Facoltà di Ingegneria, Catania

Corso di laurea in ingegneria civile strutturale e geotecnica

Corso di Costruzioni in zona sismica

Anno accademico 2012/13


Obiettivi del docente

Sono fermamente convinto che gli studenti debbano seguire con impegno il corso, studiando man mano, e fare l'esame al termine delle lezioni, prima che inizino i corsi del semestre successivo (si vedano le statistiche degli esami dei corsi di Tecnica delle costruzioni per Ingegneria civile, per Ingegneria edile e per Architettura). E' però necessario che gli studenti affrontino il corso dopo aver acquisito le basi necessarie e superato gli esami dei corsi propedeutici, con particolare riferimento alla Tecnica delle costruzioni. Da parte mia ci sarà il massimo impegno, sia nell'organizzazione del corso che come disponibilità personale e dei miei collaboratori, per raggiungere i seguenti obiettivi, riferiti agli studenti iscritti al corso e che all'inizio del corso abbiano già superato l'esame di Tecnica delle costruzioni:

-   Che almeno il 90% degli studenti soddisfi i requisiti di frequenza e di completamento degli elaborati progettuali nei tempi richiesti, in modo da essere ammessi a sostenere l’esame.

-   Che almeno il 60% degli studenti ammessi a sostenere l’esame superi tale esame entro il marzo 2013.

-   Che almeno il 90% degli studenti ammessi a sostenere l’esame superi tale esame entro fine luglio 2013.

Sono convinti che anche da parte degli studenti ci sarà un analogo impegno

Riporto a titolo informativo la situazione dell'anno scorso (2011/12). Il risultato è stato abbastanza buono ma non tale da raggiungere a pieno gli obiettivi. Era però la mia prima esperienza con questo corso e spero di fare meglio quest'anno.

anno 2011/12 iscritti Ammessi all'esame
(progetti completati)
Esame superato
entro fine marzo 2012
Esame superato
entro fine luglio 2012
studenti 37 31 22 29
percentuale   83.8 % 59.5 % 78.4 %