ACCIAIO, CEMENTO ARMATO, SISMICA ED ALTRO

 a cura di Aurelio Ghersi
Home Didattica (Università) Libri, articoli, normativa Software Altro Discussioni on-line Corsi di aggiornamento meno recenti Corsi di aggiornamento professionale
     

PROGRAMMI PIÙ VECCHI

EC2
   

Sono disponibili i programmi o gruppi di programmi di seguito elencati:

AnMatr99, risoluzione di schemi di telai piani e spaziali, versione 1999

Tel2001, risoluzione di schemi di telai piani e spaziali, versione 2001

MomCad, creazione di diagrammi di momento flettente e taglio in DXF

PCS91, risoluzione di trave continua e trave di fondazione

Edif, programmi relativi alla risoluzione di schemi di telai piani e spaziali, al calcolo delle forze sismiche, alla ripartizione delle forze tra i telai dell'edificio

Tel2008
MomCad
TraveCon
TraveFon
Programmi più vecchi
Programmi realizzati da Morgillo e Pagnozzi
 

AnMatr99 - versione 1999 (in Quick Basic) dei programmi relativi alla risoluzione di schemi di telai piani e spaziali; essi costituiscono un aggiornamento dei programmi allegati al libro:
A. Ghersi, R. Coraggio, Analisi matriciale di strutture intelaiate, CUEN

Il libro contiene tre programmi relativi alla risoluzione di schemi di telai piani e spaziali: TELGEN, TELRET e TELSPA. Questi programmi hanno subito numerosi aggiornamenti rispetto alla versione documentata nel libro. In particolare sono stati aggiunti nuovi tipi di aste (pendolo, aste con cerniera all'estremità, aste con tratti rigidi all'estremità) ed è stata consentita l'analisi modale degli schemi.
Novità principali della versione AnMatr98, rispetto alla precedente AnMatr95:

-  è prevista un'asta avente tratti rigidi all'estremità e posta su suolo elastico alla Winkler

-  è consentita l'analisi modale per telai generici

Novità principali della versione AnMatr99, rispetto alla precedente AnMatr98:

-  nel programma TELRET è possibile descrivere telai con piano di posa non orizzontale

-  il programma TELSPA è stato aggiornato completamente ed include tutte le caratteristiche di TELRET (aste con tratti rigidi, ecc.) e di TELGEN (diversi tipi di aste); è inoltre possibile calcolare la rigidezza di ogni telaio a ciascun piano ed effettuare la sovrapposizione modale col metodo CQC.

I programmi sono compressi nel file AnMatr99.zip (di 420 K byte). Il file contiene anche le istruzioni per l'uso dei programmi, in formato doc.

Tel2001 - versione 2001 (aggiornata successivamente fino al 2006) in Visual Basic dei programmi relativi alla risoluzione di schemi di telai piani e spaziali.
Il programma deriva dai tre programmi TELGEN, TELRET e TELSPA descritti nel libro "A. Ghersi, R. Coraggio, Analisi matriciale di strutture intelaiate, CUEN" e riportati sopra col nome AnMatr99.
Questa versione, realizzata in Visual Basic, consente di gestire automaticamente i tre programmi: le nuove indicazioni relative ai file dati prevedono infatti la possibilità di indicare a quale programma si riferiscono i dati. Tra le altre innovazioni, le principali sono la gestione automatica di errori dei file dati che prima bloccavano l'esecuzione e la possibilità di risolvere un insieme spaziale di telai piani con reticolo di travi di fondazione. Informazioni più dettagliate sono contenute nel file help.htm.
Il programma è costituito da più file, forniti nel file Tel2001.zip (1808 kB).
Installazione:

-  decomprimere i file; i file vengono divisi in due cartelle (disco1 e disco2)

-  mandare in esecuzione il programma di installazione (setup.exe) posto nella cartella disco1; questo programma richiede all'utente la cartella in cui installare Tel2001 e provvede automaticamente a tutte le operazioni necessarie

Note: 

1) Mentre delle versioni AnMatr99 è disponibile anche il sorgente, la versione Tel2001 è disponibile solo come programma compilato.

2) Sono state realizzati successivi aggiornamenti del programma, che però non sono mai stati diffusi pubblicamente. Si segnala in particolare la versione Tel2006, che corregge piccoli errori della versione 2001. Questa versione è fornita nel file Tel2006.zip (230 kB) come file exe che funziona se è stato precedentemente installato il programma Tel2001.

MomCad - programma per la creazione di file DXF contenenti un diagramma del momento flettente e del taglio.
E' riportata nel file MomCad.zip (di 132 kB) la versione originaria del programma MomCad

PCS91 - programmi relativi al calcolo di travi continue (TRAVECON) e di travi su suolo elastico alla Winkler (TRAVEFON). I programmi sono stati realizzati da me (Aurelio Ghersi) tanti anni fa e sono quindi un po' vecchiotti, ma possono essere ancora utili.
Sono compressi nel file PCS91.zip (di 191 K byte).
Del programma TRAVEFON esiste una documentazione scritta (preparata insieme a un gruppo di studenti di Napoli); devo cercarla e trasformarla in formato elettronico, per metterla a disposizione di tutti.

Edif - programmi relativi alla risoluzione di schemi di telai piani e spaziali, al calcolo delle forze sismiche, alla ripartizione delle forze tra i telai dell'edificio; essi costituiscono un aggiornamento dei programmi allegati al libro:
A. Ghersi, Edifici antisismici con struttura intelaiata in cemento armato, CUEN
Questo libro contiene programmi relativi alla risoluzione di schemi di telai piani e spaziali, al calcolo delle forze sismiche, alla ripartizione delle forze tra i telai dell'edificio. Questi programmi hanno subito numerosi aggiornamenti rispetto alla versione documentata nel libro. In particolare quei programmi che prima utilizzavano le istruzioni DATA per conservare i dati ora usano un file dati. E' inoltre disponibile un nuovo programma, TD, che consente di creare in maniera interattiva un file dati per il programma TELPIA ed anche per il programma TELRET (descritto nel libro "Analisi matriciale ...").
I programmi sono compressi nel file Edif.zip (di 471 K byte)