scienza costruzioni)
Ammessi all'esame
(progetti completati)
Esame superato
entro luglio 2012
Esame superato
entro settembre 2012
studenti 68 65 59  
percentuale   95.6 % 86.8 %