Università di Catania | Facoltà di Ingegneria | DICA | Indice generale

Antonio Perretti

Numero di telefono:   ----------

E-mail:   aperretti@dica.unict.it
perretti@unina.it

Dottore di ricerca in Ingegneria delle strutture, docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Siracusa.


Curriculum vitae:

Nato a Potenza l’8 gennaio 1961, si è laureato in Ingegneria Civile Edile presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con la tesi "Travi composte in acciaio e calcestruzzo: l'influenza dello scorrimento tra soletta e trave", relatori i professori E. Bruzzese e A. Ghersi.
Nel 2000 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con la tesi "Comportamento sismico di telai in acciaio a controventi eccentrici", tutori i professori E. Bruzzese, A. Ghersi.
Cultore di Tecnica delle Costruzioni e Progetto di Strutture presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania dal 18/12/2000.
Dal 2002 è docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Siracusa dei moduli di "Progetto di strutture" e "Teorie e tecniche costruttive nel loro sviluppo storico". Dal 2004 anche del corso "Laboratorio di sintesi finale".
Appassionato di didattica e divulgazione scientifica, nel luglio 2001 ha creato il sito www.strutturisti.it quale punto di incontro di laureandi e professionisti, nonché appassionati del settore.
Professionalmente è consulente in ambito strutturale e di modellazione di strutture per il calcolo automatico.