Prof. Enrico Foti
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Università degli Studi di Catania
 
Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura
Informazioni utili sull’organizzazione dell’insegnamento di 

IDRAULICA e COSTRUZIONI IDRAULICHE
A.A. 2010/11

 

Docente: Prof. Enrico FOTI - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) Stanza n.8 presso l’edificio n. 10 denominato “Vecchia sede” (locali al primo piano dell’ex Istituto di Idraulica Idrologia e Gestione delle Acque - IIIGA) in V.le A. Doria, 6. 95125 Catania, Tel. 095 – 7382713, Fax 095-7382748, Email: efoti@dica.unict.it 

Libro di testo: D. Citrini, D. Noseda: Idraulica, CEA-Milano (vi sono diverse ristampe, cercate di acquistare la più          aggiornata verificando l’adozione del S.I.).   

Girolamo Ippolito: “Appunti di Costruzioni Idrauliche”. Edizione aggiornata a cura di Giuseppe di Martino. Liguori Editore. 1993

Libro per le esercitazioni: G. Alfonsi, E. Orsi: “Problemi di Idraulica e Meccanica dei Fluidi”, CEA Milano, 1984. 

Testi per consultazione:    A. Ghetti: “Idraulica”, Ed. Libreria Cortina, Padova, 1983
                                          D. Pnueli, C. Gutfinger: “Meccanica dei Fluidi”, Zanichelli, 1995 

Testi per “divertimento”:   H. Rouse, S. Ince: “Storia dell’Idraulica”, 1954, edizione italiana su licenza dell’IOWA Institute of Hydraulica Research della State University of Iowa, Iowa City, U.S., a cura dell’Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. 

Orario delle lezioni:        

                                         Martedì:       15:00-18:00     aula IE

                                         Mercoledì:    11:00-13:00    aula D44
                                         Giove         8:00-11:00      aula IC

Orario di ricevimento: sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00

Esami: L’esame è composto da una prova scritta a tempo e da un colloquio orale. E’ indispensabile prenotarsi per la prova d’esame presso la segreteria dell’ex IIIGA entro le ore 13:00 del giorno precedente la data della prova scritta. La prenotazione, in casi particolari, può essere anche effettuata telefonicamente (tel. 095-7382700). In caso di cancellazione è necessario avvertire il docente.

E’ indispensabile l’iscrizione al Corso e adeguarsi all’obbligo della frequenza con puntualità. E’ inoltre consigliabile seguire le lezioni dotati di calcolatrice e di manuale dell’ingegnere, il Corso infatti è anche orientato alle applicazioni pratiche. Ai fini di una corretta preparazione, si suggerisce di svolgere tutte le esercitazioni previste fino al raggiungimento del risultato numerico finale.

 

 Home