Spoleto, febbraio 2008

Nel 2008 ho iniziato ad organizzare corsi di aggiornamento a Spoleto, con la speranza di far diventare questa città (in cui abito dal 1991) sede di aggiornamento permanente. I corsi sono tenuti a Villa Redenta, senza dubbio uno dei più bei complessi architettonici di Spoleto, che sorge alle porte della città, lungo la Via Flaminia.

Per ulteriori informazioni su questi corsi potete contattarmi all'indirizzo:

Nel febbraio 2008 ho tenuto due corsi di aggiornamento:

- Progetto e verifica di edifici antisismici in c.a. sulla base delle normative più recenti
dal 14 al 16 febbraio 2008

- Progetto e verifica di elementi strutturali in c.a. sulla base delle normative più recenti
dal 28 febbraio al 1 marzo 2008

E' possibile scaricare il volantino del primo e del secondo corso.

A differenza di tanti corsi organizzati da ordini professionali o società, che si rivolgono principalmente alle persone residenti in una specifica zona e sono quindi diluiti nel tempo, questi due corsi hanno alcune caratteristiche specifiche:

- Sono rivolti principalmente a persone che vengono da fuori; la quota di iscrizione è quindi comprensiva di pernottamento (in camera doppia uso singola), colazione, pranzi, oltre ai coffee break ed al materiale didattico distribuito in forma cartacea e su supporto informatico;

- L'organizzazione è compatta nel tempo: 20 ore distribuite in tre giornate consecutive, dal giovedì al sabato; l'inizio è il giovedì alle 11.30, per consentire di arrivare da fuori; il termine è per sabato alle 16.30, per consentire il ritorno a casa; è possibile allungare la permanenza a Spoleto con modica spesa;

- Particolare rilievo viene dato alla parte applicativa: le lezioni teoriche saranno alternate a numerosi esempi numerici ed a momenti in cui i partecipanti stessi dovranno applicare le nozioni ricevute;

- Il numero di partecipanti è limitato: al massimo 25 partecipanti, per consentire una migliore interazione tra docente e discenti.

La quota di partecipazione completa (che comprende due pernottamenti, tre pranzi, quattro coffee break, oltre al corso) è di 300 euro per prenotazioni fatte prima del 31/12/07, 350 euro per prenotazioni fatte dopo questa data. Escludendo il solo pernottamento la quota scende a 200-250 euro (in funzione della data di prenotazione). Una ulteriore quota di 80 euro consente di portare un accompagnatore (che non segue il corso) col quale dividere la camera; questa quota comprende anche i tre pasti.
 


I due corsi hanno avuto in totale 64 partecipazioni (con 24 pernottamenti), coinvolgendo 48 persone (perché alcuni hanno seguito più corsi). I 48 partecipanti provenivano da Umbria (25), Lazio (8), Marche (3), Emilia Romagna (1), Veneto (1), Lombardia (2), Piemonte (1), Molise (3), Campania (1), Puglia (1), Sardegna (1), Sicilia (1).

Metto a disposizione le presentazioni relative al secondo corso (cemento armato), zippate in un file di 2.9 MB.
Per il primo corso (sismica), si veda quanto fornito per la ripetizione del corso, nel novembre 2008

Metto a disposizione il bilancio dei due corsi, in modo che chiunque sia interessato possa rendersi conto di come sono state spese le quote di iscrizione. Aggiungo, a titolo informativo, che l'utile dei corsi ed una parte del compenso del docente sono stati utilizzati per stampare il volume "Seismic behaviour of irregular and complex structures", che contiene gli atti del quinto workshop europeo sul comportamento sismico di strutture irregolari e complesse, e distribuirlo gratuitamente ai partecipanti al workshop.