Università di Catania
Corso di laurea in ingegneria edile - architettura
Corso di Tecnica delle costruzioni e Laboratorio di Tecnica delle costruzioni
Anno accademico 2013/14
Userò questa pagina per mettere a disposizione materiale relativo al corso ma anche per comunicazioni con studenti del mio gruppo di revisioni.
Lezioni di Tecnica delle costruzioni - seconda parte
Lezioni dal 11/3/2014
al 13/3/2014, file
TC14_mar_11-13.zip - altro
materiale relativo a
prove su strutture esistenti
Lezioni dal 17/3/2014
al 21/3/2014, file
TC14_mar_17-21.zip - altro
materiale relativo a durabilità
del c.a.
Lezioni dal 24/3/2014
al 27/3/2014, file
TC14_mar_24-27.zip -
aggiornamento libro c.a. per pilastri cerchiati
Lezioni dal 31/3/2014 al 3/4/2014, file
TC14_mar_31-apr_3.zip
Lezioni dal 7/4/2014 al 10/4/2014, file
TC14_apr_07-10.zip
Lezioni dal 7/4/2014 al 10/4/2014, file
TC14_apr_14-16.zip
Lezioni dal 23/4/2014 al 24/4/2014, file
TC14_apr_23-24.zip
Lezioni dal 28/4/2014 al 30/4/2014, file
TC14_apr_28-30.zip (incluso
alcuni file Excel)
Lezioni dal 5/5/2014 al 8/5/2014, file
TC14_mag_05-08.zip -
indicazioni relative ad armatura
solai
Lezioni dal 12/5/2014 al 15/5/2014, file
TC14_mag_12-15.zip
Lezioni dal 19/5/2014 al 22/5/2014, file
TC14_mag_19-22.zip
Lezioni dal 26/5/2014 al 28/5/2014, file
TC14_mag_26-28.zip (incluso un
esempio di carpenteria)
Lezioni dal 3/6/2014 al 5/6/2014, file
TC14_giu_3-5.zip; trovate anche
altro materiale nella
lezione
dell'anno scorso
Quesiti sui compiti
Poiché ogni tanto mi vengono fatte domande di chiarimenti, ho pensato utile riportare le risposte che ho dato.
Compito 20/6/2013,
domanda 17.
Domanda: Ho usato cot teta=2, mi viene d=39.2 cm, mentre la risposta indicata è
31.4 cm.
Risposta: Hai operato in maniera sostanzialmente corretta. Il valore 31.4 cm
corrisponde a cot teta=1. Ovviamente la risposta dipende da come viene intesa la
domanda. Effettivamente per massimizzare VRd,max (e quindi rendere minimo d) si
deve prendere cot teta=1, ma questo non è quanto io ho consigliato
operativamente.
Compito 20/6/2013,
domanda 19.
Domanda: ho determinato t=13 cm, Ak= 1315 cm2, uk=135 cm. Poi ho posto TRd,st=TRd,lon
ottenendo cot teta=1.13 e quindi TRd=91.8 kNm, mentre la risposta indicata è
201.9 kNm.
Risposta: Hai operato in maniera sostanzialmente corretta. Il valore 201.9 kNm
corrisponde a cot teta=2.5. In effetti la domanda richiede il massimo T che può
essere portato dalle staffe (e quindi indipendentemente dalle barre
longitudinali) e questo si ottiene prendendo il massimo per cot teta, cioè 2.5
(anche se io ho consigliato 2).
Revisioni di Tecnica delle costruzioni, gruppo Ghersi
Per quanto riguarda le armature del solaio, suggerisco ai miei studenti di armarlo con sagomati se possibile (cioè se possono mettere due barre per travetto) e armarlo con barre dritte quando ciò non è possibile. Lascio comunque la scelta finale al singolo studente
La revisione del 30 aprile sarà fatta da me regolarmente, ma terminerà un po' prima del solito (max 19.30). Sono quindi a disposizione anche martedì 29 aprile dopo la lezione, per vedere il progetto o per qualsiasi altro chiarimento
La revisione del 23 aprile sarà fatta da Edoardo Marino anziché da me
Gli studenti del mio
gruppo dovranno seguire queste indicazioni relative al numero di travetti per
metro di solaio e numero di piani:
il numero di travetti è funzione dell'ultima cifra della matricola (se è da 0 a
5: 2 travetti per metro; se è da 6 a 9: 3 travetti per metro)
il numero di piani è funzione della penultima cifra della matricola (se è da 0 a
5: 7 piani; se è da 6 a 9: 8 piani)
Lezioni di Tecnica delle costruzioni - prima parte
Utilizzando per le lezioni il computer, sto memorizzando le schermate in file in modo da consentire agli studenti di rivederle anche a distanza di tempo. Ogni file ha la sigla TCaa_mmm_gg, dove aa è l'anno, mmm è il mese e gg il giorno. I file sono raggruppati (in genere per settimana) e zippati.
Segnalo inoltre che
potete trovare altro materiale sull'acciaio con riferimento a corsi di
aggiornamento professionale fatti in passato.
E' disponibile anche un foglio Excel
usato da Francesca Barbagallo come esempio nella lezione da lai fatta su Excel
Lezione dal 15/10/2013
al 17/10/2013, file
TC13_ott_15-17.zip
Lezione dal 22/10/2013
al 24/10/2013, file
TC13_ott_22-24.zip
Lezione dal 29/10/2013
al 31/10/2013, file
TC13_ott_29-31.zip
Lezione dal 5/11/2013
al 7/11/2013, file
TC13_nov_5-7.zip
Lezione dal 12/11/2013
al 14/11/2013, file
TC13_nov_12-14.zip
Lezione dal 19/11/2013
al 20/11/2013, file
TC13_nov_19-20.zip
Lezione dal 26/11/2013
al 28/11/2013, file
TC13_nov_26-28.zip
Lezione dal 3/12/2013
al 5/12/2013, file
TC13_dic_3-5.zip
Lezione dal 10/12/2013
al 12/12/2013, file
TC13_dic_10-12.zip
Lezione dal 17/12/2013
al 19/12/2013, file
TC13_dic_17-19.zip
Lezione dal 8/1/2014
al 9/1/2014, file
TC14_gen_8-9.zip
Lezione dal 14/1/2014
al 16/1/2014, file
TC14_gen_14-16.zip
Lezione dal 21/1/2014
al 23/1/2014, file
TC14_gen_21-23.zip