Note biografiche


L'ing. Salvatore Cafiso, nato il 30/01/1962, si è laureato nel 1987 con 110 e lode in ingegneria civile trasporti, nel 1991 è divenuto ricercatore universitario e dal 2001 è professore associato nel SSD ICAR04 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Catania.
Dal 2000 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria delle Infrastrutture Viarie" con sede amministrativa Catania e sede consorziata Messina. Nell'ambito di tale dottorato sono attive collaborazioni scientifiche con le Università di Karlsruhe (D), Newcastle (UK), Birmingham (UK), Valencia (SP), Brno (CZ).
L'attività scientifica si è svolta principalmente sullo studio della Sicurezza Stradale intesa come influenza delle caratteristiche dell'infrastruttura in relazione al comportamento di guida dell'utente con la pubblicazione di oltre 100 memorie scientifiche.
Tale attività è stata svolta nell'ambito di numerosi progetti di ricerca di cui il prof. Cafiso è Responsabile Scientifico.

Di seguito si riportano sinteticamente i titoli scientifici:

PRINCIPALI PROGETTI DI RICERCA COORDINATI DAL PROF. S. CAFISO:
PRIN 99: Analisi delle interazioni tra gli elementi del sistema stradale e la componente umana per l'ottimizzazione dei criteri progettuali (responsabile scientifico unità operativa dell'Università di Catania)
PRIN 2000: Manutenzione programmata delle pavimentazioni e efficacia degli interventi per la sicurezza stradale (responsabile scientifico unità operativa dell'Università di Catania)
PRIN 2001: Influenza del sistema uomo - strada sul comportamento dell'utente in relazione alla sicurezza della circolazione (responsabile scientifico unità operativa dell'Università di Catania)
PRIN 2004: Integrazione del fattore umano nel progetto delle strade extraurbane per il miglioramento della sicurezza (responsabile scientifico unità operativa dell'Università di Catania)
DGTREN Commissione Europea: progetto IASP Identification of Hazard Location and Ranking of Measures to Improve Safety on Local Rural Roads (responsabile scientifico del progetto)
PNSS: nell'ambito dell'attivazione dei centri di monitoraggio previsti dal Piano Nazionale Sicurezza Stradale il prof. Cafiso è responsabile scientifico di progetti di ricerca con la Regione Sicilia e con le Province Regionali di Catania, Siracusa e Ragusa per l'Analisi di incidentalità, i Controlli Preventivi della Sicurezza (Safety Audit e Safety review ) e il monitoraggio dell'efficacia degli interventi di adeguamento in sicurezza delle strade.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI
MURST 95 (ex 40%) componente dell'unità operativa di Catania per la ricerca "Anomalie geometriche ed incidentalità stradale".
PRIN 97 componente dell'unità operativa di Catania per la ricerca "Influenza delle caratteristiche geometriche e del piano viabile sulla sicurezza della circolazione".
PRIN 98 componente dell'unità operativa di Catania per la ricerca "La manutenzione e la riabilitazione delle pavimentazioni stradali: la gestione e le tecniche di intervento".

COORDINAMENTO GRUPPI DI RICERCA
Coordinatore Dottorato di ricerca in "ingegneria delle Infrastrutture viarie" (Università di Catania e Università di Messina)
Responsabile rapporti bilaterali Erasmus con Politecnico di Valencia (SP), University of Technology di Brno (CZ).

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Dal 1987 ad oggi è autore di 102 memorie scientifiche pubblicate su riveste e atti di convegni nazionali ed internazionali.

PARTECIPAZIONE IN COMMISSIONI DI RICERCA
In qualità di esperto è componente delle seguenti commissioni:
Comitato AFB10 "Geometric Design" del Transportation Research Board (USA) (unico rappresentante italiano)
Comitato tecnico nazionale C.4.2 dell'Associazione Mondiale della Strada (AIPCR) "Interazione Strada/Veicolo".
Membro del comitato internazionale del 3rd TRB "International Symposium on Highway Geometric Design" (Chicago, 2005).
Membro della Società Italiano di Infrastrutture Viarie (SIIV)
Rappresentante del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale nell'ambito della Carta Europea della Sicurezza Stradale