ACCIAIO, CEMENTO ARMATO, SISMICA ED ALTRO

 a cura di Aurelio Ghersi
     

CORSO DI DINAMICA DELLE STRUTTURE E PROGETTO DI COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA - anno accademico 2020/21

Home
   

Il corso è svolto nell'ambito del corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura.
E' diviso in due moduli, Dinamica delle strutture e Progetto di costruzioni in zona sismica, entrambi tenuti da me (Aurelio Ghersi)

Sono qui riportate le informazioni relative ad entrambi i moduli

Le informazioni generali sul corso sono accessibili mediante il menu riportato a fianco. Qui sono riportate tutte le informazioni aggiuntive, fornite durante lo svolgimento del corso. Le informazioni disponibili sono aggiornate a lunedì 14 settembre 2020

Informazioni generali sull'offerta formativa del corso sono riportate nel Syllabus del corso, mentre quelle del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura sono riportate nel Syllabus dell'Università di Catania

Finalità del corso
Modalità di svolgimento
Orario lezioni e date esami
Programma del corso e materiale didattico a disposizione
Materiale relativo alle lezioni ed al progetto
 

Programma del corso e argomento delle lezioni

Verrà messo a disposizione con adeguato anticipo l'elenco degli argomenti da trattare in ciascuna lezione, che viene aggiornato durante lo svolgimento del corso. E' disponibile anche l'elenco degli argomenti del modulo Progetto di costruzioni in zona sismica dell'anno precedente


Testi consigliati e materiale didattico a disposizione

Per quanto riguarda gli aspetti legati alla Dinamica delle strutture, un riferimento consigliato è il libro

Anil K. Chopra. Dynamics of structures: Theory and applications to earthquake engineering. Upper Saddle River, N.J., Pearson/Prentice Hall, 2007.

Informazioni più sintetiche, ma comunque utili e coerenti con quelle del libro precedentemente indicato, sono contenute nel capitolo 2 del libro:

Aurelio Ghersi, Pietro Lenza, Edifici antisismici in cemento armato, Dario Flaccovio Editore, 2017.

Per quanti riguarda gli aspetti legati al Progetto di costruzioni in zona sismica un riferimento consigliato è il libro:

Aurelio Ghersi, Pietro Lenza, Edifici antisismici in cemento armato, Dario Flaccovio Editore, 2017.

Sono inoltre disponibili le presentazioni ed altro materiale utilizzato nei corsi di aggiornamento da me tenuti, cui si può accedere tramite i link indicati nel margine superiore destro di questa pagina. Si tratta di materiale prodotto nel corso di numerosi anni, durante i quali si sono avuti anche cambi di normativa. Si invita a tener conto di ciò nell'esaminarlo.