Università di Catania

Corso di laurea in ingegneria edile - architettura

Corso di Tecnica delle costruzioni e Laboratorio di Tecnica delle costruzioni

Anno accademico 2014/15

Docenti:

Aurelio Ghersi  (Tecnica delle costruzioni)
Edoardo Marino (Laboratorio di Tecnica delle costruzioni)

Collaboratori:

Francesca Barbagallo, Francesca Contrafatto, Luca D'Izzia, Federico Grassi, Luca Lombardo, Giusi Mancari, Lorenzo Sperduto


Le informazioni generali sul corso sono accessibili mediante questi collegamenti:
Finalità del corso
Obiettivi dei docenti
Modalità di svolgimento
Orari lezioni e date esami
Programma del corso e materiale didattico
Lezioni di Tecnica e revisioni Ghersi

Le informazioni generali sul corso sono accessibili mediante il menu riportato a fianco. Qui sono riportate tutte le informazioni aggiuntive, fornite durante lo svolgimento del corso. Le informazioni disponibili sono aggiornate a martedì 13 ottobre 2015


Informazioni aggiuntive

Bilancio finale dell'anno:
A inizio anno si sono iscritti al corso 164 studenti. Di questi, 147 hanno superato l'esame entro l'appello di settembre.
Dei rimanenti, 8 studenti (Capuana, D'Aquino, De Luca, La Rosa, Lavenia, Modica,  Trovato, Vitali) pur avendo completato il progetto non hanno superato l'esame; dovranno quindi fare un esame scritto ed orale su acciaio e cemento armato, indipendentemente dall'esito delle prove in itinere e dell'eventuale colloquio.
Infine 9 studenti (Bassetta, Di Franco, Innocente, Micale, Napolitano, Rio, Sapiente, Scavo, Viola) non hanno portato sufficientemente avanti il progetto e lo faranno quindi l'anno prossimo.


Esito degli esami

Martedì 13 ottobre
Maccarrone 20, Rizzo 20, Platania 22

Giovedì 8 ottobre
Capuana ritirata, Marchese 22, Marotta 20, Zapparrata 21

Mercoledì 7 ottobre
Borgia 24, Frizzi 25, Margarone V 26

Mercoledì 30 settembre
Cacciato 27, Ferrara 20

Martedì 15 settembre:
Capuana ritirata, Marotta ritirata, Seminara 21, Scuderi F. 18, Campofiorito 27, Micalizzi 23, Restivo 20


Appello 29 settembre

scritto c.a. 29/9 ore 10, aula IS:
Capuana, Margarone, Marotta, Platania

orale 30/9 ore 11, aula P5:
c.a. - Cacciato, Ferrara

orale 7/10 ore 9, aula P4 (con possibile spostamento in aule vicine):
c.a. - Borgia, Frizzi, Margarone V

orale 8/10 ore 8.30, aula da definire;
acciaio+c.a. - Capuana
c.a. - Marchese, Marotta, Zapparrata

orale 13/10 ore 13, aula da definire;
c.a. - Maccarrone, Rizzo, Platania
acciaio+c.a. - Lavenia
 


Sono prenotati per l'esame dell'appello 8 settembre:
Micalizzi, Restivo (che devono fare lo scritto c.a. alle ore 10, in dipartimento)
Campofiorito, Capuana, Marotta, Scuderi, Seminara

Poiché nessuno studente ha richiesto di fare l'orale con  urgenza, gli esami orali si faranno il 15 settembre, aula P4, a partire dalle ore 9 circa, cominciando da chi sta ripetendo l'esame e quindi nell'ordine:
Capuana, Marotta, Scuderi, Seminara, Campofiorito, Micalizzi, Restivo.


Ho inserito due appelli di esame a settembre:
- martedì 8 settembre, ore 10 aula IS (scadenza prenotazione venerdì 4 settembre)
- martedì 29 settembre, ore 10 aula IS (scadenza prenotazione venerdì 25 settembre)

La data indicata si riferisce alla prova scritta (per chi la deve fare). L'orale potrà essere fatto nella stessa giornata, oppure in giornate successive. Nel prenotarsi si consiglia di indicare quando si preferirebbe fare l'orale (fermo restando che spetta a me decidere le date).


Tutti gli studenti che non hanno ancora sostenuto l'esame dovrebbero aver già caricato tutto il materiale relativo al progetto sul cemento armato in Dropbox. Il materiale deve essere organizzato come segue.

- una cartella denominata "pdf" che contiene:
le singole tavole in pdf, denominate sostanzialmente come segue: 1-Architettonico, 2-Carpenteria, 3-Pilastri, 4-Solaio, 5-Trave, 6-Foro (Sbalzo, Scala, Fondazione su pali, ecc. a seconda della tavola svolta);
la relazione in pdf, unita in unico file; le parti scritte a mano dovranno essere prese con lo scanner e salvate in pdf: se avete una relazione divisa in più file dovete unirla in un unico file, potete facilmente farlo usando programmi gratuiti, come ad esempio PDFSAM, pdf split and merge.

- una cartella denominata "dwg" che contiene:
il file dwg della pianta architettonica assegnato, con le eventuali modifiche riportate, senza indicazione di pilastri o altro; il file deve essere denominato col proprio cognome seguito da matricola, ad esempio "Ghersi_609002314";
uno o più file dwg contenenti le tavole fatte; il nome del file dovrà chiaramente indicare il contenuto, ad esempio "3-Pilastri" o "123-Arch-Carp-Pil" o "Tutto";
tutti i file dwg dovranno essere salvati in una versione di Autocad non successiva alla 2010.

- una cartella denominata "calcoli" che contiene:
tutti i file utilizzati nel calcolo, cioè sia file per Excel che dati e risultati dei programmi usati (Travecon, Tel, eccetera); eliminate file inutili o doppioni.

Se qualche tavola non è stata ancora firmata o è incompleta, dovranno aggiungere in Dropbox un file di testo denominato "Tavole mancanti" in cui elencare le tavole incomplete o non firmate, specificandone lo stato.

Appena possibile pubblicherò l'elenco di coloro che hanno completato il progetto e di chi, eventualmente, non lo ha fatto e dovrà ripeterlo l'anno prossimo.


Esito degli esami

Nella sessione estiva abbiamo fatto 146 esami. 130 studenti lo hanno superato. Per quanto mi risulta ci sono ancora 25 studenti che devono fare l'esame a settembre e 3 che seguiranno l'anno prossimo, oltre a 6 che hanno abbandonato durante l'anno.

Giovedì 30 luglio, aula P7
Avola 25, Margarone SG 26, Barbagallo 26, Marotta ritirata
Privitera 28, Basile 26, Bonifacio 25, Gioia 27, Sambataro 26, Sorbello 25, Seminatore 23

Mercoledì 29 luglio
Catalano 23, Capuana ritirata, Trovato ritirato, Salemi 25, Scuderi ritirato
Amoruso 26, Catania 28, Finocchiaro 21, Pistone Nascone 26, Fasciana 20, Pisana 24, Portelli 23, Sangiorgio ritirata (non accetta 23)

Venerdì 17 luglio
Laurini 24, Romano 23, Seminara ritirata, Lupo 28, Coppola 29, Arrabito 23, Bonifacio ritirata
Di Mauro 23, Vittorini 21, Libertino 18, Zappalà L 20, Parrinello 24

Giovedì 16 luglio
Furnari 23, Cimino 28, Finocchiaro ritirato, Pidoto 28, Pistone Nascone ritirata, Di Costa 28, Pennisi 26
Stivala 26, Cilia 25, Corallo 22, Rapisarda 27, Girlando 25, Sorbello A. ritirato

Martedì 14 luglio
Ragaglia 27, Ferrigno 26, Occhipinti 24, Vinci 26, Zappalà R. 24, Formica 20, Messina 27
colloquio - Sorbello N. 24
Leone 28, Strano 27, Amato 25, Portelli ritirato, Dabbicco 24, Garozzo 26, Nanì 27

Venerdì 10 luglio
Di Francesco 28, Patanè 27, Pappalardo 27, Sammito 30 e lode, Sangiorgio ritirata, Scuderi 28
Spartà 27, Cassaro 29, Costalunga 28, Marino 28, Privitera ritirato, Selmi 28, Vitale 28, Di Maria 20

Mercoledì 8 luglio
Arena M. 26, Barbagallo ritirato, Cassarà 26, Di Pietro 21, Spilla 23
colloquio - Basile ritirata, Sampognaro 23, Tomasello 25, Torrisi 24
Pisana ritirato, Stampigi 27, Tamburella 26, Tumino 25

Martedì 7 luglio
Arena L. 30 e lode, Scandurra 28, Bonura 25, Ciatto 30, Grasso 29, Saglibene 28
colloquio - Guarino 23, Toscano 25
Failla 29, Fichera 30 e lode, Mangani 25, Schilirò 26, Nina 28, Ristagno 26, Trovato M. 26

Giovedì 25 giugno
Blanco 26, Caruso 27, Leotta 24, Richichi 24, Longo 26, Corsaro 20, Greco 25
colloquio - Tutino 24, Brugaletta 20

Mercoledì 24 giugno
Panarelli 28, Pedalino 29, Russo 23, Ventura Rob. 21
colloquio - Lamberti 25, Ventura Ren. 26, Bonanno 23, Cavallaro 24, Licciardello 23, Trucco 24
Cascio Rizzo 30 e lode, Di Fazio 30, De Caro 28, Gurrieri 30

Martedì 23 giugno,
Musumeci 24, Costantino 28, Ficili 24, Frasca 28, Galvagno 29, Paternò 23, Zaffora 30
colloquio - Auricchiella 26, Miceli 26

Giovedì 18 giugno
Bottino 25, Interlandi 30, Savoca 23, Sottile 26

Mercoledì 17 giugno
Di Leo 30 e lode, Lo Presti 28, Pagano 28, Scalia 28


Calendario esami, terzo appello
Sono indicati nel seguito i giorni e, orientativamente, l'orario in cui inizierà l'esame. Gli studenti sono invitati ad essere presenti un po' prima dell'orario indicato.

Mercoledì 29 luglio, aula P5
orale incluso acciaio: Catalano* (8.30), Capuana (9.30), Trovato (10.40)
Salemi (11.50), Scuderi (12.30)
Amoruso (14.00), Catania (14.40), Finocchiaro (15.20), Pistone Nascone (16.00), Fasciana (16.40), Pisana (17.20), Portelli (18.00), Sangiorgio (18.40)
* = per migliorare voto acciaio

Giovedì 30 luglio, aula P7
Avola (8.30), Margarone (9.10)
Barbagallo (11.00), Marotta (11.40)

Giovedì 30 luglio, aula P5
Privitera (14.00), Basile (14.40), Bonifacio (15.20), Gioia (16.00), Sambataro (16.40), Sorbello (17.20), Seminatore (18.00)
 


Visto il gran numero di esami in questo appello, abbiamo deciso di aggiungere un ulteriore appello per il giorno 29 luglio. L'appello è destinato a chi non è riuscito ad essere inserito nel calendario di esami dell'appello del 6 luglio. Gli studenti possono prenotarsi entro il 17 luglio. Dopo tale data, pubblicherò nel sito l'elenco di esami e l'ordine con cui verranno fatti. Gli esami si terranno nella giornata del 29 luglio, dalle ore 8.30, senza ulteriori prolungamenti.


Risultato del compito scritto del 6 luglio

E' disponibile il testo del compito del 6 luglio e un dettaglio dei commenti su come il compito è stato svolto dai singoli candidati. Invito tutti gli studenti che hanno avuto problemi nell'analisi dei carichi e risoluzione dello schema ad un incontro martedì 14 alla fine degli esami.

Martedì 14 alla fine degli esami sarò anche a disposizione di chi deve farmi vedere e firmare le ultime tavole del progetto.


Calendario esami, secondo appello
Sono indicati nel seguito i giorni e, orientativamente, l'orario in cui inizierà l'esame. Gli studenti sono invitati ad essere presenti un po' prima dell'orario indicato.

Martedì 7 luglio, aula P4
Arena L. (8.30), Scandurra (9.10), Bonura (9.50), Ciatto (10.30), Grasso (11.10), Saglibene (11.50)
colloquio, dalle ore 12.30: Guarino, Toscano
Failla (14.00), Fichera (14.40), Mangani (15.20), Schilirò (16.00), Nina (16.40), Ristagno (17.20), Trovato M. (18.00)

Mercoledì 8 luglio, aula P5
Arena M. (8.30), Barbagallo (9.10), Cassarà (9.50), Di Pietro (10.30), Spilla (11.10)
colloquio, dalle ore 11.50: Basile, Sampognaro, T
omasello, Torrisi
Pisana (14.00), Stampigi (14.40), Tamburella (15.20), Tumino (16.00)

Venerdì 10 luglio, aula P5
Di Francesco (8.30), Patanè (9.10), Di Maria (9.50), Pappalardo (10.30), Sammito (11.10), Sangiorgio (11.50), Scuderi (12.30)
Spartà (14.00), Cassaro (14.40), Costalunga (15.20), Marino (16.00), Privitera (16.40), Selmi (17.20), Vitale (18.00)

Martedì 14 luglio, aula P4
Ragaglia (8.30), Ferrigno (9.10), Occhipinti (9.50), Vinci (10.30), Zappalà R. (11.10), Formica (11.50), Messina (12.30)
colloquio, dalle ore 13.10: Sorbello N.

Martedì 14 luglio, aula P5
Leone (14.00), Strano (14.40), Amato (15.20), Portelli (16.00), Dabbicco (16.40), Garozzo (17.20), Nanì (18.00)

Giovedì 16 luglio, aula P7 (forse all'inizio P5)
Furnari (8.30), Cimino (9.10), Finocchiaro (9.50), Pidoto (10.30), Pistone Nascone (11.10), Di Costa (11.50), Pennisi (12.30)

Giovedì 16 luglio, aula P5
Stivala (14.00), Cilia (14.40), Corallo (15.20), Rapisarda (16.00), Girlando (16.40), Sorbello A. (17.20)

Venerdì 17 luglio, aula P5
Laurini (8.30), Romano (9.10), Seminara (9.50), Lupo (10.30), Coppola (11.10), Arrabito (11.50), Bonifacio (12.30)
Di Mauro (14.00), Vittorini (14.40), Fasciana (15.20), Libertino (16.00), Zappalà L (16.40)
orale incluso acciaio: Parrinello (17.20)


Per sostenere l'esame gli studenti dovranno aver caricato tutto il materiale relativo al progetto sul cemento armato in Dropbox almeno il giorno precedente l'esame. Il materiale dovrà essere organizzato come segue.

- una cartella denominata "pdf" che contiene:
le singole tavole in pdf, denominate sostanzialmente come segue: 1-Architettonico, 2-Carpenteria, 3-Pilastri, 4-Solaio, 5-Trave, 6-Foro (Sbalzo, Scala, Fondazione su pali, ecc. a seconda della tavola svolta);
la relazione in pdf, unita in unico file; le parti scritte a mano dovranno essere prese con lo scanner e salvate in pdf: se avete una relazione divisa in più file dovete unirl in un unico file, potete facilmente farlo usando programmi gratuiti, come ad esempio PDFSAM, pdf split and merge.

- una cartella denominata "dwg" che contiene:
il file dwg della pianta architettonica assegnato, con le eventuali modifiche riportate, senza indicazione di pilastri o altro; il file deve essere denominato col proprio cognome seguito da matricola, ad esempio "Ghersi_609002314";
uno o più file dwg contenenti le tavole fatte; il nome del file dovrà chiaramente indicare il contenuto, ad esempio "3-Pilastri" o "123-Arch-Carp-Pil" o "Tutto";
tutti i file dwg dovranno essere salvati in una versione di Autocad non successiva alla 2010.

- una cartella denominata "calcoli" che contiene:
tutti i file utilizzati nel calcolo, cioè sia file per Excel che dati e risultati dei programmi usati (Travecon, Tel, eccetera); eliminate file inutili o doppioni.


Esami - secondo appello

Ricordo innanzitutto che tutti gli studenti che intendono fare esami nell'appello che inizia il 6 luglio devono prenotarsi nel sito studenti. Gli studenti del vecchio ordinamento (609) devono prenotarsi anche per il Laboratorio.

Gli studenti che devono sostenere la prova scritta devono presentarsi in aula IS lunedì 6 luglio alle ore 15.30. La prova avrà durata di due ore.

Tutti gli studenti che devono sostenere la prova orale nell'appello del 6 luglio devono presentarsi in aula IB lunedì 6 luglio alle ore 18.00 per definire il calendario dettagliato degli esami. Gli esami orali inizieranno martedì 7 luglio alle ore 8. In linea di massima, pensiamo di fare esami per le intere giornate del 7, 8, 10, 14, 16, 17 luglio, ma questo verrà deciso in dettaglio il 6 luglio, in base al numero di esami da fare. Faremo almeno 15 esami ogni giorno. Nel definire il calendario, se possibile terrò conto delle vostre richieste, ma ove impossibile deciderò io, a mio insindacabile giudizio (eventualmente con un sorteggio) . Chi verrà inserito in una data deve fare l'esame in quella data oppure rinviare l'esame a settembre.

Gli studenti che vogliono fare l'esame martedì 7 luglio possono, se preferiscono, inviarmi una mail per comunicarmelo (se possibile oggi stesso) e non venire il 6 luglio. Conosceranno l'ora a cui presentarsi leggendola nel sito lunedì sera.

Gli studenti Basile, Guarino, Sampognato, Sorbello N., Tomasello, Torrisi, Toscano mi hanno comunicato che intendono fare un colloquio orale più breve svolto a partire dall'esame del progetto per confermare il voto proposto in base al colloquio orale ed alle prove in itinere sul cemento armato. Tutti gli altri studenti che hanno superato il colloquio orale sull'acciaio dovranno fare un esame orale solo sulla parte relativa al cemento armato, ma questo non li esime dal conoscere gli argomenti relativi all'acciaio. Chi non ha sostenuto o non ha superato il colloquio sull'acciaio dovrà fare l'esame orale sia sull'acciaio che sul cemento armato.

Di seguito è riportata l'attuale situazione relativa alle prenotazioni, aggiornata alle ore 24 del 3/7.
Chi non si è ancora prenotato è invitato a farlo al più presto oppure a comunicarmi che intende fare l'esame a settembre.
Nota: ho indicato con "prima sett." gli studenti che a quanto mi risulta vogliono fare l'esame nella prima settimana. Poiché sono meno del numero di esami che faremo, saranno sicuramente accontentati. Inserirò però nella prima settimana anche altri studenti.
 

  Cognome Nome cod TC cod Lab Note   data
1216 Amato Chiara 34762 57809      
1117 Amoruso Eugenio 34762 57809      
1008 Arena Livia 34762 57809     prima sett.
o69 Arena Marta Emanuela 81836       prima sett.
704 Arrabito Laura 34762 57809      
1142 Avola Giovanni 34762 57809 scritto    
o164 Barbagallo Angelo Gabriele 81836       prima sett.
1028 Basile Valeria Maria 34762 57809 coll. breve   prima sett.
637 Bonifacio Marzia 34762 57809      
1126 Bonura Jessica 34762 57809     prima sett.
359 Borgia Daniela 34762 31931      
o13 Campofiorito Nicoletta 81836        
1196 Capuana Sebastiana Silvia 34762 57809 scritto più acciaio  
o171 Cassarà Angelo 81836       prima sett.
1200 Cassaro Pascal Federico 34762 57809     prima sett.
1288 Catalano Claudia 34762 57809      
o105 Catania Federico 81836       prima sett.
o149 Ciatto Chiara Maria 81836       prima sett.
o130 Cilia Marco 81836        
o74 Cimino Damiano 81836        
80 Coppola Giada 34762 31931      
522 Corallo Salvatore 29704 57809      
o125 Costalunga Chiara 81836        
866 Dabbicco Alberto 34762 57809      
o116 Di Costa Ludovica 81836        
o30 Di Francesco Nicoletta 81836        
o15 Di Franco Federica 81836   scritto più acciaio  
965 Di Maria Claudio 34762 57809     10-lug
1046 Di Mauro Sebastiano 34762 57809      
1024 Di Pietro Claudia 34762 57809     prima sett.
o167 Failla Maria Chiara 81836       prima sett.
1169 Fasciana Antonio Cesare 34762 57809      
o175 Ferrara Federica 81836        
o120 Ferrigno Medea 81836        
o114 Fichera Ilaria 81836       prima sett.
896 Finocchiaro Rosario 34762 57809      
658 Formica Salvatore 34762 57809      
o53 Frizzi Luana 81836        
845 Furnari Antonella 29704 57809      
1026 Garozzo Raissa 34762 57809      
981 Gioia Giulio 34762 manca     prima sett.
o27 Girlando Paolo 81836        
o165 Grasso Simone 81836       prima sett.
441 Guarino Ignazio Mauro 34762 57809 coll. breve   07-lug
351 La Rosa Alessandra 34762 manca scritto più acciaio  
o137 Laurini Carla Roberta 81836        
178 Lavenia Ramona 34762 31931 scritto più acciaio  
o134 Leone Carolina 81836        
147 Libertino Giacinta 34762 31931      
1076 Lupo Federica 34762 57809      
o45 Mangani Martina 81836       prima sett.
804 Margarone Giusi Vanessa 34762 manca scritto    
o40 Margarone Silvio Giuseppe 81836       prima sett.
o159 Marino Elisabetta 81836        
o161 Marotta Roberta 81836   scritto    
o20 Messina Claudia 81836        
o112 Micalizzi Antonella 81836        
808 Nanì Rossella 34762 57809      
1174 Nina Pasquale 34762 57809     prima sett.
o138 Occhipinti Andrea 81836        
1226 Pappalardo Jasmine 34762 manca      
902 Parrinello Enza 34762 57809   più acciaio  
o129 Patanè Elisabetta Maria 81836        
814 Pennisi Antonella 34762 57809      
o42 Pidoto Marica 81836        
1206 Pisana Luca 34762 57809     prima sett.
o103 Pistone Nascone Fabiana 81836        
1273 Portelli Orazio 34762 57809      
o157 Privitera Salvatore Lucio 81836        
930 Ragaglia Filippa 34762 57809      
o169 Rapisarda Giulia 81836        
1266 Ristagno Salvatore 34762 57809     prima sett.
1083 Rizzo Claudia 34762 57809 scritto    
o184 Romano Elisabetta 81836        
o136 Saglibene Claudia 81836       prima sett.
632 Salemi Alfio 29704 31931      
o143 Sambataro Sara 81836        
1296 Sammito Maria Stella Vanessa 34762 57809      
514 Sampognaro Angelo 34762 57809 coll. breve   prima sett.
1063 Sangiorgio Enza 34762 manca      
1204 Scandurra Serena 34762 57809     07-lug
994 Schilirò Gabriella 34762 57809     prima sett.
1176 Scuderi Andrea 34762 57809      
o132 Scuderi Francesco 81836   scritto    
o156 Selmi Alfio 81836        
1223 Seminara Roberta 34762 57809      
o14 Seminatore Maria Cristina 81836        
1135 Sorbello Antonio 34762 manca scritto    
1048 Sorbello Nando 34762 57809 coll. breve    
1150 Spartà Giuseppe 34762 manca      
1198 Spilla Federica 34762 57809     prima sett.
1312 Stampigi Giuliana 34762 57809     08-lug
1041 Stivala Alessandra 34762 57809      
o163 Strano Agnese Mariasanta 81836        
o91 Tamburella Serena 81836       prima sett.
426 Tomasello Maria 34762 57809 coll. breve   prima sett.
949 Torrisi Simona 34762 57809 coll. breve   prima sett.
1268 Toscano Gaetano Antonino 34762 57809 coll. breve   07-lug
o182 Trovato Alessio 81836   scritto più acciaio  
1211 Trovato Maria 34762 57809     prima sett.
1315 Tumino Giuseppe 29704 57809     prima sett.
o172 Vinci Eleonora 81836        
o107 Vitale Matteo 81836       prima sett.
65 Vitali Gianluca 34762 31931 scritto più acciaio  
1082 Vittorini Marika 34762 57809      
148 Zappalà Lucia 34762 57809 scritto    
835 Zappalà Renata 34762 57809      
Esame a settembre          
1109 Bassetta Giovanni a settembre scritto più acciaio  
1078 Cacciato Luigi a settembre      
599 D'Aquino Mariagrazia Rita a settembre   più acciaio  
537 De Luca Dario a settembre scritto più acciaio  
1307 Marchese Noemi a settembre      
1014 Modica Amelia a settembre scritto più acciaio  
o364 Zapparrata Ilenia a settembre      
910 Maccarrone Giuseppe a settembre (?)      
1038 Platania Marvin a settembre (?)      
1051 Restivo Alida a settembre (?) scritto    
Esame anno prossimo          
53 Sapiente Simona anno prossimo      

 


Per tutti gli studenti che non hanno ancora completato il progetto:
sarò a disposizione per revisioni il 6 luglio durante il compito scritto.
Nota: farò revisione solo a chi ha caricato in Dropbox tutto il lavoro svolto finora.


Come già indicato in precedenza, per alcuni studenti del vecchio ordinamento (609) ho proposto un voto complessivo (media di orale acciaio e prove c.a.) che può essere convalidato con un colloquio orale più breve svolto a partire dall'esame del progetto. Per consentirmi una migliore organizzazione del secondo appello, chiedo che tutti coloro che intendono usufruire di tale opportunità me lo comunichino al più presto per email. Riterrò che coloro che non me lo hanno comunicato entro il 30 giugno non intendano usufruire della possibilità e preferiscano fare un esame completo.


Il termine per presentare la domanda di partecipazione al workshop "Costruzioni in zona sismica" è scaduto. Vedete nella pagina base della didattica del mio sito per ulteriori informazioni.


Risultato del compito scritto del 16 giugno

E' disponibile il testo del compito del 16 giugno e un dettaglio dei commenti su come il compito è stato svolto dai singoli candidati. Ho quindi diviso gli studenti in tre gruppi.

Compito sufficiente (dallo stentato al buono):
Arrabito, Bonifacio, Borgia, Corallo, Dabbicco, Di Mauro, Lupo, Mangani, Pisana, Seminara, Spilla, Vittorini, Zappalà R.

Compito insufficiente ma non disastroso:
Catalano, Fasciana, Finocchiaro, Formica, Libertino, Marchese, Romano, Sangiorgio, Stivala
ritengo che questi studenti potranno dimostrare direttamente all'orale se sono riusciti a colmare le lacune.

Compito gravemente insufficiente:
Avola, D'Aquino, Lavenia, Micalizzi, Platania, Sorbello, Zappalà L.
questi studenti dovrebbero ripetere lo scritto; alcuni revisori mi hanno però fatto notare che alcuni di loro difficilmente renderanno di più in una nuova prova scritta; se il loro obiettivo è solo la sufficienza, sono disposto a sentirli direttamente all'orale (ma me lo devono comunicare per email); se non mi comunicano niente, vuol dire che intendono ripetere la prova il 6 giugno, per cercare di andare meglio.


Calendario degli esami, primo appello.
Sono indicati nel seguito i giorni e, orientativamente, l'orario in cui inizierà l'esame. Gli studenti sono invitati ad essere presenti un po' prima dell'orario indicato.

Mercoledì 17 giugno, aula P5
Di Leo (16.00), Lo Presti (16.40), Pagano (17.20), Scalia (18.00)

Giovedì 18 giugno, aula P7
Bottino (9.00), Interlandi (9.40), Savoca (10.20), Sottile (11.00)

Martedì 23 giugno, aula P4
Musumeci (14.00), Costantino (14.40), Ficili (15.20), Frasca (16.00), Galvagno (16.40), Paternò (17.20), Zaffora (18.00)
colloquio, dalle ore 18.40: Auricchiella, Miceli

Mercoledì 24 giugno, aula P5
Panarelli (8.00), Pedalino (8.40), Russo (9.20), Ventura Rob. (10.00)
colloquio, dalle ore 10.40: Ventura Ren., Bonanno, Cavallaro, Lamberti, Licciardello, Trucco
Cascio Rizzo (12.00), Di Fazio (12.40), De Caro (13.20), Gurrieri (14.00)

Giovedì 25 giugno, aula P4
Blanco (8.00), Caruso (8.40), Leotta (9.20), Richichi (10.00), Longo (10.40), Corsaro (11.20), Greco (12.00)
colloquio, dalle ore 13.20: Tutino, Brugaletta
Scandurra (13.50)


Chi deve sostenere la prova orale oppure la prova scritta nel primo appello deve prenotarsi entro lunedì sera. Fino a questo momento le prenotazioni sono troppo poche. Vi ricordo che nel secondo appello faremo esami dal 7 al 17 luglio, causa convegno all'estero cui una parte della commissione d'esami dovrà partecipare dopo il 17 luglio. Non saremo in grado di fare con serenità esami se vi concentrate tutti nel secondo appello, quindi vi prego di riconsiderare la possibilità di fare l'orale nel primo appello.

Ricordo che l'appuntamento per definire il calendario di esami del primo appello è per martedì 16 giugno 2015, ore 10.00, aula IS. Questo non vuol dire che faremo subito orali, in quella sede definiremo quando farli in base a richieste (degli studenti) e disponibilità (della commissione).
Analogamente sarà fatto per il secondo appello, con convocazione per lunedì 6 luglio 2015, ore 15.00, aula IS.


Ho esaminato l'esito delle prove in itinere sul cemento armato. Ribadisco che la sufficienza è avere avuto come media 40 tra le due prove. Ho comunque considerato parzialmente accettabile (e quindi ammesso direttamente all'orale) alcuni studenti che erano poco al di sotto della media o avevano avuto la sufficienza in una delle due prove (purché l'altra non fosse troppo negativa).
Ho anche esaminato l'esito dell'orale sull'acciaio e per alcuni studenti del vecchio ordinamento (609) propongo un voto complessivo (media di orale acciaio e prove c.a.) che può essere convalidato con un colloquio orale più breve svolto a partire dall'esame del progetto. Il voto proposto va da 20 a 26 (per alcuni ho aggiunto anche ">26" per evidenziare che la media è più alta di 26 e quindi possono aspirare agevolmente ad un voto maggiore di 26 con un orale completo; ovviamente anche gli studenti con media inferiore possono aspirare a un voto migliore con orale completo). Gli studenti che intendono accettare la possibilità (voto proposto confermato con colloquio breve) lo dovranno confermare all'inizio dell'appello di esami.
Potete scaricare l'elenco che contiene la situazione di ciascuno di voi.

Sono stati fissati due appelli di esame, con inizio:
16 giugno 2015, ore 10.00, aula IS
6 luglio 2015, ore 15.00, aula IS

Gli studenti che intendono sostenere l'esame in uno dei due appelli sono tenuti a prenotarsi nel sito dell'università entro il giorno precedente all'inizio dell'appello ed a presentarsi in aula nel giorno ed orario indicato. In tale occasione verrà definito l'ordine, giorno ed orario di massima, di effettuazione della prova orale.
Nel giorno ed orario indicato si svolgerà la prova scritta (di carattere progettuale e di durata pari a 2 ore per chi deve sostenere una prova solo sul cemento armato, di 3 ore se si deve sostenere anche una prova sull'acciaio). Chi sostiene e supera la prova del 16 giugno potrà effettuare l'orale sia nel primo che nel secondo appello. Per sostenere le prova scritta di uno dei due appelli occorre in ogni caso essersi prenotati per l'esame in quell'appello, anche se poi si pensa di sostenere l'orale nell'appello successivo.


Potete scaricare un file zip contenente il testo del compito, con e senza risposte, ed i punteggi che avete conseguito. Il punteggio medio è stato pari a 45.6, ma ho deciso di considerare sufficiente, come per il primo compito, 40 punti.
Sto valutando la situazione complessiva di tutti i voi. In linea di massima, dovrà fare una prova di recupero chi come media tra i due compiti ha avuto meno di 40 e contemporaneamente non ha superato il 40 in nessuno dei due (una trentina di studenti). Per tutti gli altri con meno di 40 (altri 35 studenti circa) sto valutando la situazione. Chi ha almeno 40 in media sicuramente potrà fare direttamente l'orale. Quanto prima proporrò, per alcuni, un voto che sia media tra orale su acciaio e prove in itinere, che se accettato potrà essere convalidato con un colloquio breve sul progetto.


La prova in itinere del 10 giugno avrà durata di 55 minuti e si terrà nelle aule IB, IC, ID, IE con inizio sfalsato a partire dalle 13.30. Gli studenti saranno così suddivisi:
da 609/000001 a 609/000940 - aula IE ore 13.30
da 609/000941 a 609/001175 - aula IB ore 13.40
da 609/001176 a 609/1330 e da O58/000001 a O58/000042 - aula IC ore ore 13.50
da O58/000043 a O58/001111 - aula ID ore 14

Ricordo che la prova in itinere riguarda, come argomenti: flessione composta, taglio, punzonamento, torsione, ma anche stati limite di esercizio.

IMPORTANTE: tutti gli studenti devono esprimere il giudizio sul corso di Tecnica delle costruzioni e Laboratorio di Tecnica delle costruzioni, tramite il loro link al sito didattica. Esprimere il giudizio è OBBLIGATORIO per poter fare l'esame.


Invito tutti gli studenti a riportare nella cartella Dropbox tutto il materiale relativo al loro progetto, cioè i file dwg ed i file di calcolo (fogli Excel, output di programmi, relazioni come testo) e ad aggiornarlo man mano. A fine corso, prima di fare l'esame, tutto il progetto dovrà essere obbligatoriamente in Dropbox.


La lezione di recupero di venerdì 29 maggio avrà luogo dalle 16:00 alle 19:00 nell'aula D33.


La lezione di recupero di venerdì 22 maggio avrà luogo dalle 15:00 alle 18:00 nell'aula D32.


Il compito non è andato troppo bene. Il punteggio medio è stato 36.8 (38.8 includendo i bonus). Ho assunto come sufficiente un punteggio di 40. Metto a disposizione in un file zippato il testo del compito, il testo con risposte indicate, i punteggi dei singoli studenti.
Nota: ho aggiornato il punteggio di alcuni studenti.


Ricordo a tutti che il progetto deve essere finito entro l'inizio di giugno. Le lezioni termineranno entro fine maggio e gli esami inizieranno il 15 giugno. A causa di convegni che si tengono nel mese di luglio il periodo di esami andrà dal 15 al 25 giugno e dal 7 al 17 luglio. Organizzatevi di conseguenza.


A causa del sovrapporsi di troppi impegni non riuscirò a preparare la prova in itinere per la data prevista. Ho quindi deciso di spostarla a mercoledì 6 maggio. Mi scuso per l'eventuale disagio creato dallo spostamento. La prova avrà durata di 55 minuti e si terrà nelle aule IB, IC, ID, IE con inizio sfalsato a partire dalle 13.30. Gli studenti saranno così suddivisi:
da 609/000001 a 609/000940 - aula IE ore 13.30
da 609/000941 a 609/001175 - aula IB ore 13.40
da 609/001176 a 609/1330 e da O58/000001 a O58/000042 - aula IC ore ore 13.50
da O58/000043 a O58/001111 - aula ID ore 14


Ho invitato tutti i revisori ad organizzare una cartella Dropbox condivisa, nella quale ciascuno studente metta, in un suo apposito spazio, i file dwg (in formato Autocad 2010 o precedenti), le relazioni ed i fogli di calcolo. Ciò consentirà sia a me che ai singoli revisori di tenerci al corrente del lavoro che state facendo ed eventualmente farvi osservazioni o rispondere a domande che lasciate nella vostra cartella. Ovviamente nessuno studente può pretendere che il suo revisore stia lì pronto a esaminare in dettaglio i calcoli ed a rispondere domande: il momento di riferimento per le revisioni è, e deve restare, l'incontro settimanale.
Vi ricordo poi che il responsabile del corso sono io, non i singoli revisori. Se avete dubbi, anche urgenti, potete anche contattare me, per email o con sms, ed io potrò guardare nella vostra cartella e vedere di che si tratta. Se vi farò dei commenti o darò suggerimenti parlatene comunque col vostro revisore nel giorno di revisione (le revisioni devono essere un momento collettivo di discussione, nel quale ciascuno espone i propri problemi e le proprie idee ma sente anche quelli degli altri.

Vi invito poi a scaricare un file nel quale ho messo alcune indicazioni su:
- indicazioni per il disegno
- indicazioni su carpenteria
- indicazioni sull'organizzazione del file Excel per carichi unitari e pilastri
- indicazioni sul tracciamento delle aree di influenza
- indicazioni per la definizione delle barre di armatura del solaio
Invito gli studenti a seguire le indicazioni. In particolare, ritengo utile che ciascuno disegni (meglio a mano libera o - ma solo se non potete farne a meno - in Autocad) le aree di influenza dei pilastri (tracciando linee di colore diverso per dividere prima le campate di solaio e poi le campate di trave) prima di fare il calcolo; se avete uno schema perfettamente regolare potreste farne a meno, ma se avete variazioni di luce, travi inclinate eccetera questo disegno (del quale ho messo due esempi "rubati" a miei studenti) diventa indispensabile per non sbagliare.
Tra breve passerete al solaio. Leggete con attenzione le presentazioni che vi metto a disposizione, che indicano - passo passo - come procedere con l'armatura.


Ho aggiornato i gruppi di revisione nel secondo semestre. In rosso i nominativi spostati.
Gli studenti per i quali non va bene l'orario assegnato dovranno trovare colleghi con cui fare a cambio e comunicarmi per email tale scambio.
 

Martedì 10-12 - Aurelio Ghersi (AG)
saletta a fianco aula P4
 
Blanco Andrea 609 001133
Bonura Jessica 609 001126
Bottino Michele 609 001217
Capuana Sebastiana Silvia 609 001196
Caruso Sharon Maria 609 001180
Catalano Claudia 609 001288
De Caro Giovanni 609 001287
Di Franco Federica O58 000015
Furnari Antonella 609 000845
Gurrieri Bruna 609 001130
La Rosa Alessandra 609 000351
Leotta Giulia 609 001185
Modica Amelia 609 001014
Pagano Laura 609 000925
Parrinello Enza 609 000902
Ragaglia Filippa 609 000930
Richichi Francesco 609 001279
Scalia Maria Luisa 609 000969
Scandurra Serena 609 001204
Scuderi Andrea 609 001176
Spartà Giuseppe 609 001150
Torrisi Simona 609 000949
Toscano Gaetano Antonino 609 001268

 

Martedì 11-13 - Francesca Barbagallo (FB)
aula V8
 
Amoruso Eugenio 609 001117
Arena Livia 609 001008
Arena Marta Emanuela O58 000069
Bassetta * Giovanni 609 001109
Cacciato Luigi 609 001078
Catania Federico O58 000105
Cimino Damiano O58 000074
Di Francesco Nicoletta O58 000030
Ferrigno Medea O58 000120
Finocchiaro Rosario 609 000896
Laurini Carla Roberta O58 000137
Maccarrone Giuseppe 609 000910
Occhipinti Andrea O58 000138
Patanè Elisabetta Maria O58 000129
Pidoto Marica O58 000042
Pistone Nascone Fabiana O58 000103
Restivo Alida 609 001051
Romano Elisabetta O58 000184
Schilirò Gabriella 609 000994
Seminara Roberta 609 001223
Tutino Giada 609 000883
Vinci Eleonora O58 000172
Zappalà Renata 609 000835

* Bassetta: revisione a distanza, responsabile Livia Arena

 

Martedì 17-19 - Giusi Mancari (GM)
aula P6
 
Di Costa Ludovica O58 000116
Di Pietro Claudia 609 001024
Garozzo Raissa 609 001026
Greco Valeria 609 001311
Lupo Federica 609 001076
Margarone Giusi Vanessa 609 000804
Miceli Salvatrice Alessia 609 001098
Nanì Rossella 609 000808
Pennisi Antonella 609 000814
Salemi Alfio 609 000632
Sampognaro Angelo 609 000514
Sapiente Simona 609 000053
Savoca Stefano 609 001149
Scuderi Francesco O58 000132
Stampigi Giuliana 609 001312
Stivala Alessandra 609 001041
Tomasello Maria 609 000426
Trovato Alessio O58 000182
Ventura Renata 609 001064
Viola Francesca Rita 609 000900
Zapparrata Ilenia O58 000364

Martedì 17-19 - Luca D'Izzia (LD)
aula P5
 
Auricchiella Andrea 609 001322
Avola Giovanni 609 001142
Borgia Daniela 609 000359
Coppola Giada 609 000080
Corsaro Sonia 609 001053
Costantino Paola O58 000041
Di Leo Salvatore 609 000913
Ficili Roberta 609 001221
Formica Salvatore 609 000658
Frasca Daniele 609 001171
Frizzi Luana O58 000053
Galvagno Sergio O58 000089
Girlando Paolo O58 000027
Interlandi Chiara Emma 609 001278
Lavenia Ramona 609 000178
Lo Presti Filippo 609 000839
Mangani Martina O58 000045
Margarone Silvio Giuseppe O58 000040
Messina Claudia O58 000020
Paternò Stefano 609 001305
Tamburella Serena O58 000091
Tumino Giuseppe 609 001315
Zaffora Stefania O58 000088

 

Mercoledì mattina 11-13 - Lorenzo Sperduto (LS)
aula P7
 
Arrabito Laura 609 000704
Basile Valeria Maria 609 001028
Bonanno Mariangela 609 001145
Bonifacio Marzia 609 000637
Brugaletta Fabrizio 609 000937
Campofiorito Nicoletta O58 000013
Cascio Rizzo Andrea 609 000530
Cavallaro Rosaria 609 000880
Dabbicco Alberto 609 000866
De Luca Dario 609 000537
Di Fazio Agata 609 001009
Di Maria Claudio 609 000965
Di Mauro Sebastiano 609 001046
Gioia Giulio 609 000981
Guarino Ignazio Mauro 609 000441
Lamberti Salvatore 609 000977
Licciardello Flavia 609 001049
Sambataro Sara O58 000143
Sorbello Antonio 609 001135
Spilla Federica 609 001198
Trucco Tiziana 609 000650
Vittorini Marika 609 001082

Mercoledì 18-20 - Luca Lombardo (LL)
aula P5
 
Barbagallo Angelo Gabriele O58 000164
Cassarà Angelo O58 000171
Cassaro Pascal Federico 609 001200
Ciatto Chiara Maria O58 000149
Cilia Marco O58 000130
Corallo Salvatore 609 000522
Costalunga Chiara O58 000125
Failla Maria Chiara O58 000167
Ferrara Federica O58 000175
Fichera Ilaria O58 000114
Grasso Simone O58 000165
Leone Carolina O58 000134
Marino Elisabetta O58 000159
Marotta Roberta O58 000161
Micalizzi Antonella O58 000112
Privitera Salvatore Lucio O58 000157
Rapisarda Giulia O58 000169
Saglibene Claudia O58 000136
Selmi Alfio O58 000156
Sorbello Nando 609 001048
Strano Agnese Mariasanta O58 000163
Vitale Matteo O58 000107

Giovedì 11-13 - Federico Grassi (FG)
aula T5
 
Amato Chiara 609 001216
D'Aquino Mariagrazia Rita 609 000599
Fasciana Antonio Cesare 609 001169
Libertino Giacinta 609 000147
Longo Orazio 609 000731
Marchese Noemi 609 001307
Musumeci Federica 609 001310
Nina Pasquale 609 001174
Panarelli Dario 609 001138
Pappalardo Jasmine 609 001226
Pedalino Davide 609 000812
Pisana Luca 609 001206
Platania Marvin 609 001038
Portelli Orazio 609 001273
Ristagno Salvatore 609 001266
Rizzo Claudia 609 001083
Russo Federica 609 001189
Sammito Maria Stella Vanessa 609 001296
Sangiorgio Enza 609 001063
Scavo Giulia 609 001146
Sottile Tiziana 609 001264
Trovato Maria 609 001211
Ventura Roberta 609 001246
Zappalà Lucia 609 000148

Ricordo che le lezioni inizieranno mercoledì 11 marzo, ore 15 aula D322.

Colgo l'occasione per fare un bilancio del primo semestre.
Hanno dato la loro adesione al corso 164 studenti (inclusi due che si sono aggiunti con un po' di ritardo). Di questi, tre hanno comunicato di rinunciare e seguiranno il corso dell'anno prossimo; due non hanno fatto il progetto dell'acciaio ma forse proveranno a fare quello del c.a., per tornare comunque l'anno prossimo per l'acciaio; 154 studenti hanno completato il progetto dell'acciaio e di questi 146 hanno superato il colloquio sull'acciaio mentre 8 l'hanno sostenuto senza superarlo; altri cinque sono in situazione da definire.


Aggiorno i riferimenti a tavole progettuali, citando progetti svolti da studenti di quest'anno, che mi sembrano svolti meglio e più aggiornati. In particolare sono disponibili: progetto di capannone tipologia 3, di Di Leo; progetto di scala tipologia 1, di Scalia; progetto di scala tipologia 2, di Cascio Rizzo.
Sono anche disponibili, ma meno aggiornati e meno completi, tre progetti di scale, svolti l'anno scorso dagli studenti Alia, Bonaccorsi e Impellizzieri.


Esito dei colloqui orali

I colloqui si sono svolti nell'aula indicata; tra parentesi è indicato il docente e il revisore presenti agli esami. Sono indicati con * gli studenti che non hanno ancora mostrare il possesso di requisiti minimi nella prova sull'analisi strutturale (risoluzione di schema isostatico semplice e tracciamento qualitativo della deformata).

I seguenti studenti non hanno ancora portato il progetto: Modica, Restivo, De Luca, Bassetta, Viola, Vitali, Rio.

Martedì 3 febbraio, aula P5
ore 16.00 - Nina 27-28, Panarelli 27-28 (AG FG)
ore 17.15 - Cilia 27, Tutino 25-27 (AG FB)
ore 18.30 - Bonanno* 23-25, Lamberti 28 (AG LS)

Mercoledì 4 febbraio, aula P5
ore 8.00 - Di Leo 29-30, Frizzi 27-28, Margarone S 26-27 (AG LD)
ore 10.00 - Blanco 24-27, Bottino* 26-28, Campofiorito 29-30, Di Franco ritirata (AG GM)
ore 12.30 - Cascio Rizzo 30 (AG LS)
ore 14.10 - Portelli* 26-27 (AG FG)
ore 14.50 - Nanì 27-28, Savoca* 28, Tomasello 27, Ciatto 30, Strano 26-28 (AG LL)

Martedì 10 febbraio, aula P5
ore 14.00 - Pedalino 28-30, Ristagno 28 (EM FG)
ore 15.15 - Arena L 30, Catania 27-28, Scuderi F 22 (EM FB)
ore 17.15 - Cavallaro 23-24, Dabbicco 24-25, Di Fazio 30 (EM, LS)

Giovedì 12 febbraio, aula P5
ore 8.00 - Costantino 27, Ficili 22-23, Frasca 30, Galvagno 28-30 (EM LD)
ore 10.30 - Interlandi 28-30, Lo Presti* 29-30, Mangani 20, Messina 26-27 (EM LD)
ore 14.00 - Cassaro 28, Failla 30, Fichera 30, Marino 29-30 (EM LL)
ore 16.30 - Privitera 27-28, Saglibene 28, Selmi 30, Vitale 28-30 (EM LL)

Martedì 17 febbraio, aula P5
ore 8.00 - Cassarà 28, Costalunga 28, Grasso 30, Laurini 25 (EM LL)
ore 10.30 - Arena M 27-28, Cimino 27, Di Francesco 30, Pidoto 30 (EM FB)
ore 14.00 - Amato 24-26, Musumeci 23-24, Pisana 25-26, Sottile* 28-30 (EM FG)
ore 16.30 - Bonura 26-27, Scandurra 27, Leotta 23-24, Richichi 25-26 (EM GM)

Martedì 17 febbraio, aula P4 (dalle 14 aula P7)
ore 10.30 - Leone 28-30, Rapisarda 25-27, Sorbello 26-27 (AG LL)
ore 14.00 - Miceli 28-30, Caruso 28-30, De Caro 27-28, Gurrieri 29-30 (AG GM)
ore 16.30 - Corsaro 20-22, Longo 27-28, Pappalardo 26-27, Trovato M 27-28 (AG FG)

Mercoledì 18 febbraio, aula P5
ore 14.00 - Coppola* 29-30, Pagano 26-28, Sambataro 25-27 (AG FB)
ore 16.30 - Scalia 26-28, Ferrigno 26-28, Patanè 26-28 (AG FB)

Giovedì 19 febbraio, aula P5
ore 8.00 - Di Maria 22, Licciardello 24-25, Spilla 23-24, Vittorini 22-23 (EM LS)

Giovedì 19 febbraio, aula P4
ore 8.00 - Formica 25, Paternò* 25-26, Tamburella 22-23, Zaffora 28-30 (AG LD)

Martedì 24 febbraio, aula P5
ore 8.00 - Lavenia* ritirata, Russo 21-23, Ventura Rob 23 (EM FG)
ore 10.00 - Arrabito 24-25, Basile 25, Bonifacio 23-24, Guarino 24-25, Trucco 24-25 (EM LS)
ore 14.00 - Seminatore* 20, Vinci 25 (EM FB)

Martedì 24 febbraio, aula P4
ore 10.00 - Rizzo* 19-21, Pennisi 24-26 (AG FG)
ore 11.15 - Auricchiella 28, Avola 24, Corallo* 25-26 (AG LD)
ore 14.00 - Girlando* 23-24, Tumino 23-24 (AG LD)

Mercoledì 25 febbraio, aula P5
ore 8.00 - Parrinello* ritirata, Sangiorgio* 23-25 (AG FG)
ore 14.00 - Restivo 24, Schilirò 27, Stampigi* 26-27, Zapparrata 24-25, Cavallaro 25 (AG LS)
ore 17.30 - Barbagallo 22-24, Ferrara 25, Micalizzi* 22-24 (AG LL)

Giovedì 26 febbraio, aula P5
ore 14.00 - Garozzo 24-25, Scuderi A 28, Spartà 27, Toscano 25-27, Ventura Ren 30 (EM GM)
ore 17.00 - Platania* 18-20, Romano* 24-25, Occhipinti* 24 (EM FB)

Martedì 3 marzo, aula P5
ore 8.00 - Brugaletta 18-20, Di Mauro 23-24, Gioia 28-30, Sorbello 26-27 (EM LS)
ore 10.30 - Lupo 26, Marchese* 23-24, Sammito 29-30 (EM FG)
ore 14.00 - Amoruso 25-26, Cacciato 28, Maccarrone 18, Marotta ritirata (EM FB)
ore 16.30 - Finocchiaro 18, Zappalà L* 18 (EM LL)

Martedì 3 marzo, aula P4
ore 10.30 - Catalano* 18, Furnari* 23-24, Ragaglia 25-26, Torrisi 27 (AG GM)
ore 14.00 - Capuana* ritirata, Di Costa* 27, La Rosa* ritirata, Margarone V 25-26 (AG GM)
ore 16.30 - Salemi* 28, Greco 23-25 (AG GM)

Mercoledì 4 marzo, aula P5
ore 13.30 - Sampognaro 26, Seminara 20-21, Stivala 18, Zappalà R* 23-24, D'Aquino* ritirata, Libertino* 18 (AG LD)
ore 17.30 - Pistone Nascone* 26, Di Pietro* 18-20, Trovato* ritirato(AG FB), Fasciana 20 (AG FG)

Martedì 10 marzo, aula P5
ore 12.00 - Marotta 18-21, Borgia* 25-26 (AG FG)
ore 14.00 - Modica* ritirata, Parrinello* ritirata, Stivala 26 (AG EM)


Gli studenti che hanno fatto esami e non hanno ancora portato il progetto dovranno presentarlo (tavole e calcoli) mercoledì 4 marzo ore 8.00 aula P5.
Il progetto dovrà essere firmato dal revisore e dallo studente. Esamineremo rapidamente il progetto e se necessario verrà fatta qualche domanda di chiarimento. Agli studenti indicati con * verrà fatta una semplice domanda relativa a risoluzione di schemi isostatici e tracciamento qualitativo delle deformate.


Gli studenti che hanno fatto esami e non hanno ancora portato il progetto dovranno presentarlo (tavole e calcoli) mercoledì 25 febbraio ore 9.30 aula P5.
Il progetto dovrà essere firmato dal revisore e dallo studente. Esamineremo rapidamente il progetto e se necessario verrà fatta qualche domanda di chiarimento. Agli studenti indicati con * verrà fatta una semplice domanda relativa a risoluzione di schemi isostatici e tracciamento qualitativo delle deformate.
Ormai le proroghe sono state tante, quindi ritengo che questa volta siate tutti pronti a presentarlo. Se, eccezionalmente, c'è qualcuno ancora in ritardo me lo faccia sapere al più presto con email.


Gli studenti che hanno fatto esami dovranno presentare il progetto (tavole e calcoli) mercoledì 18 febbraio ore 8 aula P5 (per chi ha fatto esami il 3 e 4 febbraio) e giovedì 19 febbraio ore 15.30 aula P5 (per chi lo ha fatto il 10 e 12 febbraio).
Il progetto dovrà essere firmato dal revisore e dallo studente. Esamineremo rapidamente il progetto e se necessario verrà fatta qualche domanda di chiarimento. Agli studenti indicati con * verrà fatta una semplice domanda relativa a risoluzione di schemi isostatici e tracciamento qualitativo delle deformate.
Se, eccezionalmente, qualche studente ha difficoltà a portare il progetto completo per la data indicata me lo faccia sapere con email.


è disponibile il testo della prova di recupero ed il giudizio in dettaglio che ho espresso sui compiti. Solo un paio (Lupo, Restivo) hanno quasi risolto lo schema. Alcuni hanno dimensionato più o meno coerentemente l'asta a flessione. Niente di accettabile sui collegamenti. Ai partecipanti ho mandato una mail chiedendo di inviarmi la risoluzione dello schema isostatico. Mi hanno inviato una risposta corretta Borgia, Catalano, Fasciana, La Rosa, Lupo, Restivo, Sorbello, che sentirò sicuramente all'orale. Per gli altri sto ancora meditando.


Colloquio orale e prova di recupero

Possono fare direttamente il colloquio orale gli studenti che hanno avuto un punteggio sufficiente (50 punti) in almeno una delle due prove in itinere ed un punteggio totale superiore a 90, oppure che hanno avuto almeno 65 punti in una singola prova. Chi non ha raggiunto questi punteggi dovrà sostenere la prova di recupero che si terrà martedì 3 febbraio dalle ore 15 alle ore 17 nell'aula IS.

La prova sarà di tipo progettuale e richiederà la valutazione di carichi per SLU e SLE, la risoluzione di uno schema strutturale isostatico, il progetto (con riferimento allo SLU) di una sezione e di un collegamento, la determinazione di spostamenti per la verifica SLE.

Elenco degli studenti che devono fare la prova progettuale, se intendono sostenere il colloquio sull'acciaio:
Borgia, Capuana, Catalano, D'Aquino, Di Pietro, Fasciana, La Rosa, Libertino, Lupo, Restivo, Rio, Sorbello A, Trovato A, Viola, Vitali

Elenco degli studenti che hanno rinunciato a seguire nell'anno in corso, o anche se faranno qualcosa a livello progettuale torneranno l'anno prossimo:
Innocente, Micale, Napolitano, Sapiente, Scavo

Elenco degli studenti che hanno partecipato alla prova progettuale:
Borgia, Capuana, Catalano, D'Aquino, Di Pietro, Fasciana, La Rosa, Libertino, Lupo, Restivo, Sorbello A, Trovato A, Viola, Vitali
Assenti: Rio.


Potete scaricare un file zip contenente il testo del compito del gennaio, anche con risposte esatte e punteggi e con i punteggi che avete avuto. Anche questo compito mi sembra andato molto bene, perché la media è oltre 62 punti, con una sufficienza posta a 50 punti.
Il punteggio di 3 studenti (Maccarrone, Tomasello, Ventura Ren) è stato aggiornato.


Mercoledì 28 gennaio ci sarà la prova in itinere su collegamenti. La prova avrà durata di 55 minuti e si terrà nelle aule IB, IC, ID, IE con inizio sfalsato a partire dalle 13. Gli studenti saranno così suddivisi:
da 609/000001 a 609/000940 - aula IE ore 13
da 609/000941 a 609/001175 - aula IB ore 13.15
da 609/001176 a 609/1330 e da O58/000001 a O58/000042 - aula IC ore ore 13.30
da O58/000043 a O58/001111 - aula ID ore 14


Il primo semestre di lezioni sta finendo e si avvicina il momento del colloquio sugli argomenti fin qui trattati. Subito dopo il compito della settimana prossima avrò il punteggio complessivo di ciascuno studente e deciderò chi dovrà fare un compito di recupero (spero siano pochi) e chi invece potrà fare direttamente il colloquio. Il giudizio sarà basato sulle due prove in itinere (del 10 dicembre e del 28 gennaio), ma anche chi avrà fatto solo una prova (o è andato male nella prima) potrà essere ammesso direttamente al colloquio se l'esito è veramente buono. La prova di recupero avrà carattere progettuale (quindi senza domande a risposta multipla) e si svolgerà il 3 o 4 febbraio.

Il colloquio riguarderà la parte relativa ad aste e collegamenti in acciaio, nonché i principi generali dei metodi di verifica (stati limite, tensioni ammissibili). Al colloquio dovranno essere portate le tavole progettuali stampate. Agli  studenti che hanno mostrato di non essere sufficientemente pronti ad affrontare la risoluzione di schemi isostatici verrà proposto (in genere alla fine del colloquio) un semplicissimo schema isostatico per il quale tracciare il diagramma del momento flettente (con i valori rilevanti) ed una deformata qualitativa (senza valori).

I primi colloqui si terranno il 3 e 4 febbraio. Per spingervi a fare il colloquio in quei giorni, preciso che chi farà il colloquio il 3 o 4 febbraio dovrà presentare il progetto (e rispondere alla eventuale domanda sulle isostatiche) solo dopo il 15 febbraio.

I colloqui continueranno nella quattro settimane che seguono, fino al 6 marzo. Sarete necessariamente distribuiti tra le varie settimane e ci sarà quindi chi dovrà sostenere il colloquio prima degli altri, comprese le date del 3-4 febbraio. Suggerisco che gli studenti di ciascun gruppo di revisione si suddividano in gruppi, in modo da avere un numero di studenti più o meno uguale per ciascuna settimana. In mancanza di vostre indicazioni compatibili col criterio indicato, sarò io a decidere in quale settimana inserire ciascuno studente.


Potete scaricare il testo del compito del 10 dicembre, nonché il testo con indicazione di risposte esatte e punteggi. Ho fatto anche piccole correzioni ai punteggi che avete avuto.


Mercoledì 10 dicembre ci sarà la prova in itinere su forzo normale centrato, flessione semplice e composta. La prova avrà durata di 55 minuti e si terrà nelle aule IB, IC, ID, IE con inizio sfalsato a partire dalle 13. Gli studenti saranno così suddivisi:
da Amato a Di Costa - aula IE ore 13
da Di Fazio a Mangani - aula IB ore 13.15
da Marchese a Sammito - aula IC ore ore 13.30
da Sampognaro a Zapparrata - aula ID ore 14


Le revisioni inizieranno nella settimana corrente, cioè dal 10 novembre. In questa prima settimana non c'è ancora niente da discutere sul progetto, ma ne approfitterete per parlare con i revisori delle problematiche relativa alla risoluzione di schemi strutturali. Vi ricordo che a revisione verranno prese le presenze.

Riporto di seguito l'ultimo aggiornamento della composizione dei gruppi, con il giorno della settimana, l'orario di inizio e l'aula in cui si faranno le revisioni.

Lunedì ore 17, aula P3 - tema progettuale "capannone" - revisore Francesca Barbagallo (FB)

Amoruso Eugenio 609 001117
Arena Livia 609 001008
Arena Marta Emanuela O58 000069
Bassetta Giovanni 609 001109
Cacciato Luigi 609 001078
Catania Federico O58 000105
Cilia Marco O58 000130
Cimino Damiano O58 000074
Di Francesco Nicoletta O58 000030
Di Pietro Claudia 609 001024
Ferrigno Medea O58 000120
Innocente Irene O58 000127
Maccarrone Giuseppe 609 000910
Marotta Roberta O58 000161
Napolitano Marco O58 000111
Occhipinti Andrea O58 000138
Patanè Elisabetta Maria O58 000129
Pidoto Marica O58 000042
Pistone Nascone Fabiana O58 000103
Platania Marvin 609 001038
Romano Elisabetta O58 000184
Scuderi Francesco O58 000132
Trovato Alessio O58 000182
Tutino Giada 609 000883
Vinci Eleonora O58 000172
     

Martedì ore 17, aula P2 - tema progettuale "scale" - revisore Federico Grassi (FG)

Amato Chiara 609 001216
Bonanno Mariangela 609 001145
Borgia Daniela 609 000359
Corsaro Sonia 609 001053
Fasciana Antonio Cesare 609 001169
Lavenia Ramona 609 000178
Longo Orazio 609 000731
Marchese Noemi 609 001307
Musumeci Federica 609 001310
Nina Pasquale 609 001174
Panarelli Dario 609 001138
Pedalino Davide 609 000812
Pisana Luca 609 001206
Portelli Orazio 609 001273
Ristagno Salvatore 609 001266
Russo Federica 609 001189
Sammito Maria Stella Vanessa 609 001296
Sottile Tiziana 609 001264
Trovato Maria 609 001211
Ventura Roberta 609 001246

Martedì ore 17, aula P6 - tema progettuale "scale" - revisore Lorenzo Sperduto (LS)

Arrabito Laura 609 000704
Basile Valeria Maria 609 001028
Bonifacio Marzia 609 000637
Brugaletta Fabrizio 609 000937
Cascio Rizzo Andrea 609 000530
Cavallaro Rosaria 609 000880
Dabbicco Alberto 609 000866
De Luca Dario 609 000537
Di Fazio Agata 609 001009
Di Maria Claudio 609 000965
Di Mauro Sebastiano 609 001046
Gioia Giulio 609 000981
Guarino Ignazio Mauro 609 000441
Lamberti Salvatore 609 000977
Licciardello Flavia 609 001049
Pappalardo Jasmine 609 001226
Sorbello Antonio 609 001135
Spilla Federica 609 001198
Trucco Tiziana 609 000650
Vittorini Marika 609 001082

Mercoledì ore 10, aula IV - tema progettuale "capannone" - revisore Giusi Mancari (GM)

Blanco Andrea 609 001133
Bonura Jessica 609 001126
Bottino Michele 609 001217
Caruso Sharon Maria 609 001180
Catalano Claudia 609 001288
De Caro Giovanni 609 001287
Furnari Antonella 609 000845
Garozzo Raissa 609 001026
Gurrieri Bruna 609 001130
Leotta Giulia 609 001185
Miceli Salvatrice Alessia 609 001098
Ragaglia Filippa 609 000930
Richichi Francesco 609 001279
Sapiente Simona 609 000053
Scandurra Serena 609 001204
Scuderi Andrea 609 001176
Spartà Giuseppe 609 001150
Torrisi Simona 609 000949
Toscano Gaetano Antonino 609 001268
Ventura Renata 609 001064
Viola Francesca Rita 609 000900
     

Mercoledì ore 17, sala lettura biblioteca ex DICA - tema progettuale "scale" - revisore Aurelio Ghersi (AG)

Campofiorito Nicoletta O58 000013
Capuana Sebastiana Silvia 609 001196
Di Costa Ludovica O58 000116
Di Franco Federica O58 000015
Greco Valeria 609 001311
La Rosa Alessandra 609 000351
Margarone Giusi Vanessa 609 000804
Micale Andrea 609 000560
Modica Amelia 609 001014
Nanì Rossella 609 000808
Parrinello Enza 609 000902
Pennisi Antonella 609 000814
Restivo Alida 609 001051
Salemi Alfio 609 000632
Sambataro Sara O58 000143
Sampognaro Angelo 609 000514
Sangiorgio Enza 609 001063
Savoca Stefano 609 001149
Scalia Maria Luisa 609 000969
Scavo Giulia 609 001146
Schilirò Gabriella 609 000994
Seminara Roberta 609 001223
Stampigi Giuliana 609 001312
Stivala Alessandra 609 001041
Tomasello Maria 609 000426
Zappalà Renata 609 000835
Zapparrata Ilenia O58 000364
     

Giovedì ore 11, sala lettura biblioteca ex DICA - tema progettuale "capannone" - revisore Luca Lombardo (LL)

Barbagallo Angelo Gabriele O58 000164
Cassarà Angelo O58 000171
Cassaro Pascal Federico 609 001200
Ciatto Chiara Maria O58 000149
Costalunga Chiara O58 000125
D'Aquino Mariagrazia Rita 609 000599
Failla Maria Chiara O58 000167
Ferrara Federica O58 000175
Fichera Ilaria O58 000114
Finocchiaro Rosario 609 000896
Grasso Simone O58 000165
Laurini Carla Roberta O58 000137
Leone Carolina O58 000134
Libertino Giacinta 609 000147
Marino Elisabetta O58 000159
Micalizzi Antonella O58 000112
Privitera Salvatore Lucio O58 000157
Rapisarda Giulia O58 000169
Saglibene Claudia O58 000136
Selmi Alfio O58 000156
Sorbello Nando 609 001048
Strano Agnese Mariasanta O58 000163
Vitale Matteo O58 000107
Zappalà Lucia 609 000148

Giovedì ore 17, aula P7 - tema progettuale "capannone" - revisore Luca D'Izzia (LD)

Auricchiella Andrea 609 001322
Avola Giovanni 609 001142
Corallo Salvatore 609 000522
Costantino Paola O58 000041
Di Leo Salvatore 609 000913
Ficili Roberta 609 001221
Formica Salvatore 609 000658
Frasca Daniele 609 001171
Frizzi Luana O58 000053
Galvagno Sergio O58 000089
Girlando Paolo O58 000027
Interlandi Chiara Emma 609 001278
Lo Presti Filippo 609 000839
Mangani Martina O58 000045
Margarone Silvio Giuseppe O58 000040
Messina Claudia O58 000020
Paternò Stefano 609 001305
Tamburella Serena O58 000091
Tumino Giuseppe 609 001315
Zaffora Stefania O58 000088

In considerazione della particolare gravità dell’allerta meteo diramata questo pomeriggio dalla Protezione Civile, il rettore Giacomo Pignataro ha disposto, a scopo precauzionale, la sospensione di tutte le attività didattiche (lezioni, esercitazioni, esami) nelle strutture dell’Università di Catania nei giorni 6 e 7 novembre.

Di conseguenza domani mattina (giovedì) non si terrà la lezione di Tecnica delle costruzioni


Ho già ricevuto (e controllato) un po' di deformate. Darò un bonus di 2 punti a tutti coloro che mi hanno già inviato la foto, di 1 punto a chi me la invierà prima della lezione di martedì.


Ho esaminato le risposte che avete dato al quesito del 28 ottobre (seconda tappa della prova in itinere sull’analisi strutturale). A ciascuno ho assegnato un punteggio per la singola risposta ed un punteggio totale. Considero sufficiente un punteggio da 10 in su.


Ho esaminato le risposte che avete dato al quesito del 21-22 ottobre (prima tappa della prova in itinere sull’analisi strutturale). A ciascuno ho assegnato un punteggio per la singola risposta ed un punteggio totale. Considero sufficiente un punteggio da 15 in su (valore raggiunto da una trentina di studenti). Invito tutti a meditare sugli errori commessi (a ciascuno invio per mail la soluzione dello schema che lo riguarda).
Comunque sia andato, ricordate che questo è solo un primo passo e che avrete occasioni per rifarvi (e chi è andato bene non può rilassarsi).


Come richiesto dagli studenti, l'ora di lezione prevista per mercoledì dalle 14 alle 15 è spostata a martedì, dalle 10 alle 11. La modifica è immediatamente operativa.


Inizio delle lezioni.

Il calendario accademico prevede che le lezioni inizino la settimana prossima. Però, sia per problemi personali che per la indisponibilità dell'aula ID a causa delle elezioni studentesche, ho deciso di iniziare la settimana successiva. Pertanto la prima lezione si terrà martedì 21 ottobre, ore 11, nell'aula D42. Invito tutti ad essere presenti e puntuali.

Gli studenti che hanno inviato il modulo ma non hanno ancora superato l'esame di Scienza delle costruzioni sono invitati ad un incontro che si terrà martedì 21 ottobre, ore 10, nell'aula riunioni del DICAR (all'ultimo piano dell'edificio ex DAU).


Anche quest'anno il numero di studenti sarà più alto del solito. Siamo arrivati al 14 ottobre e sulla base dei moduli ricevuti e delle indicazioni fornite dal prof. Caddemi vedo che saranno circa 150. Le aule assegnate al corso (D42, ID, D34) hanno una capienza (nominale) di 144-148 posti. Spero che riusciremo a farcela.
Ho invitato tutti coloro che hanno in programma di seguire il corso di Tecnica delle costruzioni nell'anno accademico 2014/15 a fornirmi i loro dati. Chi ha mandato il modulo è invitato a controllare di essere inserito nell'elenco.
Se qualcuno non lo ha ancora fatto, ripeto l'invito a fornirmi i suoi dati riempiendo tutti i campi dei due fogli del file Excel che potete scaricare e ad inviare al mio indirizzo (aghersi@dica.unict.it) il file, rinominato con il numero di matricola (ad esempio 609001234 oppure O58000123). Come oggetto della mail indicate TC 2014/15.

Elenco nominativi dei moduli ricevuti:

Amato Chiara 609 001216
Amoruso Eugenio 609 001117
Arena Livia 609 001008
Arena Marta Emanuela O58 000069
Arrabito Laura 609 000704
Auricchiella Andrea 609 001322
Avola Giovanni 609 001142
Barbagallo Angelo Gabriele O58 000164
Basile Valeria Maria 609 001028
Bassetta Giovanni 609 001109
Blanco Andrea 609 001133
Bonanno Mariangela 609 001145
Bonifacio Marzia 609 000637
Bonura Jessica 609 001126
Borgia Daniela 609 000359
Bottino Michele 609 001217
Brugaletta Fabrizio 609 000937
Cacciato Luigi 609 001078
Campofiorito Nicoletta O58 000013
Capuana Sebastiana Silvia 609 001196
Caruso Sharon Maria 609 001180
Cascio Rizzo Andrea 609 000530
Cassarà Angelo O58 000171
Cassaro Pascal Federico 609 001200
Catalano Claudia 609 001288
Catania Federico O58 000105
Cavallaro Rosaria 609 000880
Ciatto Chiara Maria O58 000149
Cilia Marco O58 000130
Cimino Damiano O58 000074
Coppola Giada 609 000080
Corallo Salvatore 609 000522
Corsaro Sonia 609 001053
Costalunga Chiara O58 000125
Costantino Paola O58 000041
Dabbicco Alberto 609 000866
D'Aquino Mariagrazia Rita 609 000599
De Caro Giovanni 609 001287
De Luca Dario 609 000537
Di Costa Ludovica O58 000116
Di Fazio Agata 609 001009
Di Francesco Nicoletta O58 000030
Di Franco Federica O58 000015
Di Leo Salvatore 609 000913
Di Maria Claudio 609 000965
Di Mauro Sebastiano 609 001046
Di Pietro Claudia 609 001024
Failla Maria Chiara O58 000167
Fasciana Antonio Cesare 609 001169
Ferrara Federica O58 000175
Ferrigno Medea O58 000120
Fichera Ilaria O58 000114
Ficili Roberta 609 001221
Finocchiaro Rosario 609 000896
Frasca Daniele 609 001171
Frizzi Luana O58 000053
Furnari Antonella 609 000845
Galvagno Sergio O58 000089
Garozzo Raissa 609 001026
Gioia Giulio 609 000981
Girlando Paolo O58 000027
Grasso Simone O58 000165
Greco Valeria 609 001311
Guarino Ignazio Mauro 609 000441
Gurrieri Bruna 609 001130
Innocente Irene O58 000127
Interlandi Chiara Emma 609 001278
La Rosa Alessandra 609 000351
Lamberti Salvatore 609 000977
Laurini Carla Roberta O58 000137
Lavenia Ramona 609 000178
Leone Carolina O58 000134
Leotta Giulia 609 001185
Libertino Giacinta 609 000147
Licciardello Flavia 609 001049
Lo Presti Filippo 609 000839
Longo Orazio 609 000731
Maccarrone Giuseppe 609 000910
Mangani Martina O58 000045
Marchese Noemi 609 001307
Margarone Giusi Vanessa 609 000804
Margarone Silvio Giuseppe O58 000040
Marino Elisabetta O58 000159
Marotta Roberta O58 000161
Messina Claudia O58 000020
Micale Andrea 609 000560
Micalizzi Antonella O58 000112
Miceli Salvatrice Alessia 609 001098
Modica Amelia 609 001014
Musumeci Federica 609 001310
Nanì Rossella 609 000808
Napolitano Marco O58 000111
Nina Pasquale 609 001174
Occhipinti Andrea O58 000138
Panarelli Dario 609 001138
Pappalardo Jasmine 609 001226
Parrinello Enza 609 000902
Patanè Elisabetta Maria O58 000129
Paternò Stefano 609 001305
Pedalino Davide 609 000812
Pennisi Antonella 609 000814
Pidoto Marica O58 000042
Pisana Luca 609 001206
Pistone Nascone Fabiana O58 000103
Platania Marvin 609 001038
Portelli Orazio 609 001273
Privitera Salvatore Lucio O58 000157
Ragaglia Filippa 609 000930
Rapisarda Giulia O58 000169
Restivo Alida 609 001051
Richichi Francesco 609 001279
Rio Claudia 609 000526
Ristagno Salvatore 609 001266
Rizzo Claudia 609 001083
Romano Elisabetta O58 000184
Russo Federica 609 001189
Saglibene Claudia O58 000136
Salemi Alfio 609 000632
Sambataro Sara O58 000143
Sangiorgio Enza 609 001063
Sapiente Simona 609 000053
Savoca Stefano 609 001149
Scalia Maria Luisa 609 000969
Scandurra Serena 609 001204
Scavo Giulia 609 001146
Schilirò Gabriella 609 000994
Scuderi Andrea 609 001176
Scuderi Francesco O58 000132
Selmi Alfio O58 000156
Seminara Roberta 609 001223
Seminatore Maria Cristina O58 000014
Sorbello Antonio 609 001135
Sorbello Nando 609 001048
Sottile Tiziana 609 001264
Spartà Giuseppe 609 001150
Spilla Federica 609 001198
Stampigi Giuliana 609 001312
Stivala Alessandra 609 001041
Strano Agnese Mariasanta O58 000163
Tamburella Serena O58 000091
Tomasello Maria 609 000426
Torrisi Simona 609 000949
Toscano Gaetano Antonino 609 001268
Trovato Alessio O58 000182
Trovato Maria 609 001211
Trucco Tiziana 609 000650
Tumino Giuseppe 609 001315
Tutino Giada 609 000883
Ventura Renata 609 001064
Ventura Roberta 609 001246
Vinci Eleonora O58 000172
Viola Francesca Rita 609 000900
Vitale Matteo O58 000107
Vitali Gianluca 609 000065
Vittorini Marika 609 001082
Zaffora Stefania O58 000088
Zappalà Lucia 609 000148
Zappalà Renata 609 000835
Zapparrata
 
Ilenia
 
O58
 
000364
 

Aggiungo in un elenco a parte (in rosso) gli studenti che non hanno superato l'esame di Scienza delle costruzioni

Aiello Damiano Antonino Angelo O58 000187
Alabiso Vincenzo 609 000524
Andaloro Fabio O58 000117
Antronaco Paola Vanessa 609 001162
Biuso Soraya O58 000071
Cartillone Mariadomenica 609 000986
Cavallaro Giuseppe 609 000772
Cipolla Maria 609 001293
Coco Giovanni 609 001032
Fallica Simone O58 000153
Faraci Davide 609 001160
Formica Salvatore 609 000658
Gorgone Egle O58 000154
Guccione Alex Paolo 609 001194
Impellizzeri Chiara 609 000956
Intelisano Guendalina 609 001007
La Magna Laura 609 001292
Lupo Federica 609 001076
Marsiglione Rosalia 609 000988
Micalizzi Manuela 609 000989
Moschella Francesca 609 001219
Pagano Laura 609 000925
Radicchio Viviana Vittoria 609 000888
Romano Nunzio 609 001105
Romeo Santo 609 000984
Sapienza Guido 609 000750
Scandura Anna O58 000104
Tilaro Concetta Katia 609 001316