Facoltà di Architettura, Siracusa

Laboratorio di costruzione 2 (corso B, studenti M-Z)
Anno accademico 2009/10


Modalità di svolgimento del corso

Iscrizione al corso

Per iscriversi al corso è necessario compilare un apposito modulo di due facciate (da stampare fronte/retro), nel quale devono essere indicati i propri dati anagrafici ed altre indicazioni utili ai fini statistici. Il modulo viene distribuito anche in aula durante le prime lezioni del corso.
Si consiglia di ritirare il modulo e consegnarlo compilato prima possibile, perché i progetti da svolgere durante il corso vengono assegnati solo a chi è iscritto al corso.


Propedeuticità e prerequisiti

Il Laboratorio di costruzione 2 si inserisce in un filone di studi che prevede stretti legami tra argomenti trattati in corsi differenti. In particolare è molto forte la consequenzialità con argomenti trattati nei corsi di Statica e di Scienza delle costruzioni. Anche se ciò può apparire un po' semplicistico e limitativo, ho preparato un elenco di argomenti di base che ritengo necessario conoscere per comprendere gli argomenti trattati nel Laboratorio di costruzione 2. Probabilmente ve ne saranno anche altri che ho dimenticato di includere nell’elenco. La mancata inclusione non può ovviamente essere usata dallo studente come scusa per non conoscere l’argomento.
 

Progetto - revisioni del progetto

Sia per le strutture in acciaio che per quelle in cemento armato verranno mostrati vari esempi applicativi. Agli studenti verranno poi assegnati progetti da svolgere, seguendo le indicazioni generali fornite. Gli studenti potranno impostare il lavoro nell’ambito di apposite ore del corso, alla presenza contemporanea dei docenti dei diversi moduli, che saranno disponibili per chiarimenti. Il lavoro potrà essere completato al di fuori delle ore di lezione; saranno comunque previste ulteriori ore per la revisione dei lavori svolti, revisione da effettuare sui progetti individuali ma alla presenza collegiale degli studenti, in modo da consentire a tutti di trarre frutto dal lavoro svolto dai singoli. I dati del progetto da svolgere vengono assegnati agli iscritti al corso fin dai primi giorni di lezione.

Gli studenti sono invitati a fare il massimo sforzo per completare i progetti entro la fine del corso. Se necessario, nel mese di luglio potranno essere previsti incontri per revisioni per i ritardatari.
Gli studenti devono però completare i progetti al più tardi entro la fine di luglio.


Obbligo di frequenza

Come è ben noto, il regolamento di Facoltà impone agli studenti l’obbligo di frequentare con assiduità le lezioni del Laboratorio. Gli studenti presenti a ciascuna lezione dovranno pertanto apporre una firma nell’apposito registro. Gli studenti sono inoltre tenuti a completare entro il termine delle lezioni gli elaborati progettuali che verranno loro richiesti. Potrà sostenere l’esame solo chi sarà stato attivamente presente per almeno il 70% delle lezioni ed avrà completato gli elaborati progettuali entro il termine delle lezioni. A fine corso verrà ufficialmente reso noto l’elenco degli studenti che hanno ottemperato l’obbligo della frequenza e sono quindi ammessi a sostenere l’esame. Chi non ha rispettato le condizioni sopra indicate dovrà seguire nuovamente l’intero corso.

Poiché il Laboratorio richiede un’attività progettuale concreta, che può essere portata avanti solo da chi ha ben compreso quanto viene spiegato, ha senso frequentare il Laboratorio solo se si possiede una adeguata preparazione sugli argomenti di Statica e Scienza delle costruzioni che costituiscono prerequisiti essenziali per la Tecnica delle costruzioni (si veda elenco di argomenti allegato). Si ricorda inoltre che gli studenti dovrebbero mirare sempre a sostenere l’esame nel primo periodo immediatamente successivo al corso. Non ha quindi senso seguire le lezioni del Laboratorio di costruzione 2 se non si ha già superato l’esame di Scienza delle costruzioni, o almeno se non si hanno fondate speranze di superarlo entro il mese di febbraio 2010. Ancor meno, ovviamente, se si deve ancora sostenere l’esame di Statica.


Esame

Per sostenere l'esame è necessario aver frequentato il corso ed aver completato gli elaborati progettuali nei tempi indicati.
Il Laboratorio di costruzione 2 prevede un esame finale che, in linea di massima, riguarderà contemporaneamente tutti gli argomenti trattati. Per venire incontro agli studenti, si consentirà a chi è interessato, di sostenere l'esame in due distinti prove. La prima che accerti la padronanza dei prerequisiti, la capacità di modellazione e di analisi di strutture semplici, la capacità progettuale relativa a strutture in acciaio. La seconda, che potrà essere sostenuto solo dopo aver superato positivamente la prima prova, riguarderà le strutture in cemento armato. Entrambe le prove dovranno essere sostenute negli appelli di esame che avranno luogo fino al mese di settembre. Il voto finale terrà ovviamente conto dell’esito di entrambi i colloqui. In tutti gli appelli di esame che avranno luogo dopo il mese di settembre, l'esame riguarderà l'intero programma.

Si ricorda che per poter sostenere il colloquio è necessario prenotare in segreteria.

Si ricorda, inoltre, che per sostenere l'esame è necessario:
- ottenere la frequenza ai corsi (almeno 70% delle lezioni);

- ottenere la frequenza ai moduli (è necessario, oltre ad aver frequentato le lezioni, anche aver completato tutti gli elaborati progettuali, anche la parte sul cemento armato, entro il mese di luglio).