Facoltà di Ingegneria, Catania

Corso di laurea in ingegneria edile - architettura

Corsi di Tecnica delle costruzioni 1 e 2 e Laboratorio di Tecnica delle costruzioni 2

Anno accademico 2010/11

Concorso "Un quesito al giorno..."


Visto l'esito del compito del 14 aprile, il concorso è annullato. A partire dal 19 aprile sarà sostituito da un quarto d'ora di "meditazione" con quesito finale, corretto immediatamente.


Una delle carenze più gravi che riscontro negli studenti è l'incapacità di risolvere, correttamente e in tempi brevi, schemi strutturali semplici, isostatici o poche volte iperstatici. Tra i vari modi con cui sto cercando di intervenire, ho deciso di bandire il concorso a premi "Un quesito al giorno...". Per tutto il secondo semestre sfrutterò l'intervallo, necessario dato che abbiamo sempre tre ore consecutive di lezione, per proporre un quesito semplice, la cui risposta dovrà essere consegnata al termine dell'intervallo. A tutti coloro che daranno la risposta esatta assegnerò 3 punti, a chi darà una risposta sbagliata darò un punteggio negativo, -1 punti. In alcuni casi porrò anche un quesito extra, da considerare solo se la risposta al quesito base è esatta; questo quesito consentirà di acquisire altri 2 punti (nessuna penalità in caso di errore).
I punteggi che acquisirete mi serviranno come prima valutazione delle vostre capacità su tale argomento (ovviamente da controllare anche in maniera più canonica). Ma i punteggi serviranno anche per vincere i premi in palio, di seguito elencati (e può darsi che ne aggiungerò altri).
Due pen drive da 4 GB, contenenti una gran quantità di materiale didattico.
Una copia del volume "Norme Tecniche per le Costruzioni" a cura di D. Guzzanti, edito dal Gruppo Il Sole 24 Ore.
Due copie del volume "Elementi strutturali in cemento armato" di A. Ghersi e L. Blandini, edito da CUEN.

Il meccanismo di attribuzione dei premi sarà il seguente.
Ogni fine settimana controllerò le risposte, assegnerò i punti e pubblicherò nel sito la classifica aggiornata. Periodicamente, assegnerò un premio a chi è in testa alla classifica (nel caso di più persone a pari punteggio darò il premio a chi ha risposto a più quesiti e in caso di ulteriore pareggio effettuerò un sorteggio). L'eventuale sorteggio e la consegna del premio saranno effettuati nell'intervallo della prima lezione successiva. Chi riceverà il premio potrà continuare a partecipare al concorso per vincere ulteriori premi, ma ripartirà con punteggio azzerato.
Le due pen drive sono state consegnate il 29 marzo ai vincitori: Alessandro Mazzone e Gianluca Rodonò.
La copia del volume normativa è stata consegnato il 12 aprile a Fabiola Crisafulli.
Le copie del volume "Elementi strutturali in cemento armato" saranno consegnate il 19 aprile

Qui di seguito riporto i quesiti posti in ogni settimana, con la risposta esatta e lo svolgimento del quesito. Invito anche chi non sta partecipando al concorso a studiare i quesiti e le risposte. Ovviamente ogni quesito può essere in genere risolto in più modi. Io indico quello che mi è sembrato più semplice, ma se qualcuno trova una via migliore e me la invia per email la pubblicherò (e potrei anche tenerne conto come bonus per il concorso).
Ogni file ha la sigla QG11-mmgg, dove mm è il mese e gg il giorno. I file sono raggruppati per settimana e zippati.

Quesiti dal 15/3 al 16/3/2011, file QG11_15-16_mar.zip
Quesiti dal 22/3 al 24/3/2011, file QG11_22-24_mar.zip
Quesiti dal 29/3 al 31/3/2011, file QG11_29-31_mar.zip
Quesiti dal 5/4 al 7/4/2011, file QG11_05-07_apr.zip
Quesiti dal 12/4 al 14/4/2011, file QG11_12-14_apr.zip


Classifica finale aggiornata al 14 aprile 2011

Failla 17
Crimi, Rodonò 11
Tummino, Tortorici 10
La Terra Meli, Brullo, Lo Trovato, Mazzone, Brischetto G 9
Cocuccio, Gentile 8

Seguono altri con punteggio minore, che non riporto