MANIFESTAZIONI E CONVEGNI

Giornata di studio SIIV - 1 Dicembre 2006

LE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO IN SICILIA - OGGI E DOMANI "VERSO IL NUOVO PIANO DI INVESTIMENTI EUROPEI PER IL 2007-2013

Il primo di dicembre si terrà a Catania presso la Facoltà di Ingegneria una giornata di studio organizzata dalla Società Italiana Infrastrutture Viarie (SIIV) sulle tematiche del nuovo piano di investimenti europei PON 2007-2013 per le infrastrutture di trasporto in Sicilia.
La giornata sarà aperta dagli interventi del Presidente SIIV prof. Felice Santagata, del Rettore dell'Università di Catania prof. Antonino Recca, del Preside della Facoltà di Ingegneria prof. Luigi Fortuna e dal prof. Sascia Canale - Ordinario di Strade, Ferrovie Aeroporti.
Seguiranno le relazioni tecniche degli ingegneri Vincenzo Falgares - Direttore Generale Dipartimento Trasporti Regione Sicilia e Pietrantonio Isola - Direttore generale Ministero delle infrastrutture e dei professori Giovanni Tesoriere e Salvatore Cafiso.
Nella seconda parte del convegno sono previsti gli interventi programmati del Sindaco di Catania Umberto Scapagnini, del Vice Ministro per le Infrastrutture Angelo Capodicasa, del Sottosegretario ai Trasporti Raffaele Gentile, dell'Assessore Regionale Turismo, Trasporti e Comunicazioni Dore Misuraca, dell'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Agata Consoli, del Presidente della Provincia Regionale di Catania Raffaele Lombardo, del commissario governativo della Ferrovia Circumetnea Mario Spampinato e del Presidente nazionale ENAC Vito Raggio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il ruolo delle istituzioni nella sicurezza stradale - 29 settembre 2006

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Catania con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania ha organizzato il convegno dal titolo "Il ruolo delle istituzioni nella sicurezza stradale. Il Progetto IASP della Provincia Regionale di Catania" che ha previsto una prima parte dedicata alla presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto IASP cofinanziato dalla Unione Europea ed una seconda parte dedicata al dibattito sul ruolo delle diverse istituzioni in una visione globale della sicurezza stradale mediante lo svolgimento di una tavola rotonda a cui hanno partecipato esperti che operano non solo nel campo dell’ingegneria stradale ma anche nel settore del controllo, dell’educazione e del primo soccorso.

Il programma dei lavori ha contemplato nella sessione di presentazione dei risultati del progetto IASP le seguenti relazioni:

Presentazione del progetto
Salvatore CAFISO – Università di Catania

Il rilievo delle caratteristiche geometriche dell’asse stradale
Alessandro DI GRAZIANO – Università di Catania

Le procedure di analisi di sicurezza sulla viabilità esistente
Alfonso MONTELLA – Università Federico II – Napoli

L’indice di Sicurezza per la valutazione del Rischio
Grazia LA CAVA – Università di Catania

Il Sistema Informativo Territoriale del progetto IASP
Giuseppina PAPPALARDO – Università di Catania

La verifica sperimentale del modello
Salvatore CAFISO – Università di Catania

La tavola rotonda ha visto gli interventi di Maurizio Coppo (Consulta Nazionale della Sicurezza Stradale), Angela Randazzo (Servizio Sicurezza Stradale Regione Sicilia), Antonio Diomeda (Reparto Territoriale CC Catania), Giuseppe Rapisarda (Dipartimento Emergenza Azienda Ospedaliera Garibaldi) e Nino Galizia (Dipartimento Protezione Civile).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata di studio SIIV - 2 Dicembre 2005

Nel ricordare la recente scomparsa del prof. Ruediger Lamm, figura di rilievo internazionale nel campo della ricerca e socio onorario della SIIV, la sede di Catania ha organizzato una giornata di studio e discussione sulle problematiche della Sicurezza Stradale dal titolo "La sicurezza stradale nell'adeguamento della viabilità esistente".

Il programma dei lavori ha contemplato una sessione mattutina nella quale sono state presentate le seguenti relazioni :

An international experience of the safety performance of 2+1 cross section
Basil PSARIANOS (Università di Atene)

Design Consistency: verifiche geometriche, velocità operativa e comportamento di guida
Salvatore CAFISO (Università di Catania)

Safety Effects of Skewed Intersection
Alfredo GARCIA (Politecnico di Valenzia)

La Normativa nel campo delle Costruzioni Stradali
Pietro GIANNATTASIO (Universita' di Napoli "Federico II")

Le verifiche di qualità del progetto stradale sotto il profilo della sicurezza d'esercizio
Carlo BENEDETTO (Università Roma Tre)

Procedure di analisi di sicurezza delle strade esistenti
Alfonso MONTELLA (Università Federico II - Napoli)

La sicurezza stradale nelle aree urbane: la necessità di un approccio razionale
Orazio GIUFFRÈ (Università di Palermo)

La tavola rotonda del pomeriggio coordinata dal prof. Sascia Canale ha visto gli interventi di Lorenzo Domenichini (Università di Firenze), Pietro Giannattasio (Presidente Commissione UNI "Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture"), Aurelio Marchionna (Università di Trieste) e Alessandro Ranzo (Università Roma "La Sapienza").

A margine della conferenza si è svolta una mostra tematica di auto d'epoca "L'evoluzione degli impianti di sicurezza anni '20 - '50" curata dall'ing. Pietro Marano.