Tecnica delle costruzioni
prerequisiti

Questo è solo un tentativo di elencare argomenti, studiati in corsi precedenti, che ritengo indispensabili per il corso di Tecnica delle costruzioni. Si invitano gli studenti a rivedere attentamente questi argomenti. Probabilmente ve ne saranno anche altri che ho dimenticato di includere nell’elenco che segue. La mancata inclusione non può però essere usata dallo studente come scusa per non conoscere l’argomento.

Geometria delle masse.
Area; baricentro; momento statico; momento d’inerzia; teoremi di trasporto.

Concetti base di Scienza delle costruzioni.
Tensioni normali e tangenziali; deformazioni; relazione tra tensioni e deformazioni; modulo di elasticità normale e tangenziale; modulo di Poisson; relazione tra lo stato tensionale in diverse giaciture; cerchio di Mohr.
Caratteristiche della sollecitazione M, N, V, T; relazione tra caratteristiche della sollecitazione e stato tensionale nella sezione.
Relazioni differenziali tra carico, caratteristiche della sollecitazione, spostamenti e rotazioni (equazioni indefinite d’equilibrio); equazione della linea elastica.

Risoluzione di schemi isostatici.
Condizioni di equilibrio per la determinazione delle reazioni vincolari; determinazione delle caratteristiche della sollecitazione in una generica sezione; tracciamento dei diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione.
Diagrammi di momento flettente M e taglio V (e loro valori massimi) per gli schemi isostatici più comuni: trave appoggiata-appoggiata con coppia ad un estremo; trave appoggiata-appoggiata con carico uniforme; mensola (incastrata-libera) con carico uniforme.
Determinazione di spostamenti e rotazioni (almeno con uno tra i seguenti metodi: principio dei lavori virtuali; integrazione dell’equazione della linea elastica; corollari di Mohr).
Risoluzione di schemi di travature reticolari (metodo di Ritter).

Risoluzione di schemi iperstatici.
Riconoscimento dell’iperstaticità di uno schema; metodo delle forze; condizioni di congruenza.
Diagrammi di momento flettente M e taglio V (e loro valori massimi) per gli schemi iperstatici più comuni: trave incastrata-incastrata con carico uniforme; trave incastrata-appoggiata con carico uniforme.

Stato tensionale in una sezione.
Espressioni che forniscono il valore delle tensioni normali in un punto della sezione, in presenza di momento flettente M e sforzo normale N; tracciamento dei diagrammi delle tensioni normali (per solo N, per solo M, per N ed M).
Espressioni che forniscono il valore delle tensioni tangenziali in un punto della sezione, in presenza di taglio V (formula di Jourawski); tracciamento dei diagrammi delle tensioni tangenziali.

Verifica di una sezione.
Criteri generali di verifica dello stato tensionale.