Tecnica delle Costruzioni - mod B (A.A. 2018-19)

Materiale Didattico Programma Svolto/da svolgere Avvisi Progetto

Orario delle Lezioni

Mercoledì ore 14:00 - 17.00 Aula P4 - Edificio 3
Giovedì ore 14:00 - 16.00 Aula D21 - Edificio 14

Materiale Didattico

   

Programma Svolto e da Svolgere

13/03/2019 (MB)

Il calcestruzzo: Aspetti tecnologici: composizione, confezione, getto, presa, indurimento; caratteristiche degli ingredienti: cementi, inerte, acqua, additivi; mix-design. Comportamento sotto carichi di breve durata: resistenza a compressione, prova su cubi e su cilindri, valore caratteristico, legame costitutivo sperimentale; classi di calcestruzzo. Modulo elastico, valutazione sperimentale e indicazioni di normativa; resistenza a trazione, prova a trazione centrata, legame costitutivo sperimentale, splitting test, prova a flessione, indicazioni di normativa. Cenni sul comportamento del calcestruzzo nel tempo: stagionatura e resistenza; ritiro e suoi effetti sulla struttura; deformazioni viscose e loro effetto sulla struttura. L'acciaio per cemento armato ordinario:Caratteristiche meccaniche: prova a trazione, legame costitutivo sperimentale, tipi di acciaio del passato; tipi di acciaio attuali. Modelli di comportamento dell'acciaio; valore di calcolo della resistenza. Aderenza acciaio-calcestruzzo: tensioni di aderenza. Lunghezza di ancoraggio
15/03/2019  (EM)

PRO. Edificio in cemento armato. Elementi strutturali che lo costituiscono: fondazioni, pilastri, travi, solaio.

20/03/2019 (EM)

Ricoprimento e distanza tra le barre. Durabilità delle strutture in cemento armato. Cause di degrado: carbonatazione, cloruri, attacco chimico e formazione di ghiaccio. Protezione delle strutture in c.a. attraverso la scelta delle caratteristiche del calcestruzzo e dello spessore del ricoprimento. Sistemi di riferimento e convenzioni dei segni.

PRO. Carpenteria. Impostazione della carpenteria. Progetto. Dimensionamento di massima di solai e travi.

21/03/2019 (MB)

Aderenza acciaio-calcestruzzo: Lunghezza di sovrapposizione. Modelli di comportamento del materiale. legame costitutivo del calcestruzzo confinato. Modellazione del cemento armato, in presenza di sforzo normale e momento flettente. Ipotesi di base (perfetta aderenza, mantenimento della sezione piana). Comportamento elastico lineare con calcestruzzo reagente a trazione (primo stadio): omogeneizzazione della sezione, coefficiente di omogeneizzazione; possibilità di uso delle formule dell'analisi lineare.
27/03/2019 (EM)


PRO. Valutazione dei carichi unitari: solai, sbalzi, tramezzi, tamponature esterne, scale e travi.
28/03/2019 (MB)

Comportamento elastico lineare con calcestruzzo teso non reagente (secondo stadio): sezione reagente omogeneizzata; possibilità di uso delle formule dell'analisi lineare. Comportamento non lineare (terzo stadio): impostazione generale della verifica.
Verifica di sezione in c.a. soggetta a sforzo normale centrato (I e II stadio). Verifica e di sezione in c.a. soggetta a sforzo normale centrato (III stadio).
03/04/2019 (EM)
PRO. Definizione dei coefficienti di continuità. Modellazione dei Pilastri. Coefficienti di continuità e analisi dei carichi sui pilastri. Definizione delle aree di influenza.

 

04/04/2019  (MB)

Sforzo normale al Terzo stadio: progetto della sezione e dell'armatura.  

PRO. Dimensione del pilastro e sue armature; tavola dei pilastri. Modalità di realizzazione dei pilastri e indicazioni progettuali (distanza tra le barre, staffe, particolari costruttivi). 

10/04/2019  (MB)

Flessione semplice. Modello lineare, primo stadio; fessurazione; momento di fessurazione. Modello lineare, secondo stadio: problematiche generali; posizione dell'asse neutro in sezione rettangolare. Verifica di sezione rettangolare; confronto tra stato tensionale prima e dopo la fessurazione. Verifica di sezione riconducibile alla rettangolare e di sezione generica; verifica di sezione a T. Modello non lineare: impostazione generale.
11/04/2019 (MB)

Coefficienti beta e kappa per sezione rettangolare parzializzata. Verifica di sezione rettangolare a semplice armatura. Verifica di sezione rettangolare a doppia armatura.
17/04/2019 (MB)

Modello non lineare: modelli approssimati (tensione costante per l'80% della zona compressa). Cenni sulla verifica di sezioni di forma generica. Duttilità delle sezioni in cemento armato e sua influenza sui criteri di progetto. Progetto di sezione rettangolare a semplice armatura; progetto dell'armatura tesa. Progetto di sezione rettangolare a doppia armatura. Sezione rettangolare a doppia armatura: Progetto di armatura tesa e compressa.

PRO. Solaio: Modello di calcolo e criterio di fascia.

18/04/2019 (EM)

Flessione composta: Richiami di scienza delle costruzioni. Formule trinomie e monomie; nocciolo d'inerzia. Verifica a tenso (presso) flessione al I stadio.
  Periodo di sospensione dell'attività didattica
02/05/2019 (MB)

PRO. Solaio: Carichi e combinazione di carico; schemi limite e risoluzione degli schemi. Calcolo dell'armatura necessaria e disposizione delle armature dritte. 

07/05/2019 (EM)

Verifica a tenso- (presso-) flessione al II stadio (piccola eccentricità). Verifica a presso flessione al II stadio (sezione a forte eccentricità).
08/05/2019 (EM)

Modello non lineare: impostazione generale; come individuare se la sezione è parzializzata o tutta compressa. Verifica allo SLU di sezione di forma rettangolare nel caso di sezione parzializzata. Modello non lineare: coefficienti beta e kappa per sezione rettangolare tutta compressa; modelli approssimati. Verifica diretta a tenso (presso) flessione al III stadio. Verifica allo SLU di sezione tutta compressa di forma rettangolare.
15/05/2019 (EM)
Verifica allo SLU di sezione di forma qualsiasi. Domini M-N nel terzo stadio: costruzione rigorosa per sezioni rettangolari. Domini M-N nel terzo stadio: formule semplificate per sezione rettangolare.
16/05/2019 (MB)
Considerazioni generali e indicazioni progettuali nel terzo stadio. Flessione composta deviata nel terzo stadio.
Taglio. Modelli di comportamento per il taglio. Formula di Jourawski.

PRO. Solaio: Armatura con barre sagomate.

22/05/2019 (MB)
Taglio. Valutazione delle tensioni tangenziali nel cemento armato, nel primo stadio e secondo stadio; applicazioni.

PRO. Momento resistente del calcestruzzo. Tavola del solaio. Descrizione della tavola di Carpenteria.

23/05/2019 (MB)
Taglio. Considerazioni sullo stato tensionale. Verifica a taglio di elementi non armati a taglio (Modello a pettine). Effetti che incrementano la resistenza a taglio di elementi non armati a taglio: Ingranamento degli Inerti, Effetto spinotto, presenza di sforzo normale di compressione.
29/05/2019 (MB)
PRO. Modello non lineare, terzo stadio: resistenza in assenza di armature, applicazioni al solaio.

Verifica di elementi armati a taglio. Modello dei campi di tensione in campo non lineare. Progetto delle staffe e dell'armatura di parete. Traslazione del diagramma dei momenti.

30/05/2019 (MB)

PRO. Trave: Carichi sulle travi; combinazioni di carico; schemi limite; risoluzione degli schemi.

05/06/2019 (MB)

PRO. Trave: Progetto armatura a flessione. Progetto dell'armatura a taglio. Tavola della trave.

06/06/2019 (MB)
Torsione: congruenza ed equilibrio. calcolo delle tensioni tangenziali in caso di materiale omogeneo e isotropo. Modello dei campi di tensione in campo non lineare. Torsione: Verifica del puntone compresso. Progetto delle staffe e dell'armatura di parete. Interazione taglio- torsione - momento flettente. Progetto di sezione ed armatura in trave soggetta a flessione, taglio e torsione.
12/06/2019 (EM)
Stati limite di esercizio per il c.a.: deformazioni, fessurazione, tensioni in esercizio.

 

Avvisi

Revisioni: Le revisioni dei progetti avranno luogo il martedì dalle 8:30 alle 11:00 presso l'aula P5
   
Prova in itinere: La prima prova in itinere avrà luogo venerdì 3 maggio dalle  15:00 alle 17:00 presso l'aula IV
   
Prova in itinere: La seconda prova in itinere avrà luogo giovedì 27 giugno dalle 15:30 alle 17:30 presso l'aula IV
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

Progetto

 

Da questo link è possibile scaricare la pianta assegnata a ciascuno studente.