Università di Catania
Corso di laurea in ingegneria edile - architettura
Corso di Tecnica delle costruzioni e Laboratorio di Tecnica delle costruzioni
Anno accademico 2014/15
Forse vi
sembrerà strano che si parli di obiettivi dei docenti oltre che di obiettivi
degli studenti. Ma, così come è importante che gli studenti si impegnino
nello studio, è analogamente importante che i docenti diano il massimo
impegno nell'insegnare. Obiettivo dello studente è acquisire le conoscenze,
cosa che (formalmente) è certificata dal superamento dell'esame. Obiettivo
del docente è trasmettere le conoscenze, ed anche questo è (formalmente)
attestato dalla percentuale di studenti che supera l'esame. Il "formalmente"
è necessario perché la vera sostanza è l'acquisizione (e reciprocamente la
trasmissione) di conoscenze sia teoriche che applicative, che permangano
fino al momento in cui esse verranno applicate nella vita professionale. In
effetti
la maggiore soddisfazione di un docente è incontrare a distanza di anni ex
studenti e vederli grati di quanto hanno imparato. Ma il controllo "formale"
è già un primo modo per vedere come stanno andando le cose... Venendo quindi al concreto, siamo fermamente convinti che gli studenti debbano seguire con impegno il corso, studiando man mano, e fare l'esame al termine delle lezioni, prima che inizi il corso dell'anno successivo (si vedano le statistiche degli esami del corso per Ingegneria civile, per Ingegneria edile e per Architettura). E' però necessario che gli studenti affrontino il corso dopo aver acquisito le basi necessarie e superato gli esami dei corsi propedeutici, in particolare quello di Scienza delle costruzioni. Da parte nostra ci sarà il massimo impegno, sia nell'organizzazione del corso che come disponibilità personale e dei collaboratori, per raggiungere i seguenti obiettivi, riferiti agli studenti iscritti al corso e che al 10 ottobre 2014 abbiano già superato l'esame di Scienza delle costruzioni: |
- Che almeno il 90% degli studenti soddisfi i requisiti di frequenza e di completamento degli elaborati progettuali nei tempi richiesti, in modo da essere ammessi a sostenere l’esame. |
- Che almeno il 70% degli studenti ammessi a sostenere l’esame superi tale esame entro fine luglio 2015. |
- Che almeno il 90% degli studenti ammessi a sostenere l’esame superi tale esame entro il 10 ottobre 2015. |
Siamo convinti che anche da parte degli studenti ci sarà un analogo impegno |
Riporto a titolo informativo la situazione degli ultimi quattro anni (2010/11, 2011/12, 2012/13 e 2012/13) nel quale gli obiettivi sono stati raggiunti e ampiamente superati:
anno 2010/11 |
iscritti (sup. Scienza costruzioni) |
Ammessi all'esame (progetti completati) |
Esame superato entro fine luglio 2011 |
Esame superato entro il 10 ottobre 2011 |
studenti | 69 | 67 | 61 | 64 |
percentuale | 97.1 % | 91.0 % | 95.5 % | |
anno 2011/12 |
iscritti (sup. Scienza costruzioni) |
Ammessi all'esame (progetti completati) |
Esame superato entro fine luglio 2012 |
Esame superato entro il 10 ottobre 2012 |
studenti | 68 | 67 | 59 | 63 |
percentuale | 98.5 % | 88.1 % | 94.0% | |
anno 2012/13 |
iscritti (sup. Scienza costruzioni) |
Ammessi all'esame (progetti completati) |
Esame superato entro fine luglio 2013 |
Esame superato entro il 10 ottobre 2013 |
studenti | 123 | 119 | 108 | 114 |
percentuale | 96.7 % | 90.8 % | 95.8 % |
anno 2013/14 |
iscritti (sup. Scienza costruzioni) |
Ammessi all'esame (progetti completati) |
Esame superato entro fine luglio 2014 |
Esame superato entro il 10 ottobre 2014 |
studenti | 208 | 196 | 175 | 187 |
percentuale | 94.2 % | 89.3 % | 95.4% |