Corsi tenuti nel 2008-09

Nel 2008-09 ho tenuto lezioni nei corsi di aggiornamento di seguito elencati.

Nel settembre 2009 a Catania ho organizzato un incontro di aggiornamento per i funzionari del Genio civile, sul tema "Impostazione e controllo del progetto di edifici antisismici in cemento armato secondo le indicazioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008". E' disponibile il volantino che descrive l'incontro.

Nel periodo fine maggio - giugno 2009 ho organizzato a Teramo, insieme all'Ordine degli ingegneri, un corso di aggiornamento relativo alla progettazione sismica secondo le NTC 08. E' disponibile il programma del corso. Il corso è stata anche una occasione per presentare il mio nuovo libro:
A. Ghersi, P. Lenza, Edifici antisismici in cemento armato, progettati secondo la nuova normativa, Flaccovio, Palermo, luglio 2009.

Nel marzo 2009 ho tenuto lezioni ad Ascoli Piceno, in un corso sulle "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni" organizzato dall'Ordine degli ingegneri di Ascoli Piceno. E' disponibile il programma del corso.

Nel periodo ottobre 2008 - marzo 2009 ho organizzato a Catania, per la Fondazione dell'Ordine degli ingegneri, sette corsi di aggiornamento sul tema "Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2008)"
 


Catania, ottobre 2008 - marzo 2009

Su richiesta della Fondazione dell'Ordine degli ingegneri di Catania, ho organizzato una serie di corsi di aggiornamento professionale, relativi alla progettazione strutturale secondo le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/1/08) e gli Eurocodici (EN 1990-1999). L'organizzazione è stata regolamentata con una apposita convenzione, che prevedeva che venisse reso pubblico il bilancio finale dei corsi. Questo bilancio è stato finalmente approvato nel settembre 2009 ed io lo rendo pubblico, in modo che i partecipanti sappiano come sono stati spesi gli incassi ottenuti con le quote di iscrizione.

Il corso è stato preceduto da un convegno di presentazione, tenuto il 3/10/08. E' disponibile in un file zip il volantino che annuncia l'incontro e le presentazioni fatte in tale occasione da me e dall'ing. Baratono.

Sono stati tenuti i sette moduli di seguito indicati

- Modulo 1 - Sicurezza strutturale d azioni
dal 8 al 17 ottobre 2008, docenti Aurelio Ghersi e Melina Bosco. E' disponibile in un file zip il materiale distribuito (presentazioni ed altro) e in un file zip a parte (molto pesante, 278 MB) il programma REXEL che permette la ricerca di combinazioni di accelerogrammi naturali compatibili con gli spettri di normativa.

- Modulo 2 - Progetto e verifica di elementi strutturali in c.a.
dal 22 ottobre al 5 novembre 2008, docenti Edoardo M. Marino e Pier Paolo Rossi. E' disponibile in un file zip il materiale distribuito (presentazioni ed altro).

- Modulo 3 - Progetto e verifica di edifici antisismici in c.a.
dal 11 al 26 novembre 2008, docenti Aurelio Ghersi e Marco Muratore. E' disponibile in un file zip il materiale distribuito (presentazioni ed altro).

- Modulo 4 - Modellazione strutturale e software di calcolo
dal 8 al 15 gennaio 2009, docente Antonio Perretti. E' disponibile in un file zip il materiale distribuito (presentazioni ed altro).

- Modulo 5 - Verifica e adeguamento di edifici esistenti in c.a.
dal 21 al 29 gennaio 2009, docenti Marco Muratore, Piero Sciacca e Aurelio Ghersi. E' disponibile in un file zip il materiale distribuito (presentazioni ed altro); non è inclusa la normativa, riportata in altre parti del sito.

- Modulo 6 - Verifica sismica di edifici esistenti in muratura
febbraio 2009, docente Bruno Calderoni

- Modulo 7 - Geotecnica, fondazioni e opere di sostegno
dal 24 febbraio al 10 marzo 2009, docente Francesco Castelli