Facoltà di Ingegneria, Catania

Corso di laurea in ingegneria civile strutturale e geotecnica

Corso di Costruzioni in zona sismica

Anno accademico 2012/13

Docente:

Aurelio Ghersi 

Collaboratori:

Marta Del Zoppo, Paola Stramondo


Le informazioni generali sul corso sono accessibili mediante questi collegamenti:
Finalità del corso
Obiettivi del docente
Modalità di svolgimento
Orari lezioni e date esami
Programma del corso e materiale didattico
Lezioni del corso

Qui sono riportate tutte le informazioni aggiuntive, fornite durante lo svolgimento del corso. Le informazioni disponibili sono aggiornate a lunedì 25 settembre 2017


Informazioni aggiuntive

Esito degli esami di Costruzioni in zona sismica

Martedì 19 febbraio:
Barbagallo F. 30, Caruso 30

Giovedì 21 febbraio:
Lionti 29, Musmeci 27, Nigro 30

Lunedì 4 marzo:
Camizzi 25

Martedì 5 marzo:
Cosenza 28, Vasta 30

12 marzo:
Barbagallo G. 30, Pagano 27, Sanfilippo 25, Rapisarda 28

9 aprile:
Greco 28, Zappietro 26, Fiscella 30

23 aprile:
Principato 30, Albergo 26

24 aprile:
Mirisola 28

25 giugno:
Crapanzano 30

3 luglio:
Garilli 26, Romeo 28

11 luglio:
La Guidara 27, Corazzato 24

15 luglio:
Bruno 25

25 luglio:
La Pusata 27


Prossimi esami:
Martedì 12 ore 14, aula P6 (dopo le 18 aula P5):
Barbagallo G., Fiscella, Pagano, Sanfilippo, Rapisarda E.


Avevo data la mia disponibilità a fare revisioni ed esami il lunedì 25 pomeriggio. Purtroppo mi sono ammalato e non potrò essere presente. Comunicherò appena possibile un'altra data


Indicazioni per chi sta progettando la scala in acciaio.
Raccomando di realizzare una tavola che sia effettivamente esecutiva. Quindi: disegnare i singoli pezzi che costituiscono la scala; mostrare come sono collegati l'uno all'altro; mostrare come sono collegati alla struttura in c.a. E' probabile che tutto questo non riesca a entrare in un'unica tavola, vuol dire quindi che saranno due.


Conto di fare esami di Costruzioni in zona sismica martedì 19 (dopo le 16) e se serve anche giovedì 21 (dopo le 17). Date successive: lunedì 25 pomeriggio o giovedì 28 mattina. Chi è interessato mi mandi una email di richiesta.

Fino ad oggi hanno confermato il desiderio di fare esami i seguenti studenti:

Martedì 19: Barbagallo F., Caruso, Vasta

Giovedì 21: Lionti, Musmeci, Nigro


Revisioni:
mercoledì 13 febbraio, ore 14.00, aula P5


Ho fissato le date d'inizio degli appelli della prima sessione: 31 gennaio e 20 febbraio. Invito gli studenti interessati a prenotarsi al più presto. Nel primo appello farò sicuramente esami il 31 gennaio e poi, in base alle richieste, intorno al 7 febbraio e 18 febbraio.

Metto a disposizione la versione (del 16/1/2012) di una bozza di relazione, ancora incompleta, e di file grafici che propongo come esempio di quello che dovrete fare, nonché una versione leggermente modificata della relazione, preparata per l'Emilia Romagna.


E' disponibile un file che contiene le piante architettoniche relative ai progetti svolti nell'anno 2011/12. Gli studenti dell'anno in corso sono invitati a controllare che la pianta da loro scelta non coincida con una già utilizzata.


E' disponibile la bozza delle NTC 2013. Il progetto verrà svolto con riferimento a questa versione della normativa.


Tutti gli studenti sono invitati a procurarsi al più presto una o più piante architettoniche, tra cui scegliere quella da utilizzare per il progetto da svolgere. L'edificio da progettare sarà, in linea di massima, un edificio destinato ad abitazione, con un piano tipo di superficie compresa tra 200 e 300 m2 circa. La forma della pianta deve essere abbastanza compatta, ma non necessariamente simmetrica (la simmetria è sicuramente preferibile nei casi reali, ma piante non simmetriche pongono problemi interessanti che è utile saper affrontare). Il numero dei piani e la situazione a livello terreno e copertura saranno definite di caso in caso.
Ciascuna pianta deve essere inviata a me come file grafico (jpg) e portata in aula anche come stampa in scala 1:100. E' preferibile che la pianta riporti solo l'architettonico, senza indicazione di pilastri o altri elementi strutturali.


Il corso è iniziato regolarmente giovedì 11 ottobre, ore 14 aula P4