ACCIAIO, CEMENTO ARMATO, SISMICA ED ALTRO

 a cura di Aurelio Ghersi
     

MOMCAD - versione 3.3.b

EC2
   

Programma per la creazione di file DXF contenenti un diagramma del momento flettente e del taglio

E' disponibile la versione 3.3.b del maggio 2014, aggiornamento di una precedente versione del 2012, sviluppata in Visual Basic Express 2010. Questa versione consente anche di vedere sullo schermo un'anteprima del diagramma che verrà salvato come dxf. Nel file MomCad_2012.zip è contenuto:

-  la cartella Prove MomCad con alcuni dati di esempio

-   la cartella Setup MomCad che contiene il file di installazione (setup.exe) ed i file di cui esso ha bisogno (MomCad_2012.application e la cartella Application Files)

Sono disponibili anche le istruzioni per l'uso (comuni ai tre programmi MomCad, TraveCon e TraveFon)

Tel2008
MomCad
TravCon
TravFon
Programmi più vecchi
Programmi realizzati da Morgillo e Pagnozzi
 

Storia del programma MomCad

La versione originaria del programma è stata realizzata in Quick Basic parecchi anni fa da due studenti della Facoltà di Ingegneria di Napoli, dei quali non si ricorda più il nome (ma a loro va la gratitudine di tanti studenti); questa versione è disponibile sotto la voce Programmi più vecchi

Nel 2002 ho realizzato una versione successiva, sempre in Quick Basic, per rendere un po' più chiara la definizione delle scale di rappresentazione. Insieme a questa sono fornite alcune indicazioni relative all'impostazioni del disegno con Autocad.
Il programma (sia il sorgente scritto in Quick Basic che la versione compilata) e le indicazioni citate sono forniti nel file MomCad02.
Installazione: basta decomprimere il file; il programma MomCad02.exe è direttamente eseguibile
Note: Le finestre del programma ed i campi in cui inserire i dati sono gestiti sotto Dos e quindi abbastanza rudimentali rispetto a Windows. Le pagine si scorrono in sequenza, usando i tasti PgGiù e PagSu. Anche i campi sono in sequenza e si procede in avanti con Invio oppure avanti e indietro con le frecce giù e su.

Nel 2011 ho realizzato una versione in Visual Basic Express 2010, che finalmente consente di utilizzare le finestre Windows. Di tale versione è disponibile solo il file eseguibile, MomCad_2011.exe, zippato

Nel 2012 ho aggiornato il programma con la versione MomCad_2012_33a.zip, poi sostituita con la versione 3.3.b