CORSO DI DINAMICA DELLE STRUTTURE E PROGETTO DI COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA - anno accademico 2020/21

Home
 

Il corso è svolto nell'ambito del corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura.
E' diviso in due moduli, Dinamica delle strutture e Progetto di costruzioni in zona sismica, entrambi tenuti da me (Aurelio Ghersi)

Sono qui riportate le informazioni relative ad entrambi i moduli

Le informazioni generali sul corso sono accessibili mediante il menu riportato a fianco. Qui sono riportate tutte le informazioni aggiuntive, fornite durante lo svolgimento del corso. Le informazioni disponibili sono aggiornate a lunedì 14 settembre 2020

Informazioni generali sull'offerta formativa del corso sono riportate nel Syllabus del corso, mentre quelle del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura sono riportate nel Syllabus dell'Università di Catania

Finalità del corso
Modalità di svolgimento
Orario lezioni e date esami
Programma del corso e materiale didattico a disposizione
Materiale relativo alle lezioni ed al progetto
 

Modalità di svolgimento del corso

Pur essendo il corso diviso in due moduli, la presenza di un unico docente consente di sviluppare in parallelo gli aspetti più teorici e la parte applicativa. Quanto segue descrive in maniera distinta le problematiche di Dinamica delle strutture e di Progetto di costruzioni in zona sismica, ma durante lo svolgimento del corso gli argomenti verranno opportunamente alternati.

Il modulo di Dinamica delle strutture fornisce i concetti teorici essenziali della Dinamica delle strutture. Innanzitutto, poiché la dinamica non è un argomento astratto ma è legato agli eventi sismici, si presenta preliminarmente l'input sismico e la classificazione che ne fa l'attuale normativa (pericolosità sismica dei siti). Si passa poi a valutare la risposta delle strutture ad un input dinamico. Con riferimento a sistemi elementari a un grado di libertà (SDOF), vengono introdotti i concetti di equilibrio dinamico, dissipazione energetica, fenomeni di amplificazione dinamica e risonanza; vengono introdotti gli spettri di risposta elastica. Con riferimento a sistemi a molti gradi di libertà (MDOF), vengono forniti i concetti teorici e gli strumenti per la determinazione dei modi e delle frequenze proprie di vibrazione, l'esecuzione di una analisi modale e di tipo spettrale. Viene inoltre affrontato il problema del comportamento non lineare, sia per schemi a un grado di libertà che per schemi a più gradi di libertà ed introdotti gli spettri a duttilità assegnata e gli spettri di progetto.
Aspetti specifici di dinamica, che verranno trattati nella parte finale del corso, riguardano le impostazioni progettuali cosiddette "innovative", anche se ormai diventate abbastanza comuni, quali i dispositivi di dissipazione e l'isolamento alla base.

Il modulo di Progetto di costruzioni in zona sismica, affronta i concetti di base di progettazione di strutture in zona sismica, con specifico riferimento a strutture intelaiate in cemento armato. Fornisce quindi tutte le indicazioni utili per l'impostazione di una carpenteria antisismica, per il pre-dimensionamento delle sezioni, per la modellazione della struttura, per la sua risoluzione con i vari schemi di carico necessari. Esamina poi i criteri per il progetto delle armature, finalizzati a fornire non solo una sufficiente resistenza ma anche una adeguata duttilità. Si esaminano poi le problematiche specifiche relative alla presenza di pareti in c.a., più specificamente quelle relative a pareti presenti solo ad un piano (tipicamente il piano interrato), che è una situazione molto spesso presente negli edifici, ma anche, almeno come problematiche generali, quelle dovute all'uso di pareti come elemento principale della struttura. Nella parte finale del corso verranno esaminate impostazioni progettuali alternative, quali i dispositivi di dissipazione e soprattutto l'isolamento alla base.

Propedeuticità e prerequisiti

Il corso di Dinamica delle strutture e Progetto di costruzioni in zona sismica si inserisce in un filone di studi che parte dalla Scienza delle costruzioni e dalla Tecnica delle costruzioni. Al di là delle propedeuticità formalmente imposte, una buona padronanza degli argomenti trattati in tali corsi è essenziale, perché le problematiche teoriche affrontate nel modulo di Dinamica delle strutture e l'attività progettuale svolta nel modulo di Progetto di costruzioni in zona sismica possono essere portate avanti solo da chi ha ben acquisito le basi concettuali trattate in quei corsi .

Lezioni

Le lezioni comprenderanno sia la trattazione di argomenti teorici (relativi alla parte di dinamica ed a quella relativa alla progettazione di strutture antisismiche) che lo svolgimento dell'attività progettuale stessa. Nelle ore di lezione verranno anche discussi collegialmente ed individualmente i problemi incontrati dai singoli studenti nello svolgimento di esercizi di base e del progetto. I problemi individuali potranno essere discussi anche in incontri organizzati nell'ambito dell'attività di ricevimento del docente.
Le lezioni ed il ricevimento studenti potranno essere svolti anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Indicazioni più specifiche sono riportate nella parte relativa all'orario lezioni.

Progetto

Durante il corso tutti gli studenti devono svolgere individualmente sia semplici esercizi di base che il progetto di una assegnata struttura antisismica (dimensionamento, verifica delle sezioni e progetto delle armature, redazione di elaborati relativi ai differenti elementi strutturali).
I dati del progetto da svolgere vengono assegnati già nella parte iniziale del corso. Tutte le indicazioni necessarie allo svolgimento dei progetti verranno fornite nell'orario delle lezioni. L'intera attività progettuale sarà svolta dagli studenti durante le ore di lezione del corso, anche se ovviamente sarà sempre possibile rivolgersi al docente per chiarimenti durante le ore di ricevimento.
Poiché capita, in ogni caso, che lo studente voglia porre domande anche al di là delle ore di lezione, ho sperimentato negli ultimi anni l'uso di Dropbox come contenitore nel quale ciascuno studente può mettere il lavoro in corso, consentendo così a me di segnalare eventuali errori ed allo studente di porre domande ed ottenere in tempi brevi le mie risposte. In Dropbox metterò inoltre tutto il materiale che potrà essere utile durante lo svolgimento del corso. Questo va oltre i miei doveri, ma lo farò volentieri per tutti gli studenti che mi forniranno i loro dati compilando un apposito file Excel ed inviandomelo per email (come file Excel, non come pdf o altri formati) insieme ad una loro foto formato tessera in jpg (300x300 punti).

Modalità di esame

Per sostenere l'esame è necessario aver svolto gli esercizi di base e completato il progetto assegnato. Il progetto completato deve essere messo a disposizione del docente con adeguato anticipo prima dell'esame, per consentire al docente una valutazione preliminare.
L'esame parte dalla presentazione in PowerPoint del lavoro svolto, preparata anche su indicazioni specifiche fornite dal docente dopo aver esaminato il progetto. Sulla base di quanto esposte nella presentazione si svilupperà una discussione orale, che potrà estendersi anche a domande generali per valutare la padronanza degli argomenti teorici e delle indicazioni applicative relative a strutture antisismiche. 
L'esame potrà essere svolto anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
.