Università di Catania
Corso di laurea in ingegneria edile - architettura
Corso di Tecnica delle costruzioni e Laboratorio di Tecnica delle costruzioni
Anno accademico 2013/14
Forse vi
sembrerà strano che si parli di obiettivi dei docenti oltre che di obiettivi
degli studenti. Ma, così come è importante che gli studenti si impegnino
nello studio, è analogamente importante che i docenti diano il massimo
impegno nell'insegnare. Obiettivo dello studente è acquisire le conoscenze,
cosa che (formalmente) è certificata dal superamento dell'esame. Obiettivo
del docente è trasmettere le conoscenze, ed anche questo è (formalmente)
attestato dalla percentuale di studenti che supera l'esame. Il "formalmente"
è necessario perché la vera sostanza è l'acquisizione (e reciprocamente la
trasmissione) di conoscenze sia teoriche che applicative, che permangano
fino al momento in cui esse verranno applicate nella vita professionale. E
la maggiore soddisfazione di un docente è incontrare a distanza di anni ex
studenti e vederli grati di quanto hanno imparato. Ma il controllo "formale"
è già un primo modo per vedere come stanno andando le cose... Venendo quindi al concreto, siamo fermamente convinti che gli studenti debbano seguire con impegno il corso, studiando man mano, e fare l'esame al termine delle lezioni, prima che inizi il corso dell'anno successivo (si vedano le statistiche degli esami del corso per Ingegneria civile, per Ingegneria edile e per Architettura). E' però necessario che gli studenti affrontino il corso dopo aver acquisito le basi necessarie e superato gli esami dei corsi propedeutici, in particolare quello di Scienza delle costruzioni. Da parte nostra ci sarà il massimo impegno, sia nell'organizzazione del corso che come disponibilità personale e dei collaboratori, per raggiungere i seguenti obiettivi, riferiti agli studenti iscritti al corso e che al 10 ottobre 2013 abbiano già superato l'esame di Scienza delle costruzioni: |
- Che almeno il 90% degli studenti soddisfi i requisiti di frequenza e di completamento degli elaborati progettuali nei tempi richiesti, in modo da essere ammessi a sostenere l’esame. |
- Che almeno il 70% degli studenti ammessi a sostenere l’esame superi tale esame entro fine luglio 2014. |
- Che almeno il 90% degli studenti ammessi a sostenere l’esame superi tale esame entro il 10 ottobre 2014. |
Siamo convinti che anche da parte degli studenti ci sarà un analogo impegno |
Riporto a titolo informativo la situazione degli ultimi tre anni (2010/11, 2011/12 e 2012/13) nel quale gli obiettivi sono stati raggiunti e ampiamente superati:
anno 2010/11 |
iscritti (sup. Scienza costruzioni) |
Ammessi all'esame (progetti completati) |
Esame superato entro fine luglio 2011 |
Esame superato entro il 10 ottobre 2011 |
studenti | 69 | 67 | 61 | 64 |
percentuale | 97.1 % | 91.0 % | 95.5 % | |
anno 2011/12 |
iscritti (sup. Scienza costruzioni) |
Ammessi all'esame (progetti completati) |
Esame superato entro fine luglio 2012 |
Esame superato entro il 10 ottobre 2012 |
studenti | 68 | 67 | 59 | 63 |
percentuale | 98.5 % | 88.1 % | 94.0% | |
anno 2012/13 |
iscritti (sup. Scienza costruzioni) |
Ammessi all'esame (progetti completati) |
Esame superato entro fine luglio 2013 |
Esame superato entro il 10 ottobre 2013 |
studenti | 123 | 119 | 108 | 114 |
percentuale | 96.7 % | 90.8 % | 95.8 % |