Corsi di aggiornamento su Eurocodice 2
L'associazione culturale Strutturisti.it ha organizzato corsi di aggiornamento per ingegneri ed architetti, relativi alla normativa italiana ed europea sul cemento armato.
I primi corsi sono stati tenuti a Catania e Caltagirone, nel luglio 2001. Successivamente sono stati tenuti a Viterbo (dicembre 2001), Firenze (aprile 2002) e Pesaro (giugno 2002).
E' disponibile il seguente materiale didattico:
Acetati preparati da A. Ghersi, utilizzati per le lezioni teoriche
Acetati preparati da E. Marino e P.P. Rossi, utilizzati per le lezioni
applicative (divisi in parte
1a, parte 1b, parte 2,
parte
3, parte 4)
Come guida per le applicazioni progettuali si è utilizzato il volume: |
Questo volume di circa 100 pagine contiene la relazione di calcolo, con commenti, e le tavole di un progetto tipo, che può costituire una guida ragionata per lo studente nello svolgimento del progetto. Il volume non è in commercio, ma il testo è disponibile sotto forma di file. |
Per le applicazioni è stato utilizzato il programma
EC2, che viene messo gratuitamente a disposizione dei partecipanti al corso.
Corsi di aggiornamento su
Eurocodice 8
e nuova norma sismica italiana
L'associazione culturale Strutturisti.it ha organizzato corsi di aggiornamento per ingegneri ed architetti, relativi alla normativa sismica italiana ed europea.
I primi corsi sono stati tenuti a Pesaro nel novembre 2002 e a Verona nel 2003 (organizzazione tecnica della Data Management, col patrocinio dei relativi Ordini degli ingegneri), a Catania nell'ottobre 2003 (organizzazione tecnica della Sist Service); il più recente, con una nuova organizzazione, a Teramo dal novembre 2003 al gennaio 2004 (organizzazione tecnica e patrocinio dell'Ordine degli ingegneri di Teramo).
E' disponibile il seguente materiale didattico, preparato da P.P. Rossi e E. Marino:
Argomenti teorici, parte 1a, 1b,
2, 3, 4
Applicazioni, parte 1 e parte
2
E' disponibile inoltre parte del capitolo 2 e capitolo 4 di un libro che sto preparando, relativo alla progettazione di edifici in zona sismica. Il capitolo 2 richiama i concetti base di dinamica essenziali per l'ingegneria sismica, mentre il capitolo 4 fornisce indicazioni sul dimensionamento delle strutture.