Università di Catania | Facoltà di Ingegneria | DICA | Indice generale 

Software messo a disposizione

Il software di seguito elencato è stato sviluppato da docenti della sezione Ingegneria strutturale del DICA o da ingegneri e studenti ed è messo a disposizione di chiunque sia interessato.

Ciascun programma è di proprietà del relativo autore ed è tutelato dalle leggi del copyright italiane, dalla disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.
L'autore concede a tutti la possibilità di utilizzare, duplicare e diffondere gratuitamente il programma. Non è invece consentito, in assenza di esplicito consenso scritto, di rivendere il programma.
L'autore pur garantendo moralmente di aver fatto ogni sforzo per il corretto funzionamento del programma, non riconosce agli utenti alcuna garanzia e non sarà in alcun caso responsabile per i danni derivanti dall'uso del prodotto.

Sono disponibili i seguenti programmi o gruppi di programmi:


EC2 - vers. 1.3d

Il programma consente la verifica e il progetto delle armature di sezioni in cemento armato secondo diverse normative: D.M. 14/2/92 (metodo delle tensioni ammissibili); D.M. 9/1/96 (metodo degli stati limite); Eurocodice 2 (nella sua versione originaria o con le particolarizzazioni introdotte dal NAD italiano).
Il programma prevede verifiche a flessione retta, semplice e composta, taglio, torsione, fessurazione. Prevede tutti i tipi più comuni di sezione, ma consente di descrivere anche una sezione generica, purché dotata di un asse di simmetria.
Il programma è utilizzabile solo sotto Windows 95 o Windows NT. Esso è costituito da più file, che possono essere memorizzati su tre dischetti. Per tale motivo esso è compresso in tre file distinti (EC2disk1.zip, EC2disk2.zip, EC2disk3.zip). Nel primo disco è contenuto il programma di installazione (setup); mandandolo in esecuzione, questo programma richiede all'utente la cartella in cui installare EC2 e provvede automaticamente a tutte le operazioni necessarie. Nel terzo disco è contenuto anche un file per Word 7 (Etichett.doc) contenente le etichette del programma, che possono essere stampate e incollate sui dischetti.
Note: 
1) Il manuale previsto per il programma EC2 non è mai stato completato e quindi non è disponibile. Chiarimenti sull'uso del programma possono essere richiesti - se veramente necessari - al mio indirizzo di posta elettronica
2) La versione messa a disposizione è l'ultima disponibile. Al momento della compilazione del programma, alcune parti non erano state adeguatamente testate ed era quindi stato inserito un apposito avviso. I controlli successivi mostrano che anche tali parti funzionano adeguatamente.

Appello dell'autore (Aurelio Ghersi):
Il programma è stato fatto da me, con l'aiuto di numerosi collaboratori. La sua realizzazione ha comportato un notevole impegno e costi che non sono stati finanziati da nessuno.
Io credo che ciascuno debba mettere le proprie capacità e risorse al servizio della società. Con questo spirito ho lavorato alla realizzazione del programma e con questo spirito invito chi legge queste righe a dare un piccolo contributo economico, commisurato alle proprie disponibilità, a una qualsiasi organizzazione ufficiale che si occupi di assistenza e volontariato. Ne esistono tante, dalla Caritas alla Croce Rossa (tanto per citarne qualcuna). Se non avete preferenze, posso consigliare il gruppo Laici Terzo Mondo (http://space.tin.it/edicola/rcapurr), via Depretis 62, Napoli, conto corrente postale 20492807, che si occupa di assistenza ai paesi del terzo mondo; i contributi ad esso inviati sono deducibili fiscalmente.
Prelevare il programma:

Per scaricare i tre file compressi (da decomprimere ciascuno in un dischetto separato) cliccare sulla sigla dei tre file, qui sotto
Ec2disk1 (1331 K byte)
EC2disk2
(1369 K byte)
EC2disk3
(1083 K byte)

Nel CD gli stessi file sono disponibili anche, tutti insieme in forma non compressa, nella cartella Software\EC2-setup. L'istallazione può quindi avvenire mandando direttamente in esecuzione il programma di setup.


AnMatr99

Il libro "A. Ghersi, R. Coraggio, Analisi matriciale di strutture intelaiate, CUEN" contiene tre programmi relativi alla risoluzione di schemi di telai piani e spaziali: TELGEN, TELRET e TELSPA. Questi programmi hanno subito numerosi aggiornamenti rispetto alla versione documentata nel libro. In particolare sono stati aggiunti nuovi tipi di aste (pendolo, aste con cerniera all'estremità, aste con tratti rigidi all'estremità) ed è stata consentita l'analisi modale degli schemi.

Novità principali della versione AnMatr98, rispetto alla precedente AnMatr95:

Novità principali della versione AnMatr99, rispetto alla precedente AnMatr98:

I programmi sono compressi nel file AnMatr99.zip (di 420 K byte) che può essere scaricato cliccando qui. Il file contiene anche le istruzioni per l'uso dei programmi, in formato doc.


Tel2001

I programmi TELGEN, TELRET e TELSPA, descritti nel libro "A. Ghersi, R. Coraggio, Analisi matriciale di strutture intelaiate, CUEN", sono stati riscritti in Visual Basic ed accorpati in un unico programma, Tel2001. Questa versione consente innanzitutto di gestire automaticamente i tre programmi: le nuove indicazioni relative ai file dati prevedono infatti la possibilità di indicare a quale programma si riferiscono i dati. Tra le altre innovazioni, le principali sono la gestione automatica di errori dei file dati che prima bloccavano l'esecuzione e la possibilità di risolvere un insieme spaziale di telai piani con reticolo di travi di fondazione. Informazioni più dettagliate sono contenute nel file help.htm. L'installazione del programma avviene mandando in esecuzione il programma setup.exe dopo aver decompresso i due dischetti.

Il programma è compresso nei due file Tel2001a.zip (di 1308 k byte) e Tel2001b.zip (di 495 k byte). I file devono essere decompressi in due cartelle, denominate disco1 e disco2.
Nel CD gli stessi file sono disponibili anche, decompressi nelle cartelle Software\disco1 e Software\disco2. L'istallazione può quindi avvenire mandando direttamente in esecuzione il programma di setup.


Momcad

Programma per la creazione di file DXF o DXB contenenti un diagramma del momento flettente. Il programma è stato realizzato parecchi anni fa da due studenti della Facoltà di Ingegneria di Napoli, dei quali non si ricorda più il nome (ma a loro va la gratitudine di tanti studenti).
Il programma comprende più file, inclusa una minima documentazione, che sono compressi nel file Momcad.zip che può essere scaricato cliccando qui.
E' disponibile un file che contiene un aggiornamento del programma MomCad (MomCad02), che consiglio di usare al posto della versione precedente, nonché indicazioni relative all'impostazioni del disegno con Autocad. Nel CD il contenuto del file è anche riportato nella cartella Software\MomCad02 


PCS91

Programmi relativi al calcolo di travi continue (TRAVECON) e di travi su suolo elastico alla Winkler (TRAVEFON). I programmi sono stati realizzati da Aurelio Ghersi tanti anni fa e sono quindi un po' vecchiotti, ma sempre utili.
Sono compressi nel file PCS91.zip (di 191 K byte) che può essere scaricato cliccando qui.
Del programma TRAVEFON esiste una documentazione scritta (preparata insieme a un gruppo di studenti di Napoli) che può essere richiesto all'autore.


Edif

Il libro "A. Ghersi, Edifici antisismici con struttura intelaiata in cemento armato, CUEN" contiene programmi relativi alla risoluzione di schemi di telai piani e spaziali, al calcolo delle forze sismiche, alla ripartizione delle forze tra i telai dell'edificio. Questi programmi hanno subito numerosi aggiornamenti rispetto alla versione documentata nel libro. In particolare quei programmi che prima utilizzavano le istruzioni DATA per conservare i dati ora usano un file dati. E' inoltre disponibile un nuovo programma, TD, che consente di creare in maniera interattiva un file dati per il programma TELPIA ed anche per il programma TELRET (descritto nel libro "Analisi matriciale ...").

I programmi sono compressi nel file Edif.zip (di 471 K byte) che può essere scaricato cliccando qui.