Prima prova scritta in itinere – Corso TC

La prova avrà luogo nella prima settimana di dicembre. Comunicherò giorno, ora ed aula con successivo post appena avrò la disponibilità delle aule.

Comunico l’elenco degli argomenti che saranno oggetto della prima prova scritta. La prova consiste nella risoluzione di 8 esercizi di natura numerica. Il tempo a disposizione è di 80 minuti. Durante la prova è possibile consultare normativa, libri ed appunti. Vi raccomando di portare la calcolatrice ed il sagomario. Non è consentito per nessun motivo l’uso del PC e del cellulare che dovranno essere spenti e riposti nello zaino all’inizio della prova.

Metto a disposizione i compiti assegnati durante gli anni precedenti. Potete usare i “quesiti numerici” che troverete qui per esercitarvi.

Si ricorda che l’ammissione alla prova in itinere è subordinata alla prima consegna del progetto: analisi dei carichi unitari, forze e combinazioni di carico della trave reticolare, progetto allo SLU delle aste tese e di quelle compresse.

Assegnazione progetto – Corso TC

Nei file ProgettoACC assegnato troverete l’assegnazione del progetto della struttura in acciaio che ogni gruppo di lavoro dovrà svolgere durante il primo semestre. In particolare, il file contiene:
1. l’elenco di tutti i gruppi di lavoro;
2. i progetti assegnati, con tutti i dati.
Il progetto che ciascun gruppo dovrà svolgere è quello abbinato al numero indicato nell’elenco.

Per le revisioni vi suddivideremo in più gruppi sulla base delle preferenze che avete espresso e della disponibilità di aule. Vi comunicherò giorni, orari e aule definitive non appena completata l’organizzazione in gruppi.

Potete scaricare un file con diversi sagomari che saranno utili durante l’anno per il progetto e più in generale le applicazioni numeriche.

A chi ha già fatto il progetto nei precedenti anni accademici non verrà assegnato un nuovo progetto.

Vi ricordo che sono previste tre consegne:
– Prima consegna: analisi dei carichi unitari, forze e combinazioni di carico della trave reticolare, progetto allo SLU delle aste tese e di quelle compresse;
– Seconda consegna: verifica degli spostamenti della trave reticolare, progetto dei collegamenti; progetto della trave secondaria;
– Terza consegna: disegni esecutivi della struttura progetta.
Il termine per ciascuna consegna è la settimana precedente a quella che verrà concordata per le tre prove in itinere (2 scritte e 1 orale). Chi non sarà in regola con le consegne, non potrà partecipare alle prove in itinere.

Corso Progetto di costruzioni in zona sismica, a.a. 2025-2026 – Corso PZS

Come è noto, il corso di “Tecnica delle costruzioni e Laboratorio” non fornisce competenze sulla progettazione in zona sismica. Tale scelta è stata dolorosa se si considera che l’intero territorio nazionale è classificato zona simica. Tuttavia, ciò si è reso necessario perchè l’inserimento della progettazione antisismica all’interno del corso di Tecnica delle costruzioni ne avrebbe reso il carico didattico ben più pesante di quello compatibile con i suoi 13 CFU.

E’ stato quindi previsto un corso specifico sulla progettazione antisismica che gli studenti interessati potranno inserire nel piano di studi come insegnamento a scelta. Il corso è stato disegnato su un numero di 10 CFU per consentirne l’inserimento nel piano di studi senza dover inserire CFU in sovrannumero. Il corso fa parte del gruppo opzionale del piano ufficiale degli studi del Regolamento Didattico Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e può essere inserito nel piano di studi come insegnamento a scelta senza il vaglio del Consiglio di corso di studio (materia a scelta pre-approvata). Potete scaricare la brochure informativa del corso. Ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina web dedicata.