Tecnica delle Costruzioni - Struttura Didattica Speciale di Architettura (A.A. 2018-19)

Materiale Didattico Programma Svolto/da svolgere Avvisi Progetto

Orario delle Lezioni

Martedì ore 10:00 - 13.00  
Giovedì ore 15:00 - 18.00  

Testi di riferimento

CA A. Ghersi, Il cemento armato, Dario Flaccovio Editore 2010.
Acciaio A. Ghersi, E.M. Marino, P. P. Rossi, F. Barbagallo. Verifica e progetto di aste in acciaio. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018.

Nunzio Scibilia. Progetto di strutture in acciaio. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2010.

Materiale Didattico

Lezioni Parte c.a. Da questo link è possibile scaricare il pdf delle diapositive che saranno discusse in aula nella prima parte del corso (strutture in conglomerato cementizio armato)
Lezioni Parte acciaio Da questo link è possibile scaricare il pdf delle diapositive che saranno discusse in aula nella seconda parte del corso (strutture in acciaio)
   
   

Programma Svolto e da Svolgere

02/10/2018 Criteri di verifica strutturale: metodo alle tensioni ammissibili, calcolo a rottura
04/10/2018 Criteri di verifica strutturale: metodo probabilistico e semiprobabilistico. Storia della normativa italiana.
09/10/2018 Obiettivi progettuali. Principi e regole di applicazione. D.M. 2018 e Circolare 2009. Eurocodici. Altri riferimenti tecnici. Concetti base sulle azioni.  
11/10/2018 Azioni permanenti. Azioni Variabili. Combinazioni di carico. 
16/10/2018 Stadi di comportamento dei materiali. Ripasso sul calcolo dei momenti statici e dei momenti d'inerzia.
18/10/2018 Ipotesi di calcolo. Verifica di sezioni in c.a. soggette a sforzo normale centrato (I, II e III stadio di comportamento).
23/10/2018 Progetto di sezioni in c.a. soggette a sforzo normale centrato (III stadio di comportamento). Indicazioni di normativa sui limiti di armatura. Verifica di sezioni in c.a. soggette a momento flettente (I stadio).
25/10/2018 Verifica di sezioni in c.a. soggette a momento flettente (II stadio). Sezioni non rettangolari. Verifica di sezioni in c.a. soggette a momento flettente (III stadio) nel caso di armature snervate.
30/10/2018 Verifica di sezioni in c.a. soggette a momento flettente (III stadio) nel caso di armature compresse in campo elastico. Progetto di sezioni in c.a. a semplice armatura soggette a momento flettente (III stadio).
06/11/2018 Progetto di sezioni in c.a. a doppia armatura soggette a momento flettente (III stadio).
08/11/2018 Verifica di sezioni in c.a. soggette a presso (tenso) flessione (I stadio). Verifica di sezioni in c.a. soggette a tenso flessione al II stadio (sezione a debole eccentricità).
13/11/2018 Verifica di sezioni in c.a. soggette a presso flessione (II stadio, debole eccentricità). Verifica di sezioni in c.a. soggette a presso (tenso) flessione al II stadio (sezione a forte eccentricità).
15/11/2018 Verifica diretta di sezioni in c.a. soggette a presso (tenso) flessione (III stadio). Domini M-N.
20/11/2018 Verifica a flessione deviata. Calcolo delle tensioni tangenziali da taglio (I, II stadio).
22/11/2018 Direzioni principali di trazione e compressione. Verifica di elementi in c.a. soggetti a taglio in assenza di armatura a taglio (modello a pettine).
27/11/2018 Effetti che incrementano la resistenza a taglio di elementi non armati a taglio: effetto spinotto, ingranamento degli inerti, effetto dello sforzo normale. Verifica di elementi armati a taglio: traliccio ad inclinazione variabile del puntone.
29/11/2018 Verifica del puntone compresso in elementi armati a taglio. Progetto delle staffe. Torsione: calcolo delle tensioni tangenziali in sezioni realizzate con materiale omogeneo e isotropo.
04/12/2018 Torsione: modello del traliccio spaziale. Verifica del puntone compresso. Progetto e verifica delle staffe e dell'armatura di parete. Verifica di un elemento strutturale soggetto a flessione, taglio e torsione.
Verifiche agli Stati Limite di Esercizio: stato limite di tensioni di esercizio.
06/12/2018 Verifiche agli Stati Limite di Esercizio: stato limite di fessurazione e di deformazione.
L'acciaio strutturale. Verifica di sezione soggetta a sforzo normale di trazione. Verifica della sezione forata. Verifica di instabilità di aste compresse ideali. Verifica di instabilità di aste reali: effetto delle imperfezioni e formula di normativa.
11/12/2018 (mattina) Progetto di aste in acciaio compresse. Definizione delle classi delle sezioni. Valutazione del momento resistente al limite elastico. Valutazione del momento di piena plasticizzazione.Valutazione del momento plastico per sezioni rettangolari, a doppio T e sezioni asimmetriche.
11/12/2018 (pomeriggio) Verifica a taglio di profilati in acciaio a doppio T. Interazione tra taglio e momento flettente. Verifica a tenso-flessione di sezioni in acciaio in campo lineare (sezioni di classe III). Verifica a tenso-flessione di sezioni in acciaio. Costruzione dei domini di resistenza per sezioni rettangolari, a doppio T sollecitate rispetto all'asse forte.
18/12/2018 Costruzione dei domini di resistenza per sezioni rettangolari, a doppio T sollecitate rispetto all'asse debole. Verifica di instabilità di aste presso-inflesse (metodo A).

 

Avvisi

Prova intermedia: Si comunica che la seconda prova intermedia si terrà martedì 15 gennaio alle ore 10:00.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

Progetto di Tecnica delle Costruzioni (MODULO DI PROGETTO DI STRUTTURE)

Prof. Bartolomeo Pantò

Gli studenti sono divisi in gruppi di studio.

Per poter sostenere gli esami del corso di Tecnica delle Costruzioni i gruppi di studio dovranno svolgere il progetto di semplici strutture in conglomerato cementizio armato e acciaio strutturale.

Dal seguente link è possibile scaricare il testo dell'esercitazione assegnata e l'elenco con la suddivisione in gruppi di studio.

 

Struttura in conglomerato cementizio armato

 

 

A livello indicativo si consiglia di scaricare i file:

nonché i disegni tecnici in formato dwg relativi alle opere progettate e descritte nel volume.

 

Si fa notare, comunque, che il progetto descritto nel volumetto del Prof. Ghersi è svolto con riferimento ad una normativa differente dalla presente, che la verifica a flessione è eseguita differentemente da come spiegato a lezione e che il tutto non è esente da piccoli errori, talvolta evidenziati nel testo dello stesso volume.

Link per scaricare le prime due lezioni del modulo di Progetto di Strutture