Cemento armato

Un testo base per le problematiche del cemento armato è il mio libro
A. Ghersi, Il cemento armato. Dalle tensioni ammissibili agli stati limite: un approccio unitario, Dario Flaccovio editore, Palermo, 2° edizione, aprile 2010
Il libro è in vendita nelle librerie tecniche e quindi, ovviamente, non posso metterlo a disposizione in questo sito.

E' qui disponibile il seguente materiale:

Testo pdf del volume:
    A. Ghersi, L. Blandini, Progetto di elementi strutturali in cemento armato, CUEN, Napoli, 2002.
Questo volume di 128 pagine contiene la relazione di calcolo, con commenti, e le tavole di un progetto tipo, che può costituire una guida ragionata per lo studente nello svolgimento del progetto. Occorre però tenere presente che il progetto riportato è stato svolto secondo la normativa agli stati limite del 1996, che è simile ma non identica a quella attuale.
Sono inoltre disponibili le seguenti tavole (disegni Autocad) relative all'esempio presentato nel volume: solaio a 2 travetti per metro (dwg), solaio a 3 travetti per metro (dwg), trave (dwg), pilastri (dwg), trave di fondazione (dwg). Le tavole sono anche contenute in un unico file zip.

Sono disponibili anche tavole analoghe ma realizzate in tempi più recenti da miei studenti (Laura Pagano e Maria Luisa Scalia). Suggerisco di fare riferimento principalmente a queste.

Per le applicazioni è utile il programma EC2, che consente di effettuare la verifica di sezioni in c.a. (e il progetto delle armature) con riferimento al metodo delle tensioni ammissibili e degli stati limite.
L'attuale versione del programma fa riferimento alla normativa del 1996 ed alla versione anni '90 degli Eurocodici. E' valida ancora oggi per quasi tutti gli aspetti, ma invito ad usarla con accortezza.
Ho in programma di realizzarne un aggiornamento alla norma 2008, ma non in tempi brevi.

Per un controllo interattivo dei progetti svolti dagli studenti negli anni 2002/03 e 2003/04 è stato preparato un programma, denominato Design Assistant, che può essere utile anche per chi vuole cimentarsi nella progettazione di elementi strutturali ed avere un riscontro della correttezza dei calcoli svolti.

E' anche disponibile una presentazione relativa a "Degrado del calcestruzzo armato e durabilità", preparata da Edoardo Marino

Per quanto riguarda il cemento armato precompresso, è disponibile un file contenente appunti preparati nel 1996/97 da Fabio Neri e poi rivisti in parte da me (ultima revisione 2006)
 


E' disponibile anche il seguente materiale preparato dall'ing. Marco Muratore:

Un file relativo alla lezione sui pilastri da lui tenuta nell'anno 2001/02.

Materiale da lui preparato per il corso tenuto presso la Facoltà di Architettura di Siracusa nel 2005/06:

-   Lezione 1:  Il calcestruzzo: come si confeziona, proprietà e degrado.
-   Lezione 2:  Modellazione e analisi dei carichi.
-   Lezione 3:  Calcolo delle sollecitazioni nel solaio.
-   Lezione 4:  Progetto delle armature del solaio e dettagli costruttivi.
-   Lezione 5:  Progetto dei pilastri, parte prima.
-   Lezione 6:  Progetto dei pilastri, parte seconda.
-   Lezione 7:  Progetto della trave, parte prima.
-   Lezione 8:  Progetto della trave, parte seconda.

Anche questo materiale è riferito alla normativa agli stati limite del 1996, che è simile ma non identica a quella attuale.