ACCIAIO, CEMENTO ARMATO, SISMICA ED ALTRO

 a cura di Aurelio Ghersi

A. Ghersi

Il cemento armato.
Dalle tensioni ammissibili agli stati limite: un approccio unitario

Dario Flaccovio editore

Breve presentazione del testo

Le novità, come il passaggio dalle tensioni ammissibili agli stati limite imposto da recenti normative, spaventano e sembrano complicate solo perché non le conosciamo a fondo. Spesso i libri che trattano questi argomenti contribuiscono ad un tale stato d'animo perché, ricercando un eccessivo rigore teorico, si perdono in formule complicate e simboli strani; o, viceversa, dedicano troppo spazio alle applicazioni col computer, dando l'idea che sia quasi impossibile affrontare senza di esso i "nuovi" metodi di progettazione e verifica strutturale.
Questo testo vuole invece mostrare che tensioni ammissibili e stati limite possono e devono essere visti in maniera unitaria, come due facce leggermente diverse di una stessa realtà. A parte alcune, necessarie, differenziazioni di partenza, i principi generali sono gli stessi e non cambia sostanzialmente il modo di procedere, né le formule da utilizzare. Spesso (ma non sempre) anche i risultati sono gli stessi.
Si è quindi scelto di non dividere il testo in parti distinte, separando le tensioni ammissibili dagli stati limite, ma di evidenziare invece, per ciascun argomento (sforzo normale, flessione, taglio, ecc.), come tensioni ammissibili e stato limite ultimo corrispondano solo ad una diversa modellazione del materiale, che porta alla variazione di alcuni coefficienti ma non delle formule da usare.
Il libro è arricchito da oltre cento esempi numerici completamente svolti, che chiariscono come procedere nel progetto e nella verifica delle sezioni in c.a. e mostrano concretamente quali differenze si ottengono con l'uso dei due diversi metodi. Sono inoltre presenti al termine di ogni capitolo riquadri riepilogativi che riassumono sinteticamente procedure e formule da utilizzare.

Il volume, di oltre 450 pagine, è in vendita al prezzo di € 24,00.


Varie edizioni ed aggiornamenti

Le prime copie del volume sono state distribuite, come edizione pre-print, al corso di aggiornamento organizzato dall'Ordine degli ingegneri di Perugia per i giorni 28-29 gennaio 2005.

Il libro è disponibile nelle librerie tecniche di tutta Italia a partire dal maggio 2005.

Nella prima ristampa, individuabile per il dorso nero, disponibile dal luglio 2005, sono stati corretti alcuni errori riscontrati nel testo.

La seconda ristampa, disponibile da gennaio 2006, contiene 8 pagine in più perché ha alcuni riferimenti alle nuove norme tecniche per le costruzioni. Sono inoltre stati corretti ulteriori errori riscontrati nel testo.

E' disponibile una Errata Corrige, che corregge gli errori riscontrati nel testo e fornisce anche indicazioni sulle modifiche effettuate nella seconda ristampa. E' inoltre disponibile un file contenente le parti dei capitoli 3 e 5 modificate nella seconda ristampa.

Dopo l'uscita del D.M.14/1/08 ho iniziato ad aggiornare il libro, in vista di una nuova edizione. Sono disponibili:
Alcune indicazioni generali sulle variazioni principali conseguenti al DM08
L'aggiornamento delle pagine 108-114 del cap. 5
L'aggiornamento delle pagine 158-162 del cap. 8


Argomenti e materiale correlati

Sono disponibili file per Excel, relativi agli esempi svolti nei capitoli 3 (normativa e carichi), 5 (calcestruzzo), 6 (acciaio), 8 (sforzo normale), 9 (flessione semplice), 10 (presso e tensoflessione), 11 (taglio), 12 (punzonamento), 13 (torsione), 14 (stati limite di esercizio). I file riportano solo lo svolgimento numerico degli esempi (il testo è riportato nel libro).

Per le applicazioni è utile il programma EC2, che consente di effettuare la verifica di sezioni in c.a. (e il progetto delle armature) con riferimento al metodo delle tensioni ammissibili e degli stati limite.

Un volume, utile come guida per le applicazioni progettuali:
    A. Ghersi, L. Blandini. Progetto di elementi strutturali in cemento armato, CUEN.
Questo volume di 128 pagine contiene la relazione di calcolo, con commenti, e le tavole di un progetto tipo, che può costituire una guida ragionata per lo studente nello svolgimento del progetto. Il volume non è in commercio, ma viene stampato all'occorrenza in un numero limitato di copie (e fornito a prezzo di costo).
Il volume è distribuito agli studenti del corso di Tecnica delle costruzioni, ma è anche disponibile sotto forma di file pdf.
Sono inoltre disponibili le seguenti tavole (disegni Autocad) relative all'esempio presentato nel volume: solaio a 2 travetti per metro (dwg e zip), solaio a 3 travetti per metro (dwg e zip), trave (dwg e zip), pilastri (dwg e zip), trave di fondazione (dwg e zip).