ACCIAIO, CEMENTO ARMATO, SISMICA ED ALTRO

 a cura di Aurelio Ghersi
Home Didattica (Università) Libri, articoli, normativa Software Altro Discussioni on-line Corsi di aggiornamento meno recenti Corsi di aggiornamento professionale
     

Software e testi a cura dell'ing. Domenico Pagnozzi

EC2
   

I programmi di seguito citati sono stati realizzati dall'ing. Domenico Pagnozzi e dall'inf. Pasquale Morgillo, usando programmi miei come nucleo di calcolo. La qualità dei programmi mi sembra molto buona ed i risultati appaiono affidabili. Invito però chiunque abbia dei suggerimenti o dei problemi a contattare direttamente gli autori.

Sono anche disponibili i seguenti testi:

- un file pdf che contiene un esempio di analisi modale, messo a punto dall'ing. Pagnozzi nel 2006 e da me rivisto.

- un file pdf che contiene un esempio di calcolo di telaio spaziale eseguito passo passo, anche questo messo a punto dall'ing. Pagnozzi a fine 2010 (io ne ho rivisto l'impostazione generale, ma confesso di non aver trovato il tempo di fare un controllo dettagliato; l'ing. Pagnozzi ha però tutta la mia stima e lo ritengo pienamente affidabile).

- un file pdf che tratta il problema della rappresentazione spettrale di una funzione mediante la serie di Fourier, con esempio numerico, messo a punto nel 2015 dall'ing. Antonio De Gennaro e dall'ing. Domenico Pagnozzi con la collaborazione di Filippo Pagnozzi (studente di ingegneria).

- un file pdf che tratta il problema della risposta di un sistema SDOF mediante la serie di Fourier, con esempio numerico, messo a punto nel 2020 dall'ing. Domenico Pagnozzi con la collaborazione di Florinda Todino (studentessa di ingegneria).

Tel2008
MomCad
TraveCon
TraveFon
Programmi più vecchi
Software e testi a cura dell'ing. Pagnozzi
Software a cura
dell'ing. Carannante
 

 

 


Trave continua

Questo programma per la risoluzione di schemi di trave continua usa l'algoritmo da me impostato nel programma TRAVECON (vedi PCS91) e descritto nel libro:
A. Ghersi, Il personal computer nel calcolo degli edifici - introduzione alla programmazione, CUEN
Il programma è arricchito da finestre e maschere interattive sviluppate in Visual Basic che ne facilitano l'uso. Il programma consente di memorizzare i dati di più schemi, organizzandoli anche in "cantieri" diversi. Consente anche di inserire nella stampa finale sia lo schema della trave che il diagramma di momento e taglio. Come "help" è presente un filmato che mostra passo passo il modo di utilizzare il programma. Come tutti i programmi in Visual Basic, fanno parte del programma numerosi file .DLL. L'ingombro complessivo è quindi veramente elevato (circa 9 mega byte) e per scaricarlo ci vorrà un po' di pazienza. Mi farebbe piacere ricevere commenti sul programma e suggerimenti per renderlo ancora migliore, che girerò all'autore.

Ho diviso i file del programma in 5 file da scaricare:   tc1.zip   tc2.zip   tc3.zip   tc4.zip   tc5.zip
Nel CD gli stessi file sono disponibili anche, tutti insieme in forma non compressa, nella cartella Software\TraveContinua-setup. L'istallazione può quindi avvenire mandando direttamente in esecuzione il programma di setup.


Trave continua, versione 2004

Questa versione aggiornata del programma di trave continua è compatibile col sistema XP professional; consente di inviare i risultati direttamente in formato Word, Excel, HTML; permette di configurare il driver della stampante (pagina iniziale > Utility > Configura Driver Stampante). Gli autori precisano inoltre che il separatore decimale deve essere impostato (da "impostazioni internazionali" del Pannello di controllo) come virgola e non punto, mentre la risoluzione dello schermo prevista dal programma è 800x600.

Il programma da installare è contenuto nel file TC-2004.zip di 7.4 MB.
L'installazione avviene mediante il programma setup.exe


Telaio spaziale con input interattivo

Il programma nasce come pre-processor del mio programma di calcolo TelSpa (vedi AnMatr99 e Tel2001). Sono a disposizione, zippati, il programma di setup (5.5 Mb) e un demo (2.7 Mb) che mostra come usare il programma. I file devono essere unzippati per poi mandare in esecuzione rispettivamente il file setup e il file scplayer.