Tecnica delle Costruzioni - Struttura Didattica Speciale di Architettura (A.A. 2017-18)

Materiale Didattico Programma Svolto/da svolgere Avvisi Progetto

 

Materiale Didattico

Materiale didattico: Excel
Metto a disposizione il foglio excel preparato dal prof. Marino ed utilizzato in aula per mostrare un'applicazione del metodo probabilistico.
Materiale didattico: Compiti
Metto a disposizione i testi di due compiti intermedi assegnati in anni precedenti.
Materiale didattico: NTC2008
Metto a disposizione il testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni del 2008.
Esercitazione:
Da questo link è possibile scaricare l'esercitazione assegnata in data 16/11. La consegna dell'esercizio è prevista per il giorno 21/11/17.
Esercitazione:
Da questo link è possibile scaricare un file contenente lo svolgimento dell'esercitazione assegnata.
Esercitazione:
Da questo link è possibile scaricare la seconda esercitazione. La consegna dell'esercizio è prevista per il giorno 12/12/17.
Materiale didattico: Sagomario
Da questo link è possibile scaricare un sagomario.
Esercitazione:
8
Da questo link è possibile scaricare l'esercitazione svolta in aula.

Programma Svolto e da Svolgere

03/10/2017 Criteri di verifica strutturale: metodo alle tensioni ammissibili.
05/10/2017 Criteri di verifica strutturale: calcolo a rottura, metodo probabilistico e semiprobabilistico.
Storia della normativa italiana. Obiettivi progettuali. Principi e regole di applicazione..
10/10/2017 D.M. 2008 e Circolare 2009. Eurocodici. Altri riferimenti tecnici. Concetti base sulle azioni. Azioni permanenti. Azioni Variabili. 
12/10/2017 Combinazioni di carico. Stadi di comportamento dei materiali.
17/10/2017 Ipotesi di calcolo. Verifica di sezioni in c.a. soggette a sforzo normale centrato (I e II stadio di comportamento).
19/10/2017 Verifica e progetto di sezioni in c.a. soggette a sforzo normale centrato (III stadio di comportamento). Indicazioni di normativa sui limiti di armatura. Verifica di sezioni in c.a. soggette a momento flettente (I stadio).
24/10/2017 Verifica di sezioni in c.a. soggette a momento flettente (II stadio). Sezioni non rettangolari.
26/10/2017 Verifica di sezioni in c.a. soggette a momento flettente (III stadio). Progetto di sezioni in c.a. a semplice armatura soggette a momento flettente (III stadio).
31/10/2017 Progetto di sezioni in c.a. a doppia armatura soggette a momento flettente (III stadio).Verifica di sezioni in c.a. soggette a presso (tenso) flessione (I stadio).
07/11/2017 Verifica di sezioni in c.a. soggette a presso (tenso) flessione al II stadio (sezione a debole e forte eccentricità).
09/11/2017 Verifica diretta di sezioni in c.a. soggette a presso (tenso) flessione (III stadio). Domini M-N. Verifica a flessione deviata.
14/11/2017 Calcolo delle tensioni tangenziali da taglio (I, II stadio).
16/11/2017 Traliccio di Morsch. Verifica di elementi in c.a. soggetti a taglio in assenza di armatura a taglio (modello a pettine).
21/11/2017 Effetto spinotto, ingranamento degli inerti, effetto dello sforzo normale. Il traliccio ad inclinazione variabile del puntone. Verifica del puntone compresso.
23/11/2017 Progetto e Verifica di elementi in c.a. soggetti a taglio in presenza di armatura a taglio. Torsione: calcolo delle tensioni tangenziali in sezioni realizzate con materiale omogeneo e isotropo.
28/11/2017 Progetto e verifica di sezione in c.a. soggetta a torsione (traliccio spaziale). Verifica di un elemento strutturale soggetto a flessione, taglio e torsione.
30/11/2017 Verifiche agli Stati Limite di Esercizio.
05/12/2017 (mattina) L'acciaio strutturale. Verifica di sezione soggetta a sforzo normale di trazione. Verifica della sezione forata. Verifica di instabilità di aste compresse ideali.
05/12/2017 (pomeriggio) Verifica di instabilità di aste reali: effetto delle imperfezioni e formula di normativa. Definizione delle classi delle sezioni. Valutazione del momento resistente al limite elastico. Valutazione del momento di piena plasticizzazione.
12/12/2017 (mattina) Valutazione del momento plastico per sezioni rettangolari, a doppio T e sezioni asimmetriche. Verifica a taglio di profilati in acciaio a doppio T. Interazione tra taglio e momento flettente. Verifica a tenso-flessione di sezioni in acciaio in campo lineare (sezioni di classe III)
12/12/2017 (pomeriggio) Verifica a tenso-flessione di sezioni in acciaio. Costruzione dei domini di resistenza per sezioni rettangolari, a doppio T sollecitate rispetto ai due assi. Verifica di instabilità di aste presso-inflesse.

 

Avvisi

Prova intermedia: Si comunica che la prova intermedia si terrà giovedì 23 novembre alle ore 10:00.
Esito Prova intermedia: è disponibile il testo della prova intermedia del 23/11, un file contenente l'esito della prova. La prova intermedia è superata se il punteggio raggiunto è non inferiore a 40. Metto a disposizione anche un file contenente le risposte  ai quesiti della prova di intercorso.
Prova intermedia: Si comunica che la seconda prova intermedia si terrà giovedì 11 gennaio alle ore 10:00.
Revisioni: Si comunica che le revisioni dei progetti degli studenti che non devono sostenere la seconda prova intermedia avranno luogo giovedì 11 gennaio alle ore 10:00. Per gli altri studenti, le revisioni avranno luogo in tarda mattinata a conclusione della prova intermedia.
Esito Seconda Prova intermedia: è disponibile il testo della prova intermedia del 23/11, un file contenente l'esito della prova. La prova intermedia è superata se il punteggio raggiunto è non inferiore a 40.
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

Progetto di Tecnica delle Costruzioni (MODULO DI PROGETTO DI STRUTTURE)

Prof. Bartolomeo Pantò

Gli studenti sono divisi in gruppi di studio. I nomi e cognomi degli appartenenti ai gruppi sono riportati nel file DivisioneGruppi.pdf .

Per poter sostenere gli esami del corso di Tecnica delle Costruzioni i gruppi di studio dovranno svolgere il progetto di semplici strutture in conglomerato cementizio armato e acciaio strutturale.

I giorni di revisione dei gruppi saranno comunicati in seguito

Struttura in conglomerato cementizio armato

 

L'opera in conglomerato cementizio armato da progettare é mostrata nel file StrutturaCA.pdf  mentre i dati di progetto,

variabili per ciascun gruppo, sono indicati nel file DatiCA.pdf

 

A livello indicativo si consiglia di scaricare i file:

nonché i disegni tecnici in formato dwg relativi alle opere progettate e descritte nel volume.

 

Si fa notare, comunque, che il progetto descritto nel volumetto del Prof. Ghersi è svolto con riferimento ad una normativa differente dalla presente, che la verifica a flessione è eseguita differentemente da come spiegato a lezione e che il tutto non è esente da piccoli errori, talvolta evidenziati nel testo dello stesso volume.