Facoltà di Ingegneria, Catania

Corso di laurea in ingegneria edile - architettura

Corsi di Tecnica delle costruzioni 1 e 2 e Laboratorio di Tecnica delle costruzioni 2

Anno accademico 2012/13


Programma del corso e argomento delle lezioni

Le lezioni del corso sono divise in moduli teorici (modellazione, analisi strutturale, acciaio, cemento armato ordinario, cemento armato precompresso) ed applicativi (progetto di elementi strutturali in acciaio, progetto di elementi strutturali in cemento armato). E' disponibile l'elenco degli argomenti da trattare in ciascuna lezione, che viene aggiornato durante lo svolgimento del corso. E' disponibile anche l'elenco delle lezioni tenute nell'anno 2011/12.


Testi consigliati e materiale didattico a disposizione

Problematiche generali:

Indicazioni generali su modellazione, analisi strutturale, metodi di verifica (dalle tensioni ammissibili allo stato limite ultimo), normativa sono contenute nei primi tre capitoli del mio libro:

A. Ghersi, Il cemento armato, Dario Flaccovio Editore 2010.

Consiglio inoltre a tutti la lettura di un libro che stimola utili riflessioni:

H. Petroski, Gli errori degli ingegneri, Pendragon 2010.

Acciaio:

Non ho un libro da raccomandare particolarmente su questo argomento. Sono disponibili degli appunti che trattano in maniera sintetica materiale, imperfezioni, stati limite di servizio, verifiche secondo il metodo delle tensioni ammissibili, verifiche allo stato limite ultimo, instabilità, collegamenti bullonati, collegamenti saldati. E' mia intenzione fare una profonda revisione ed un ampliamento di questi appunti, ma questo verrà fatto man mano che si procede con le lezioni.
I libri di seguito indicati possono comunque essere utili, anche se non indispensabili ai fini del superamento dell'esame.

Un libro "classico", molto completo dal punto di vista teorico (anche al di là degli argomenti trattati nel corso) ma non aggiornato è:

G. Ballio, F.M. Mazzolani, Strutture in acciaio, Hoepli, 1987.

Libri che affrontano gli aspetti teorici ma anche quelli applicativi, aggiornati alla attuale normativa, sono:

N. Scibilia, Progetto di strutture in acciaio, Dario Flaccovio Editore, 2010.

V. Nunziata, Teoria e pratica delle strutture in acciaio, Dario Flaccovio Editore, 2011.

Un altro libro che affronta sia gli aspetti teorici che quelli applicativi, appena un po' più vecchio, è:

G. Ballio, C. Bernuzzi, Progettare costruzioni in acciaio, Hoepli, 2004.

Un libro interessante per le applicazioni, in particolare per la progettazione di edifici industriali (capannoni, ecc.), è:

A. Dall'Asta, R. Landolfo, W. Salvatore, Edifici monopiano in acciaio ad uso industriale, Dario Flaccovio Editore, 2009.

Sono inoltre disponibili:

-   le presentazioni utilizzate in un corso di aggiornamento su "Progetto di aste e collegamenti in acciaio", tenuto a Spoleto nel 2010.

-   delle brevi presentazioni sulla determinazioni dei carichi (incluso neve e vento).

-   una presentazione sulla presso-flessione delle aste in acciaio.

-   alcuni disegni esecutivi di travi reticolari in acciaio.

-   dei sagomari e delle tabelle con i dati sui bulloni.

-   del materiale relativo ai profili sottili formati a freddo (preparato per un corso di aggiornamento ed utilizzato solo in parte nel corso).

-   un file zippato di circa 64 MB relativo alle scale in acciaio, con una presentazione in PowerPoint e numerose foto di scale in acciaio.

Si veda anche la pagina web relativa all'acciaio.

Normativa:

Importante riferimento per il professionista e per lo studente è la normativa tecnica, sia italiana che europea.

Analisi strutturale:

Nel corso vengono anche richiamati i concetti di base, relativi alla risoluzione di schemi strutturali semplici, che dovrebbero essere già noti dalla Scienza delle costruzioni ma che sono affrontati nel corso di Tecnica forse con uno spirito un po' diverso. Potete trovare esempi, già risolti, sviluppati nell'anno 2010/11 nell'ambito del concorso "Un quesito al giorno..."

A partire dall'anno 1999/00, viene dedicato solo un breve cenno alla parte relativa all'analisi matriciale. Un libro che si ritiene comunque di segnalare (anche al di là degli argomenti trattati nel corso) è:

A. Ghersi, R. Coraggio, Analisi matriciale di strutture intelaiate, CUEN

nel quale vengono descritti alcuni programmi per risoluzione di schemi strutturali utilizzati nelle applicazioni progettuali del corso. Il libro è scaricabile, in formato pdf, dal mio sito.

Si veda anche la pagina web relativa all'analisi strutturale.

Cemento armato:

Come supporto principale si consiglia il volume:

A. Ghersi, Il cemento armato, Dario Flaccovio Editore 2010.

Come guida per le applicazioni progettuali si consiglia il volume:

A. Ghersi, L. Blandini. Progetto di elementi strutturali in cemento armato, CUEN.

Questo volume di circa 100 pagine contiene la relazione di calcolo, con commenti, e le tavole di un progetto tipo, che può costituire una guida ragionata per lo studente nello svolgimento del progetto. Il volume non è in commercio ed è esaurito. Il testo è comunque disponibile sotto forma di file. Sono anche disponibili i file per Autocad delle tavole progettuali relative agli elementi strutturali descritti nel testo (vedi più sotto). Si tenga però presente che l'esempio è stato sviluppato nel 2001. In esso si fa riferimento al metodo degli stati limite e viene usata come norma base l'Eurocodice 2, oltre alla norma italiana dell'epoca. Le attuali norme italiane ed europee sono sostanzialmente analoghe, ma qualche aspetto è cambiato ed occorre tenerne conto nell'utilizzare l'esempio svolto come guida.

Un libro utile per le applicazioni progettuali, anche se non aggiornato agli stati limite, è:

M. Pagano, Teoria degli edifici. Vol. 2°, Edifici in cemento armato, Liguori.

Il libro non è più in commercio, ma può essere scaricato, in formato pdf, dal mio sito.

Si veda anche la pagina web relativa al cemento armato.

Altro materiale a disposizione:

Al fine di agevolare gli studenti è messo a loro disposizione altro materiale, qui descritto.

Per disegnare le tavole del progetto di struttura in c.a. utilizzando Autocad, sono disponibili:

-   un documento contenente suggerimenti generali, indicazioni sul formato delle tavole, su unità grafiche, spessori, dimensioni delle scritte, consigli per il plottaggio, nonché indicazioni sull'uso del programma MomCad.

-   i file di esempio relativi alle tavole da preparare (solaio a 2 travetti per metro, solaio a 3 travetti per metro, trave, pilastri, trave di fondazione) già citati in precedenza a proposito del volume "Progetto di elementi strutturali in c.a."; i file possono essere scaricati tutti insieme in un file zip.

Si  consiglia agli studenti di seguire le indicazioni generali e di adattare alle proprie situazioni la mascherina tipo delle tavole.

E' disponibile il materiale didattico relativo all'uso di Autocad preparato dall'ing. Marco Muratore ed utilizzato per il seminario tenuto durante il corso 1998/99. Si tratta di quattro file di testo per Word 97, compressi in un unico file (Lezioni-Autocad.zip, di 100k).

E' anche disponibile un programma (Momcad) per la creazione di file DXF contenenti il diagramma del momento flettente
E' disponibile un aggiornamento del programma MomCad (
MomCad02), che consiglio di usare al posto della versione precedente, nonché indicazioni relative all'impostazioni del disegno con Autocad

Per chi deve svolgere una tesi di laurea sotto la guida del prof. Ghersi, sono disponibili:

-   un documento contenente istruzioni sul formato da utilizzare nella tesi (file Istruz-tesi.doc) e sulla impostazione della copertina della tesi (file Copertina.doc)

-   quattro file contenenti i font del carattere CenturySchoolbook, di cui è consigliato l'uso (file schlbk.ttf, schlbkb.ttf, schlbkbi.ttf, schlbki.ttf)

I file elencati sono compressi in un unico file, Tesi.zip.

Si veda anche la pagina web relativa ad altro materiale

E' infine disponibile anche materiale didattico utilizzato in corsi di aggiornamento professionale relativi all'Eurocodice 2 e alla nuova normativa sismica (si veda nel sito alla voce Corsi di aggiornamento professionale)